Il miglior cibo per i cuccioli di gatto: come scegliere l’alimentazione ideale per la crescita sana del tuo micio

Hai appena accolto un gattino in casa e vuoi assicurarti che riceva la migliore alimentazione possibile per una crescita sana? Scegliere il cibo giusto per un cucciolo di gatto non è semplice. In questo articolo ti spieghiamo tutto quello che c’è da sapere per identificare il miglior alimento umido e secco per soddisfare le esigenze nutrizionali del tuo micio.

Nutrire correttamente un gattino nei primi mesi di vita è fondamentale per assicurargli uno sviluppo ottimale e prevenire problemi di salute futuri. Il cibo per cuccioli ha un apporto nutritivo studiato su misura per sostenere la rapida crescita del gatto e contribuire alla formazione di ossa, muscoli e sistema immunitario.

In questa guida scoprirai quali sono i criteri per riconoscere un alimento di qualità, imparerai a leggere le etichette, e ti indicheremo le migliori crocchette e umidi specifici per gattini consigliati dai veterinari. Dopo la lettura saprai orientarti al meglio nella scelta del cibo più adatto al tuo micio!

miglior cibo per i cuccioli di gatto
Miglior cibo per i cuccioli di gatto Zibaldoneweb

Quando iniziare a svezzare i gattini con il cibo solido

I gattini rimangono con la mamma fino all’età di circa 2 mesi, nutrendosi esclusivamente di latte materno. Intorno alle 3-4 settimane inizia per loro il momento dello svezzamento, con l’introduzione graduale del cibo solido.

In questa fase è importante introdurre nuovi alimenti in piccole quantità, per permettere all’apparato digerente ancora immaturo del cucciolo di abituarsi gradualmente. Si può iniziare offrendo al gattino piccoli pezzettini di carne magra tritata o tagliata a dadini molto fini. Carne di pollo, tacchino o pesce sono ottime scelte proteiche.

Dopo qualche giorno, se il cucciolo tollera bene questi alimenti, è possibile aggiungere gradualmente anche del riso bollito o della pasta, e piccole quantità di verdure cottes come zucchine, carote e patate dolci. È importante che tutto sia frullato o tritato in pezzetti piccolissimi.

Inizialmente il cucciolo continuerà a poppare, ma il passaggio al cibo umido e secco specifico per gattini è importante per fornirgli tutti i nutrienti necessari nella fase di rapida crescita. Il veterinario può consigliarti il momento migliore per introdurre questi alimenti e svezzare completamente i gattini dal latte materno, solitamente intorno alle 6-8 settimane di vita.

Quali sono i criteri per scegliere il miglior alimento per gattini

Nella scelta del cibo per il tuo cucciolo, ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione:

Completezza nutrizionale

il cibo per cuccioli di gatto deve contenere tutti i nutrienti necessari per una crescita sana ed equilibrata. In particolare, è importante che vi siano adeguate quantità di proteine di origine animale di alta qualità, derivanti da fonti come pollo, manzo, salmone o altre carni magre. Le proteine forniscono gli amminoacidi essenziali per la formazione di nuovi tessuti durante lo sviluppo.Inoltre, il cibo deve contenere una quota bilanciata di grassi, che apportano acidi grassi Omega 3 e Omega 6 utili per cute, pelo e sistema immunitario. Anche i carboidrati, se di origine non raffinata, forniscono energia. Infine, vitamine come A, B, C, D ed E unite a minerali come calcio, ferro e zinco completano il profilo nutrizionale studiato per far crescere sani e forti i gattini.

Ingredienti di qualità:

nella scelta del cibo per cuccioli di gatto è fondamentale prediligere ingredienti freschi e di alta qualità. Carni magre come pollo, manzo, agnello, coniglio, unite a pesce, uova, frutta e verdura fresche sono da preferire nettamente a farine di carne, sottoprodotti e scarti di dubbia provenienza.Gli ingredienti di origine animale dovrebbero essere la fonte proteica principale, mentre frutta, verdura, cereali integrali apportano vitamine, minerali e carboidrati complessi. È bene diffidare da ingredienti non specificati, genericamente indicati come “derivati animali”.Scegliere prodotti con ingredienti freschi e dichiarati, preferibilmente provenienti da agricoltura biologica, è il modo migliore per garantire al cucciolo una nutrizione sana, gustosa e che ne favorisca una crescita armonica.

