Un monumento al gatto Tombili il gatto più famoso di Istanbul

Questo monumento rende omaggio all’amato gatto di strada Tombili, diventato famoso oltre che nella sua città anche su internet.

In una città grande come Istambul dove i gatti si contano a milioni, non è facile per un felino distinguersi dalla massa. Ma non è stato così per il gatto di nome Tombili salito agli onori della cronaca sia nella stessa città che su internet. Tombili è un gatto soriano con una pancia bianca tozza e con la strana tendenza a sedersi sui gradini della strada assumendo una posa davvero curiosa che non può passare inosservata. Il carattere amichevole inoltre, ha reso l’animale uno dei residenti più amati nel distretto Ziverbey di Istanbul, in Turchia.

Un monumento al gatto Tombili

La fama di Tombili si è estesa oltre il suo habitat abituale non appena la sua immagine nella sua posa preferita è stata pubblicata su Internet.

Un monumento al gatto Tombili Un monumento al gatto Tombili Un monumento al gatto Tombili

Come si vede nella foto, il gatto si appoggia al gradino con una zampa mentre tiene l’altra rilassata sul ventre bianco esattamente come potrebbe fare un umano.

Un monumento al gatto Tombili

Sfortunatamente, Tombili è morto nell’agosto 2016. Il sindaco della contea ha voluto onorare la memoria del famoso gatto collocando la scultura di Tombili nella sua posa cult nella Giornata mondiale degli animali. La scultura è stata rubata un mese dopo la sua installazione, ma dopo una grande protesta pubblica, i ladri l’hanno restituita ed è stata ricollocata nella sua posizione originale.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: