Cosa troverai in questo articolo
Ci sono alimenti che i porcellini d’India non possono mangiare. Ecco quali e perché
Le cavie sono animali erbivori, quindi la loro dieta dovrebbe essere basata su frutta e verdura. I porcellini d’India non possono mangiare alcun alimento di origine animale poiché il loro sistema digestivo non tollera questo tipo di cibo.
Quali caratteristiche ha l’organismo di una cavia?
L’alimentazione corretta di una cavia è molto importante perché rimanga sana, principalmente perché il suo organismo non produce vitamina C. Altri roditori e mammiferi sono in grado di sintetizzare la vitamina C nei loro corpi, ma la cavia non lo è.
Per tale motivo le cavie hanno bisogno di alimenti ricchi di vitamina C (dente di leone, foglie di mora, ribes, barbabietole, carote …). La carenza di questa vitamina può comportare uno stato di debolezza, raffreddore, lesioni, denti sensibili e diarrea
In commercio esistono integratori di vitamina C in polvere e gocce, ma molte cavie smettono di mangiare il cibo quando si accorgono della sostanza aggiunta.
Inoltre, i porcellini d’India hanno bisogno di consumare una buona quantità di cibo poiché il loro i movimenti intestinali sono ridotti. Di conseguenza, devono digerire più cibo per poter espellere il resto. Se vuoi sapere di più sull’alimentazione del porcellino d’India leggi il post: Tutto quello che c’è da sapere sul porcellino d’India
Cibi poco raccomandati
Prima di iniziare a trattare gli alimenti che i porcellini d’India non possono mangiare, dobbiamo prestare attenzione ad alcuni che dovrebbero essere somministrati in piccolissime dosi.
Questi non sono alimenti dannosi per la salute della tua cavia a patto di non eccedere. Al contrario, un loro consumo elevato può causare problemi al suo organismo.
Ecco quali sono
- Uva
- Avena
- Orzo
- Semi
- Pane
- Prezzemolo
Quali sono gli alimenti pericolosi per le cavie?
Prodotti di origine animale come carne, uova o latte, sono alimenti che i porcellini d’India non possono mangiare. Il motivo è semplice. La cavia è un animale erbivoro, cioè si nutre solo di prodotti di origine vegetale. In nessun caso quindi, dovremmo somministrare questo tipo di cibo.
Alcune spezie o piante, anche se di origine vegetale, non sono appropriate perché in grandi quantità possono essere tossiche. Questo è il caso dell’edera, ad esempio, velenosa anche per cani e gatti.
Infine aggiungeremo che i prodotti che contengono zucchero, sono totalmente sconsigliati perché non sono alimenti che una cavia dovrebbe consumare. Tra le sue conseguenze vi sono cecità, problemi intestinali ecc.
Ora, presta attenzione a questo elenco di alimenti proibiti per sapere cosa non dovresti mai offrire al tuo porcellino d’India.
- Carne
- Derivati animali
- Dolci
- Funghi
- Cioccolato
- Caffè
- Giglio
- Sale
- Patate
- Avocado
- Patate dolci
- Edera
- Rhododentro
- Cipolla
- Conserve
- Zucchero
- Menta
Fonti: www.humanesociety.org