Cosa troverai in questo articolo
La piccola statua del Manneken Pis, a Bruxelles, è una delle immagini scultoree più famose al mondo . Una copia del famoso bambino che urina può essere trovata nei giardini e nelle fontane di tutto il mondo. Ma non è l’unica del genere
Infatti, ciò che non tutti sanno è che il Manneken Pis non è l’unica statua famosa che ha come soggetto qualcuno che urina lungo le strade della capitale del Belgio. Het Zinneke , noto anche come Zinneke Pis, è una statua che raffigura non un bambino ma un cane nell’atto di urinare su un palo nella via della città.
Zinneke Pis fu collocato all’angolo tra rue des Chartreux e Rue du Vieux Marché aux Grains nel 1998 , più di tre secoli dopo la sua “versione umana” collocata tra rue de l’Etuve e Rue du Chêne. Il cucciolo è stato creato in dimensioni reali, ma a differenza del Manneken Pis, Zinneke Pis non è in realtà una fontana ma solo una statua di bronzo . Tuttavia, il monumento del cane è sorprendente come quello del bambino.
Il creatore del cane vive nello stesso quartiere e lo ha modellato prendendo come riferimento il proprio animale domestico, che può ancora essere visto vagare di tanto in tanto in strada.
Het Zinneke non è così famoso come il Manneken Pis, ma sempre più turisti rimangono incantati dal suo volto espressivo.