Adatto all’età:

Nella scelta del cibo, è molto importante verificare che sia specificatamente studiato per l’alimentazione di cuccioli di gatto fino a 12 mesi di età. Il fabbisogno nutrizionale di un gattino in crescita è infatti diverso rispetto a quello di un gatto adulto.

I cuccioli hanno bisogno di un apporto calorico più elevato per sostenere il dispendio energetico necessario alla rapida crescita di organi e tessuti. Hanno anche maggiori esigenze di nutrienti chiave come proteine, calcio, ferro e vitamine. Il cibo per gattini fornisce un bilanciamento nutrizionale adatto a soddisfare queste necessità specifiche. Scegliere un prodotto indicato per la fascia d’età 0-12 mesi è il modo migliore per supportare lo sviluppo del cucciolo nelle delicate fasi iniziali di vita. Una volta raggiunta la maturità, intorno all’anno di età, è possibile passare gradualmente ad un alimento per gatti adulti.

Facile digeribilità

Nella scelta del cibo per cuccioli è molto importante prediligere alimenti di facile digeribilità. I gattini infatti possiedono un apparato gastrointestinale ancora immaturo, con limitate capacità di produzione degli enzimi digestivi. Per questo hanno bisogno di un cibo che sia altamente digeribile e assimilabile.

I migliori alimenti per cuccioli contengono fonti proteiche animali di alta qualità, come carne, uova, pesce, che sono più digeribili rispetto alle proteine vegetali. Anche la cottura migliora la digeribilità. È bene evitare alimenti troppo fibrosi, speziati o grassi che potrebbero appesantire la digestione del cucciolo.

Scegliere un prodotto specifico per gattini, dalla consistenza morbida e con ingredienti animali come prima fonte, aiuta a fornire i nutrienti necessari senza affaticare l’apparato digerente ancora in via di maturazione.

Approvazione veterinaria: 

Opta per marche di fiducia raccomandate dal tuo veterinario.Nella scelta del miglior alimento per cuccioli di gatto, è bene orientarsi verso marchi di fiducia raccomandati dal proprio veterinario. I medici veterinari sono figure professionali esperte che conoscono nel dettaglio le esigenze nutrizionali dei gattini in crescita.

Possono quindi consigliarti le migliori marche e formulazioni adatte al tuo cucciolo, in base alla razza, all’età, alle eventuali sensibilità o problemi di salute. Affidarsi al parere del veterinario per la scelta del cibo è il modo più sicuro per garantire al gattino un apporto nutrizionale bilanciato e su misura per lui.

Optare per prodotti di qualità veterinari significa anche avere la garanzia di mangimi controllati, sicuri e adeguati a soddisfare il fabbisogno del cucciolo nelle diverse fasi di sviluppo.

Preferenze del gatto

Se il tuo gatto gradisce di più il secco o l’umido, potrai optare per un prodotto che lo soddisfi.

Nello scegliere il cibo per il cucciolo può essere utile osservare anche le sue preferenze personali. Alcuni gattini mostrano fin da subito una netta predilezione per la tipologia di alimento secca o umida.

Se il tuo cucciolo sembra gradire maggiormente le classiche crocchette, puoi optare per un prodotto secco di elevata qualità, specifico per gattini. Lo stesso se preferisce il cibo umido in scatola. L’importante è che sia comunque un alimento completo e bilanciato.

Accontentare le preferenze del micio, prediligendo la tipologia di cibo che sembra apprezzare di più, può aiutarlo ad abituarsi più facilmente alla nuova alimentazione nella fase dello svezzamento. Basta assicurarsi di integrare tutti i nutrienti necessari.

Crocchette o umido: qual è il miglior cibo per gattini?

Sia il cibo secco che umido hanno i loro vantaggi, l’ideale per un cucciolo è combinare entrambi i tipi di alimentazione.

Il cibo umido ha un elevato contenuto di acqua, circa 70-80%, che aiuta i gattini a soddisfare il loro maggiore fabbisogno idrico durante la crescita. Il cibo in scatola ha generalmente un aroma e sapore più appetitosi per i gatti. Inoltre, contiene un alto contenuto di proteine animali di alta qualità, provenienti da carne, pesce o pollame. Questo lo rende un pasto più nutriente e facilmente digeribile per l’apparato gastrointestinale ancora in via di sviluppo del cucciolo.

