Rinforzo positivo per il cane

La punizione non è sempre il modo migliore per educare il tuo cane. Al contrario, è facile sfogare la propria rabbia ingiustamente sul proprio animale, compromettendone nel frattempo la relazione! Il rinforzo positivo è una tecnica collaudata che tutti i proprietari di cani dovrebbero utilizzare per cercare di rimuovere comportamenti indesiderati.

Che cos’è il rinforzo positivo?

Il rinforzo positivo è una tecnica che mira a premiare il cane per una buona azione o per l’assenza di un cattivo comportamento. Prevede una motivazione per far sì che l’animale ripeta la stessa azione in seguito, per ricevere nuovamente una ricompensa.

Come premiare il tuo cane?

Ci sono due ricompense principali da offrirgli:

  • Il bocconcino: il rinforzo positivo è spesso legato al cibo perché il cane, come noi, è sensibile alle piccole prelibatezze culinarie. Non stiamo parlando di dargli del cioccolato (un alimento altamente tossico !) ma piuttosto di prelibatezze fatte apposta per cani.
  • Incoraggiamento: anche le carezze e le dolci parole da parte tua sono una fonte di ricompensa da non trascurare. L’incoraggiamento è usato principalmente in situazioni in cui non è appropriato dare cibo. Questo è il caso dell’educazione al controllo dei propri bisogni, perché il cibo avvia il processo digestivo. Non aver paura di sembrare ridicolo: una piccola carezza dietro le orecchie potrebbe non essere sufficiente per fargli capire la tua felicità!

Dovrebbe essere premiato ogni volta?

All’inizio, è meglio fornire un rinforzo positivo ogni volta che il tuo cane risponde nel modo desiderato. Successivamente puoi offrire la ricompensa diminuendo gradualmente la frequenza. È comunque importante lodarlo occasionalmente per “mantenere” il comportamento desiderato.

Naturalmente, il rinforzo positivo deve avvenire nel momento stesso in cui il avviene comportamento positivo, non un minuto o due dopo. Il tempismo è fondamentale affinché nella mente del cane si crei l’associazione tra ricompensa e comportamento. Questo tempismo deve essere applicato anche nel caso in cui tu decida di rimproverarlo per qualche motivo.