Dopo aver ricevuto più di 20.000 immagini da fotografi di 142 paesi, i vincitori del”Travel Photographer of the Year Awards (TPOTY) del 2018 sono stati annunciati.
Organizzato da fotografi per fotografi, TPOTY è un’incredibile opportunità sia per amatori che professionisti, di mostrare i volti, i luoghi e le culture che popolano il nostro mondo.
Ed è stato proprio un nostro connazionale Stefano Pensotti ad essere nominato “Travel Photographer of the Year” per il suo straordinario portfolio di otto fotografie. Il suo lavoro in diversi continenti, dimostra come anche semplici cittadini ordinari, possano rendersi portavoce di fatti di incredibile espressività che accadono nel mondo. Sia che si tratti di una ragazza in Myanmar che si ferma a pregare in un tempio lungo la strada per recarsi a scuola, o gente comune di Budapest che trascorre piacevolmente il tempo nei bagni Széchenyi del XX secolo. Il suo portfolio è un ricordo di quanta storia ci circonda, sia che viviamo in Etiopia, in Ungheria o qualunque altro posto.
Pensotti è il primo fotografo italiano a conquistare questo ambito premio da quando è stato istituito il TPOTY, nel 2003. Il concorso lascia spazio anche ai giovani talenti che possono gareggiare in tre categorie riservate ai fotografi con meno di 18 anni. A soli 14 anni, Isabella Smith ha vinto il titolo di “Young Travel Photographer of the Year” con il suo portfolio di immagini scattate in Marocco. La Smith mette a confronto la sua vita di bambina cresciuta negli Stati Uniti con la gioventù locale del Marocco. Ogni immagine risulta tecnicamente nitida e di notevole valore artistico.
In totale, oltre 150 immagini sono state riconosciute su un’ampia varietà di categorie. Le fotografie vincitrici saranno esposte nella primavera del 2019 a Londra, così come nelle mostre internazionali TPOTY.
Travel portfolio. Vincitore: Matjaz Krivic, Slovenia“Onno, un’adolescente della tribù Arbore.”
Natural World – Secondo classificato: Fuyang Zhou, Cina
Travel. Menzione speciale: Magdalena Straková, Repubblica Ceca
Natural World. – Vincitore singola immagine: Florent Mamelle, Francia
“Questa immagine del vulcano Fuego è stata scattata dalla cima del vulcano Acatenango, a 4000m, il cielo era estremamente chiaro e nell’angolo in alto a sinistra si può vedere la Via Lattea.”
“La nebbia mattutina si alza misticamente dalla valle e avvolge il paese tra i monti Haraz”
Natural World – Commendato, Ignacio Palacios, Spagna
Dettaglio di un camaleonte.
Natural World. – Menzione speciale: Marsel Van Oosten, Paesi Bassi
“La scimmia dorata” Qinling dal naso camuso è considerata IUCN a rischio estinzione in quanto esistono ancora solo 3.800 individui. Incontrare queste creature è davvero difficile”
Caldo / Freddo. Vincitore: He Jian, Cina
“La gente del luogo che camminava sulla strada in pellegrinaggio.”
“L’albinismo è più comune nell’Africa subsahariana che in altre parti del mondo. Chi è affetto da questa mutazione è spesso oggetto di discriminazioni dovute ad ignoranza e superstizioni popolari.
“Quando ho creato questa foto – un sacco di persone mi chiedono se questo è davvero un lupo. Chiaramente è un pastore svizzero bianco che pur essendo un animale domestico, possiede la maestà e il carattere di un vero lupo”.
Volti, persone, culture. – Vincitore Migliore immagine singola: Danny Yen Sin Wong, Malesia
Un bambino tra i braccialetti di rame indossati dalle donne Suri.
Travel Photographer Of The Year. Vincitore assoluto, Stefano Pensotti, Italia
Tempo di preghiera in uno dei piccoli templi nella piana di Bagan:. Una ragazza si ferma per pregare prima di riprendere il tragitto per andare a scuola.
Young Travel Photographer Of The Year. Vincitrice, Isabella Smith, Stati Uniti
“Questo momento ha davvero catturato la mia attenzione! Pensavo a questo ragazzo del posto che usava le arance come palline e ai bambini del mio paese che giocano con giocattoli costosi. “
Volti, persone, culture. – Menzione speciale: Vladimir Alekseev, Federazione Russa
“Il” chum “, l’abitazione tipica del popolo nomade dei Nenet,. Consiste in lunghi bastoni che sorreggono le pelli di renna cucite.
Travel- Menzione speciale: Marsel Van Oosten, Paesi Bassi
“I Grand Tsingys sono un raro fenomeno geologico. Le rocce sono affilate come rasoi. Sono salito durante la notte per poter fotografare questo scalatore al mattino presto”.
Tranquillity. Menzione speciale: Scott Portelli, Australia
“I delfini nei profondi canyon del Kaikoura in cerca di cibo”.
Natural World. Menzione speciale: Petar Sabol, Croazia
“Un martin pescatore mentre cattura la preda visto dal Petar Sabol nel suo villaggio natale di Gorican, in Croazia.
“Quando l’ho incontrato, questo ragazzo teneva le sue scarpe in mano perché ormai inutilizzabili. Viaggiare preparati fa la differenza, e con il mio ago da cucito e il filo interdentale li ho rattoppati, così da consentirgli di seguire la sua mandria “.
Travel. Vincitore Migliore immagine singola: Philip Lee Harvey, Regno Unito
“I raccoglitori di sabbia” In Nigeria i giovani si tuffano in apnea fino al fondo del fiume Niger per raccogliere sabbia per l’edilizia, è un lavoro estremamente pericoloso . Gli incidenti mortali sono frequenti”.
Young Tpoty 15-18. Vincitore: Fardin Oyan, Bangladesh
Fardin Oyan, 16 anni, vive in Bangladesh e attualmente studia al college. Appassionato di fotografia fin da piccolo, quando frequentava la prima media, convinse suo padre a comprargli una fotocamera compatta che valeva poco più di un centinaio di dollari.
Travel. Menzione speciale: Yingting Shih, Taiwan
“Una gru rossa mentre pulisce le sue piume richiama l’immaginie di un taijitu. Il taijitu è un simbolo o un diagramma che rappresenta il Taiji (Supremo Ultimo) che contiene un cerchio con all’interno un segno simmetrico rappresenta lo yin e lo yang. Il concetto di Taiji può essere ricondotto a il Daoismo nel Dao De Jing.
Beauty Of Light, Commended, Edward Graham, Stati Uniti
Un iceberg dorato grazie ai riflessi dei raggi di sole che lo colpiscono. Foto ottenuta grazie ad una particolare angolazione di ripresa