Le crocchette secche invece sono molto pratiche, possono essere lasciate sempre a disposizione nella ciotola ed aiutano a soddisfare l’istinto naturale del cucciolo di masticare. Hanno anche un processo di lavorazione che ne aumenta la conservazione. Le migliori crocchette contengono carni disidratate di pollo, manzo, salmone ed altre proteine animali.

In conclusione, per soddisfare al meglio le esigenze dietetiche del gattino, la soluzione ottimale è alternare alimenti umidi e secchi. Questo gli fornisce la combinazione bilanciata di proteine, vitamine, minerali e acqua di cui ha bisogno. Il veterinario può consigliarti le proporzioni e frequenze di somministrazione migliori per l’alimentazione del cucciolo.

miglior cibo per i cuccioli di gatto
Miglior cibo per i cuccioli di gatto – Zibaldoneweb

Esempi di migliori cibi umidi per gattini

Ecco alcune tra le migliori proposte di alimenti umidi specifici per cuccioli di gatto:

Offerta
Purina Gourmet Gold Mousse per Gattini con Vitello 24 Lattine da 85g Ciascuna
  • 24 Lattine da 85g ciascuna di cibo per gattini Purina Gourmet Gold
  • Cibo per gattini pensato per deliziare il suo palato
  • Tenera mousse con vitello che garantisce tutti i fabbisogni nutrizionali di cui il gattino ha bisogno
IAMS Cibo secco per gattini con ricco di pollo fresco da 1-12 mesi , 1,5 kg
  • Alimento di qualità, completa e bilanciata al 100% per gattini che contiene il 91% di proteine animali
  • I minerali essenziali e la vitamina D favoriscono lo sviluppo di muscoli e ossa forti, per la crescita sana dei gattini
  • DHA per un sano sviluppo cerebrale e con taurine e DHA per la promozione di una vista sana
Ultima Cibo per Gatti Junior da 2 a 12 Mesi con Pollo, 6 x 400 g, Totale 2.4 kg
  • Crocchettes per Gatti Junior da 2 a 12 Mesi: Contiene pollo e altri ingredienti ottimali per una dieta equilibrata
  • SAlmone fresco: Proteina di alta qualità che aiuta a mantenere l’animale in forma e vitale
  • Facile da digerire: Pollo e riso, fonti di proteine e carboidrati altamente digeribili
Offerta
Schesir – Cibo Umido per Gatti Cuccioli al Gusto Tonnetto in Gelatina – per Gattini dai 3 ai 12 Mesi – 20 Buste da 85gr (1,7kg)
  • SCHESIR KITTEN CARE: veri filetti di tonnetto, con una piccola aggiunta di olio di semi, che apporta acidi grassi omega. Prodotto completo e bilanciato specifico per i gattini da 3 a 12 mesi
  • QUALITA’ SELEZIONATA: la preparazione in gelatina, per una consistenza sfiziosa e più compatta nella ciotola dona alle migliori materie prime accuratamente selezione un gusto naturale ogni giorno
  • CRUELTY FREE e PACKAGING: nessun test invasivo e cruento di qualsiasi tipo è stato utilizzato per la produzione dei nostri alimenti, la busta ha il formato “apri, premi e servi nella ciotola”
Purina Felix Soup Original Cibo Umido per Gatti con Manzo, Pollo e Tonno, 8 Confezioni con 48 Buste da 48g
  • Il cibo umido per gatti Felix Soup Original è una gamma di ricette irresistibili,il tuo gatto amerà leccare il delizioso brodo e affondare i denti nei deliziosi bocconcini
  • Ogni busta di umido gatto Purina Felix Soup Original è pronta da versare e contiene la porzione ottima per deliziare il tuo gatto in ogni momento della giornata
  • Il cibo umido per gatti Purina Felix Soup Original è il complemento ottimo per la dieta del tuo gatto
Purina Friskies Crocchette Gatti Kitten, Cibo per Gattini con Pollo, Tacchino, Latte e con Verdure, 12 Confezioni da 375 g
  • Le 5 Promesse che abbiamo a cuore: Nutrizione 100% Completa e Bilanciata, Qualità, Esperienza, Tracciabilità degli ingredienti & confezioni riciclabili o riutilizzabili entro il 2025
  • Il cibo per gatti Friskies Junior è un alimento appositamente formulato per uno sviluppo sano del tuo gattino. Assicura una buona transizione dal latte materno ad alimenti solidi e un fantastico inizio per una vita di felicità fornendogli tutti i nutrienti di cui ha bisogno
  • Appositamente formulato per gatti fino a 1 anno di età. Adatto anche alle gatte in gestazione e in allattamento

