La razza del gatto American Shorthair, conosciuta anche come gatto americano a pelo corto, è una delle razze più diffuse nel suo continente di origine, mentre è meno facile trovarla in Europa. Se stai cercando un compagno di vita attivo, amorevole e fedele, questo potrebbe essere quello che fa te.
Ecco le sue caratteristiche principali:
Taglia: Medio – Grande.
Aspettativa di vita: 15-20 anni.
Stile di vita: attivo, ha bisogno di una casa grande per correre, un giardino
Cosa troverai in questo articolo
Origine della razza American Shorthair

La razza del gatto americano a pelo corto è il risultato di un incrocio tra un gatto comune europeo e un gatto britannico. Fu portato in America dai conquistatori europei e fu lì che si sviluppò l’allevamento di questa razza, motivo per cui è considerato americano. La razza è stata ufficialmente riconosciuta negli anni ’60.
Oggi è molto popolare nel continente americano e molto apprezzato dagli amanti delle razze feline.
Caratteristiche della razza di gatto americano a pelo corto
Il gatto American Shorthair è robusto e forte, ha un corpo grande e muscoloso con zampe agili e potenti. Pesa tra i 4 ei 6 chili.
La testa è grande e arrotondata, con guance sporgenti e orecchie separate di medie dimensioni con punta arrotondata. I suoi occhi sono rotondi e dallo sguardo attento, di color oro, verdi o bluastri a seconda del colore del suo pelo. Il suo pelo è corto, morbido al tatto e molto lucido. I colori accettati sono molti sia solidi che maculati, tabby, tartaruga, cincillà.
Il temperamento del gatto americano a pelo corto

L’American Shorthair è un gatto molto attivo e irrequieto che ha anche un grande istinto di caccia, quindi ha bisogno di vivere in uno spazio ampio per essere a suo agio e preferibilmente deve poter uscire in un patio o in giardino. Non è un gatto adatto per un piccolo appartamento o un monolocale.
È giocoso, socievole e affettuoso, si adatta molto bene alla vita con l’uomo ed è abbastanza paziente e gentile nei rapporti. Si adattano a tutti i tipi di famiglie, un American Shorthair può vivere sia con una famiglia con bambini che con una persona che vive da sola. La loro relazione con altri animali domestici è generalmente pacifica.
Cura della razza American Shorthair

Come dicevamo, questo gatto ha bisogno di fare esercizio, preferibilmente all’aperto. Se ciò non è possibile, dovrai preparargli un ambiente dove possa fare esercizio fisico con giocattoli che simulano prede, tiragraffi, palline ecc. In generale, ha bisogno di essere distratto per la maggior parte della giornata.
Il suo pelo è facile da gestire. Alcune spazzolature durante la settimana, saranno sufficienti per rimuovere i peli morti ed evitare i tricobezoari (accumuli di pelo nello stomaco ingerito quando si lecca).
Salute del gatto americano a pelo corto

I gatti americani a pelo corto superano molto spesso i 20 anni di vita, è una razza sana, forte, resistente e molto longeva. Ma ricorda: per raggiungere una buona salute, non smettere seguire il piano dei vaccini e di sverminarlo.
Essendo così attivo, la razza di gatto a pelo corto americano di solito non rischia il sovrappeso e questo previene anche molti problemi di salute.