Zinneke Pis, il cane che urina per le strade di Bruxelles

La piccola statua del Manneken Pis, a Bruxelles, è una delle immagini scultoree più famose al mondo . Una copia del famoso bambino che urina può essere trovata nei giardini e nelle fontane di tutto il mondo. Ma non è l’unica del genere

Manneken Pis il bambino che urina a Bruxelles

Zinneke Pis il cane che urina per le strade di Bruxelles

Infatti, ciò che non tutti sanno è che il Manneken Pis non è l’unica statua famosa che ha come soggetto qualcuno che urina lungo le strade della capitale del Belgio. Het Zinneke , noto anche come Zinneke Pis, è una statua che raffigura non un bambino ma un cane nell’atto di urinare su un palo nella via della città.

Zinneke Pis  il cane che urina per le strade di Bruxelles

Zinneke Pis fu collocato all’angolo tra rue des Chartreux e Rue du Vieux Marché aux Grains nel 1998 , più di tre secoli dopo la sua “versione umana” collocata tra rue de l’Etuve e Rue du Chêne. Il cucciolo è stato creato in dimensioni reali, ma a differenza del Manneken Pis, Zinneke Pis non è in realtà una fontana ma solo una statua di bronzo . Tuttavia, il monumento del cane è sorprendente come quello del bambino.

Zinneke Pis  il cane che urina per le strade di Bruxelles

Il creatore del cane vive nello stesso quartiere e lo ha modellato prendendo come riferimento il proprio animale domestico, che può ancora essere visto vagare di tanto in tanto in strada.

Zinneke Pis  il cane che urina per le strade di Bruxelles

Het Zinneke non è così famoso come il Manneken Pis, ma sempre più turisti rimangono incantati dal suo volto espressivo.

 

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: