Tartarughe domestiche d’acqua dolce

0
32

Se pensiamo di comprare un acquario con tartarughe da tenere in casa, dobbiamo prima porci la domanda: quale tipo di tartaruga è meglio per me? Infatti, ci sono diverse specie di tartarughe d’acqua dolce tutte con caratteristiche diverse, sia fisiche che in termini di bisogni e capacità di adattabilità. Vuoi scoprire qual è la tartaruga più adatta a te? Continua a leggere!

Tutte le specie di tartarughe domestiche d’acqua dolce

1 Tartaruga dalle orecchie rosse

Tartaruga dalle orecchie rosse

Questa tartaruga, deve il suo nome alle due striature di colore rosso acceso presenti ai lati della testa. Proviene dagli Stati Uniti e dal Messico. La zona dove è maggiormente presente è quella del fiume Mississippi. È una delle tartarughe da compagnia più popolari ed è molto facile da trovare quasi ovunque nel mondo.

Hanno la particolarità che le femmine sono generalmente più grandi dei maschi. Questa è una caratteristica poco comune nella maggior parte delle specie. La tartaruga dalle orecchie rosse raggiunge circa 30 cm e ha un corpo verde scuro con striature gialle.

È una tartaruga semiacquatica, può vivere sia in acqua che a terra.

2 Tartaruga dalle orecchie gialle

Tartaruga dalle orecchie gialle

Anche questa specie proviene dal Messico e dagli Stati Uniti e, come la precedente, è molto popolare. È caratterizzata principalmente dall’avere macchie gialle ai lati della testa e anche strisce sul collo mentre il resto del corpo è marrone. Arrivano a misurare circa 30 cm.

Questa tartaruga si adatta bene alla vita domestica, ma attenzione! Non devi abbandonarla! In realtà nessun animale domestico dovrebbe mai essere abbandonato, qualunque esso sia, ma nel caso di questa specie di tartaruga d’acqua dolce, se la rilasci in un ambiente diverso dal suo habitat, può diventare una specie invasiva.

3 Tartaruga del Cumberland

Tartaruga di Cumberland

Questa tartaruga è tipica degli Stati Uniti, in particolare del Kentucky e del Tennessee. Alcuni scienziati pensano che sia un ibrido tra le due precedenti specie di tartarughe. Il colore del suo guscio è verde con macchie chiare e scure mentre la pelle ha striature di colore chiaro. È più piccolo delle precedenti specie, raggiungendo circa 20 cm.

Predilige stare al sole, quindi il suo terrario dovrà essere posizionato in modo da ricevere molta luce naturale con una temperatura compresa tra 25 e 30º. La sua dieta deve essere varia, poiché è una tartaruga onnivora. In natura si nutre di alghe, pesci, girini e anche granchi!

4 Tartaruga naso di porcello o tartaruga muso di porco

Tartaruga naso di maiale

Questa tartaruga è davvero curiosa per via del suo aspetto piuttosto insolito. Proviene dalla Nuova Guinea e dall’Australia e ha due caratteristiche che la rendono molto diversa dalle altre tartarughe. La prima, visto il suo nome, è ovviamente il naso con buchi prominenti, molto simili a quelli di un maiale. La seconda riguarda il suo guscio che è morbido!

Possono diventare molto grandi, raggiungendo spesso i 60 cm e un peso fino a 25 kg. Pertanto, se decidi di averne una, avrai bisogno di un acquario molto grande. Inoltre, si raccomanda farla vivere da sola, poiché in determinate situazioni può mordere, soprattutto quando è nervosa o stressata.

Mangiano di tutto e trascorrono la maggior parte della loro vita in acqua, venendo a riva solo per deporre le uova.

5 Tartaruga maculata

Tartaruga maculata

È la specie più piccola di tartaruga d’acqua dolce tra quelle di cui abbiamo parlato finora poiché non supera i 12 cm. Questa tartaruga, del Nord America, si caratterizza per avere un guscio e un corpo scuro, nero o bluastro, con macchie gialle molto vistose.

A causa del traffico illegale di animali e della distruzione del suo habitat naturale, questa tartaruga è a rischio di estinzione. Pertanto, se hai intenzione di adottarne una, assicurati che provenga da un allevatore autorizzato e con i permessi in regola. Non incoraggiare il traffico illegale di animali domestici!

6 Tartaruga del muschio carenata

Tartaruga carenata

Anche questa tartaruga proviene dagli Stati Uniti e misura circa 15 cmLa conformazione del suo guscio di colore grigio o marrone, è particolare in quanto a forma di cupola. La pelle è grigia con puntini neri.

Vive praticamente sempre in acqua e come la tartaruga dal naso di maiale, esce dall’acqua solo per deporre le uova. Questa tartaruga, quando si sente in pericolo, può emanare da due paia di ghiandole un odore di muschio (da cui il nome) molto sgradevole. Emana questo odore solo quando si sente in pericolo per allontanare i suoi predatori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here