Le migliori crocchette per gattini

Anche tra gli alimenti secchi ci sono ottime opzioni specifiche per la crescita sana dei gattini:

Applaws Complete Naturale Grain Free Crocchette di Pollo per Gattini, Busta Resellabile da 400g
  • 80% di proteine di pollo e estratti naturali per una fonte di proteine e nutrienti; il nostro Contenuto di carne e proteine promuove la crescita del tessuto muscolare magro e ricco di taurina naturale
  • Realizzato con ingredienti 100% naturali, formula bilanciata e ipoallergenica arricchita con vitamine e minerali; senza zuccheri aggiunti, formulato appositamente per sostenere la salute e il benessere dei gattini
  • Fonte naturale di Omega-3 e 6, gli acidi grassi omega-3 e omega-6 sono importanti per la salute generale dei gatti, con potenziali benefici tra cui promuovere un mantello e una pelle sani, sostenere la salute del cervello e degli occhi, promuovere la salute cardiovascolare, sostenere la salute delle articolazioni e sostenere il sistema immunitario
Purina Friskies Crocchette Gatti Kitten, Cibo per Gattini con Pollo, Tacchino, Latte e con Verdure, 12 Confezioni da 375 g
  • Le 5 Promesse che abbiamo a cuore: Nutrizione 100% Completa e Bilanciata, Qualità, Esperienza, Tracciabilità degli ingredienti & confezioni riciclabili o riutilizzabili entro il 2025
  • Il cibo per gatti Friskies Junior è un alimento appositamente formulato per uno sviluppo sano del tuo gattino. Assicura una buona transizione dal latte materno ad alimenti solidi e un fantastico inizio per una vita di felicità fornendogli tutti i nutrienti di cui ha bisogno
  • Appositamente formulato per gatti fino a 1 anno di età. Adatto anche alle gatte in gestazione e in allattamento
PURINA ONE Bifensis Crocchette Gatto Junior 1-12 Mesi Ricco in Pollo e Cereali Integrali – 8 sacchi da 800g ciascuno
  • Il cibo per gatti Purina One Junior crocchette è specificatamente formulato per rispondere alle esigenze nutrizionali di gattini (dallo svezzamento ai 12 mesi) e di gatte in gestazione o in allattamento
  • Le crocchette per gatti Purina One Bifensis Junior supportano l’equilibrio del microbioma intestinale; il microbioma è un ecosistema formato da miliardi di microorganismi che vivono nell’intestino del gatto; il loro equilibrio ha un effetto positivo sulla salute digestiva del tuo gatto, sul suo sistema immunitario e sul suo benessere generale
  • I croccantini per gatti Purina One Bifensis contengono batteri lactobacilli termicamente trattati per assicurare al gatto un valido supporto al suo sistema immunitario
PURINA PRO PLAN Original Kitten Gatto, Crocchette Ricco in Pollo, 1 Sacco da 10 kg
  • Il cibo per gatti Purina Pro Plan Healty Start Kitten è un alimento completo per gattini da 3 a 12 mesi, formulato per supportare la risposta immunitaria nel gattino
  • Le crocchette gatti Purina Pro Plan Healty Start Kitten sono formulate con colostro per migliorare la risposta immunitaria nel gattino del 50%
  • I croccantini per gatti Purina Pro Plan Healty Start Kitten contengono DHA per lo sviluppo di vista sana e cervello
Purina One Junior – Crocchette per gattino da 1 a 12 mesi, 450 gr
  • Alimento completo per gattini da 1 a 12 mesi Adatto anche per in gravidanza o allattamento
  • PURINA ONE Junior è appositamente formulato per soddisfare le esigenze nutrizionali dei gattini (dallo svezzamento fino a 12 mesi) e per in gravidanza o allattamento
  • