Una piramide galleggiante di barili a Londra L’ultima opera di Christo

L’artista Christo non finisce mai di stupirci. Vi ricordate del “The Floating Piers” la passerella sul lago d’Iseo aperta al pubblico nel giugno del 2016? Si trattava di una passerella che permetteva ai visitatori di camminare appena sopra la superficie dell’acqua del lago da Sulzano, sulla terraferma, sino alle isole di Monte Isola e San Paolo. Fu un’attrazione che coinvolse più di un milione di visitatori. Oggi Christo ci stupisce ancora scegliendo come location per la sua opera il Serpentine Lake di Hyde Park. Questa volta si tratta di una piramide tronca che richiama le piramidi della civiltà egizia al suo nascere conosciuta come mastaba. La piramide è composta da 7.506 barili impilati orizzontalmente e del peso di circa 500 tonnellate. Complessivamente la struttura galleggiante misura 20 metri di altezza, 30 metri di larghezza e 40 metri di lunghezza . Tanto per farci un’idea è circa tre volte più alta di una giraffa e cinque volte più lunga di un autobus di Londra.
Nel corso degli anni, Christo e la sua defunta moglie, Jeanne-Claude, hanno realizzato imponenti opere all’aperto. Dal già citato “The Floating Piers” (2014-2016) nel Lago d’Iseo, al “Biscayne Bay”, in Florida, al “The Gates” (1979 -2005) a New York oltre ad altre interessanti opere. Per questo suo ultimo allestimento, si è avvalso di un team di ingegneri esperti. I barili sono dipinti con diverse tonalità di rosso, blu e malva. L’intera struttura è realizzata e tenuta unita su un ponteggio in acciaio che a sua volta è posato su una piattaforma galleggiante realizzata con cubetti di polietilene ad alta densità. Come tutte le opere di Christo, anche questa sarà temporanea.”The London Mastaba” sarà in mostra sul Serpentine Lake ad Hyde Park dal 18 giugno al 23 settembre 2018. Se quest’estate pensate di andare a Londra non dimenticate di visitarla. Per adesso scopritela nelle foto che seguono.

Maggiori informazioni: Christo

Una piramide galleggiante di barili a Londra L’ultima opera di Christo Una piramide galleggiante di barili a Londra L’ultima opera di Christo Una piramide galleggiante di barili a Londra L’ultima opera di Christo Una piramide galleggiante di barili a Londra L’ultima opera di Christo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: