Classificazione: Farmaco da evitare a tutti i costi
L’ibuprofene, è un diffuso antinfiammatorio anche usato per trattare la febbre, alleviare il dolore e l’infiammazione dell’artrite, alleviare il mal di testa e altro ancora.
Malgrado sia un farmaco senza prescrizione per l’uomo, il suo utilizzo è fortemente sconsigliato per il vostro animale domestico.
Cosa troverai in questo articolo
I pericoli dell’ibuprofene
È considerato tossico e può mettere potenzialmente a rischio la salute del tuo cane e persino uccidendolo. Il tratto digestivo, il sistema nervoso e i reni possono subire danni dal consumo di ibuprofene. Tutto dipende dal dosaggio, ma meglio non correre rischi con questo tipo di farmaco.
Ecco i potenziali sintomi di avvelenamento da ibuprofene:
- Diarrea
- Vomito
- Letargia
- Mal di stomaco
- Gengive pallide
- Perdita di appetito
- Alitosi molto accentuata
- Convulsioni
Non appena sospetti che il tuo cane abbia ingerito un farmaco, chiama il veterinario per l’assistenza: reagire rapidamente è fondamentale per la sua vita.
Farmaci: meglio lasciar fare ai veterinari
Non correre mai il rischio far assumere farmaci al tuo cane senza aver prima consultato il tuo veterinario. Alcuni farmaci, possono essere utilizzati solo in alcuni casi. Le controindicazioni, invece, sono numerose e richiedono una consulenza professionale.