Posso dare paracetamolo al mio cane?

0
4
il cane può assumere paracetamolo

Classificazione: Farmaco da evitare a tutti i costi

Il paracetamolo è un farmaco comune molto usato per combattere il dolore. Mal di testa, mal di denti, febbre… la lista degli usi è lunghissima. Gli umani a volte lo consumano come caramelle, il che non significa che i cani possano fare lo stesso!

Infatti, il paracetamolo è tossico per i cani e in alcuni casi potrebbe uccidere il tuo animale domestico. C’è poco da scherzare!

I pericoli del paracetamolo

Questo composto chimico non viene metabolizzato allo stesso modo dal corpo del cane. L’elenco dei potenziali danni causati da questa sostanza è spaventoso:

  • Danni al fegato
  • Anemia causata dalla distruzione dei globuli rossi
  • Mal di stomaco
  • Difficoltà respiratorie
  • Vomito
  • Decolorazione delle gengive

Secondo CanIGiveMyDog.com, diverse centinaia di animali domestici muoiono ogni anno per avvelenamento da paracetamolo. Quelli abbastanza fortunati da essere curati in tempo da un veterinario, possono anche cavarsela ma non aspettare un secondo se sospetti che il tuo cane abbia ingerito un farmaco del genere.

E se il mio cane soffre?

Un veterinario ti saprà consigliare antidolorifici noti per essere più sicuri per gli animali domestici. Naturalmente, è essenziale capire il motivo del dolore per trattarlo nel modo più efficace possibile.

In alcuni casi, al cane possono essere somministrati farmaci senza prescrizione. Tuttavia, meglio non prendere questo tipo di iniziativa!

Fonti
https://canigivemydog.com/acetaminophen

Crediti fotografici: Michal Jarmoluk da Pixabay