Vantaggi e svantaggi del Siberian Husky

0
5
Siberian Husky

La bellezza del Siberian Husky è irresistibile per chiunque, ma come tutte le razze ha pro e contro. In questo articolo vedremo i vantaggi e gli svantaggi del Siberian Husky.

Il Siberian Husky è un cane bellissimo, con uno sguardo penetrante e impressionante e ha anche un carattere molto affettuoso. Tuttavia, essere il proprietario di un husky siberiano implica assumersi alcune responsabilità di cui dovresti essere consapevole prima di adottare un cane di questa razza.

Nonostante tutti si innamorino al primo sguardo, i Siberian Huskies non sono una razza adatta a tutti, richiedono esperienza nel saper educare i cani e una buona conoscenza della razza. Purtroppo molti cani di questa razza finiscono per strada o nei rifugi , senza un padrone disposto a dar loro il tempo e l’amore che meritano.

Se vuoi adottare un husky, su Zibaldoneweb ti aiuteremo a familiarizzare con la razza in modo che tu possa dargli il meglio di te. Questi sono i vantaggi e gli svantaggi del Siberian Husky:

Vantaggi del Siberian Husky

Le seguenti caratteristiche sono quelle che più attraggono le persone verso il cane Siberian Husky, uno splendido animale che rende orgogliose e felici molte famiglie:

Un temperamento meraviglioso

Il primo vantaggio del Siberian Husky è il suo temperamento. Non gli rendiamo abbastanza merito se ti diciamo che il carattere del Siberian Husky è eccellente. I cani di questa razza sono estremamente amichevoli, aperti, dolci, gentili e pacifici. Sono anche molto intelligenti e sempre disposti ad imparare e ad aiutare.

Come se non bastasse, il Siberian Husky è anche amichevole con gli estranei e va d’accordo con altri cani. Non hanno un grande istinto di territorialità né sono solitamente sospettosi.

Il Siberian Husky, un cane dinamico e divertente

Un altro grande vantaggio del Siberian Husky è che è molto giocoso. È molto agile e fisicamente resistente, ama la vita all’aria aperta e i giochi con la sua famiglia; ama correre, fare escursioni e tutto ciò che ha a che fare con il movimento, la vita all’aria aperta e sentirsi parte della famiglia.

Il Siberian Husky, un cane dinamico e divertente

L’husky è un cane molto forte, tradizionalmente addestrato a trainare le slitte. Ha bisogno di un proprietario attivo come lui.

Il Siberian Husky e la sua grande indipendenza

Lo spirito libero e indipendente è un altro dei vantaggi del Siberian Husky soprattutto se stai cercando un cane che non ti stia attaccato tutto il giorno. È affettuoso, ma gli piace avere il suo spazio. E quando diciamo che è affettuoso, intendiamo con tutti! Sono molto amichevoli, potresti non essere il proprietario giusto per un Siberian Husky se cerchi la massima lealtà in un cane o se sei un po’ geloso.

Sono facili da gestire e il loro mantenimento non è caro

i-siberian-husky-Sono-facili-da-gestire-e-il-loro-mantenimento-non-e-caro

Uno dei vantaggi più importanti del Siberian Husky è che sono economici da mantenere, poiché nonostante le loro grandi dimensioni nella loro fase adulta, non consumano molto cibo. In effetti, non è raro che saltino un pasto o due. Sebbene abbiano bisogno di meno cibo per chilo di peso rispetto ad altre razze, la dieta del Siberian Husky deve essere di ottima qualità e ricca di proteine ​​e grassi. Il modo migliore per nutrire adeguatamente questa razza spettacolare è consultare un veterinario, che ti dirà cosa è più appropriato per uno sviluppo ottimale.

Sono molto puliti e poco odorosi

Un altro vantaggio dei cani Siberian Husky è che sono puliti per natura e non emanano il tipico odore di cane. Sono molto meticolosi nella cura del loro pelo, si leccano persino come gatti per pulirsi.

i siberian husky sono molto puliti e poco odorosi

Sono belli

Il bellissimo aspetto di questa razza è, ovviamente, un altro vantaggio del Siberian Husky. Questo cane è capace di farti innamorare solo a guardarlo, con il suo pelo abbondante e gli occhi che colpiscono. Generalmente, gli husky siberiani hanno occhi azzurri, anche se ci sono anche occhi marroni e casi di eterocromia oculare (occhi di colore diverso).

i siberian husky sono molto belli

Il fatto che siano così visivamente attraenti fa sì che questo cane sia molto ricercato e acquistato. Ma come abbiamo detto, non è un cane per tutti e molti finiscono per essere restituiti o, peggio ancora, abbandonati. Pensa molto attentamente se il Siberian Husky è il cane che stai cercando prima di adottarlo.

Svantaggi del Siberian Husky

Come abbiamo visto, ci sono molte ragioni per innamorarsi di un Siberian Husky, ma sei pronto ad affrontare altri aspetti di questa razza che potrebbero non essere così attraenti? Essere consapevoli della sua esistenza è molto importante per determinare se è il cane giusto per te e se sei il suo amico perfetto, se sei ciò di cui ha bisogno.

Il suo istinto predatorio è molto forte

siberian-husky istinto predatorio molto forte

Secondo l’American Kennel Club, gli husky sono tra i migliori predatori. Gatti, cani più piccoli o roditori sono in pericolo vicino a un Siberian Husky, quindi non adottarne uno se hai uno di questi altri animali domestici. Ci sono stati casi di persone che sono riuscite ad allevare cani husky insieme a gatti e altri animali senza alcun problema, ma possiamo affermare che il comportamento dei cani di questa razza può essere imprevedibile in queste situazioni. È meglio non rischiare di portare in casa un Siberian Husky se si hanno già animali di piccola taglia.

Hanno una grande vitalità e sono molto nervosi

Se sei una persona attiva che ama le attività all’aria aperta e lo sport, sicuramente questa caratteristica del Siberian Husky non ti sembrerà uno svantaggio, ma piuttosto un vantaggio. Ma se il tuo hobby preferito è stare sdraiato sul divano a guardare la TV, questo cane non fa per te. Il Siberian Husky è un cane che ha bisogno di un alto livello di esercizio quotidiano e di una grande stimolazione mentale.

Il Siberian Husky ama le passeggiate, i giochi in giardino o al parco e la socializzazione con gli altri cani. Questo cane ha bisogno di bruciare tutte le sue energie per rimanere calmo e rilassato; Un husky non esercitato diventa molto nervoso.

Il Siberian Husky è piuttosto testardo

Il Siberian Husky è molto resistente ed estremamente intelligente ma non è perfetto: è molto testardo. Questo cane ha bisogno di regole ferme per imparare a comportarsi correttamente, occorre un leader che sappia come gestirlo.

A volte, quando ricevono un ordine, possono ignorarti o guardarti come se non l’avessero mai sentito prima, anche se lo conoscono benissimo! L’addestramento di maggior successo per questi cani si basa sul rinforzo positivo, incoraggiando il più possibile la loro concentrazione. Con pazienza e soprattutto stabilendo una routine, otterrai ottimi risultati; Il Siberian Husky è un cane felice se si rende conto di essere utile.

Hanno un grande istinto da branco

i siberian husky Hanno un grande istinto da branco

In contrasto con la sua indipendenza, questo cane è sorprendentemente socievole e ama appartenere a un branco. L’husky non è un cane appropriato per le persone che trascorrono troppo tempo lontano da casa.

Quanto pelo!

Il Siberian Husky perde il pelo due volte l’anno. Se non vuoi ritrovarti una casa piena di pelo, devi essere disposto a investire parte del tuo tempo nella sua toelettatura… o in caso contrario, è meglio che tu consideri la ricerca di un’altra razza.

Tendono a scappare

I siberian husky Tendono a scappare

Il Siberian Husky è un vero mago dell’evasione, meglio del famoso Harry Houdini! Scavano sotto le recinzioni se possono, e se non possono, non hanno problemi a saltarle. Assicurati anche di chiudere bene le porte di uscita della tua casa! Approfittano di qualsiasi via di fuga. Questo non perché vogliono lasciare la loro casa, ma il loro senso dell’olfatto è molto sviluppato e li spinge ad esplorare tutto. Spesso, in queste uscite di esplorazione, molti husky finiscono per perdersi, quindi fai attenzione che non escano di casa senza la tua supervisione.

Sono rumorosi

Di solito non abbaiano molto, ma quando sono soli, gli husky si rattristano e ululano molto forte, il che può disturbare i vicini.

Oltre a essere evasori, sono grandi scavatori

Un altro aspetto negativo del Siberian Husky è che hanno un’innata predisposizione a scavare ogni volta che ne hanno la possibilità. Se hai un giardino, probabilmente lo troverai pieno di buche. Per risolvere questo problema, è molto importante fornire al Siberian Husky un’istruzione adeguata.

Non sono cani da guardia

L’husky è per sua natura socievole e va d’accordo con tutti, compresi gli estranei. Se stai cercando un cane da guardia, faresti meglio a scegliere un’altra razza, dato che il Siberian Husky sarebbe anche felice di accogliere i ladri a casa e offrire loro una visita guidata! Un cane per essere una buona guardia deve avere un minimo di diffidenza e un istinto di territorialità, e questa non è proprio una delle qualità del Siberian Husky, nonostante il suo fisico imponente.

Conclusione

Se dopo aver letto l’intero elenco di vantaggi e svantaggi del Siberian Husky sei rimasto più colpito dal primo che dal secondo, congratulazioni! Probabilmente sei il proprietario ideale per uno di questi animali maestosi.

Se sei disposto a dedicare tutto il tempo e lo sforzo di cui questa razza ha bisogno (e merita), non ti pentirai mai di aver condiviso la tua vita con un Siberian Husky.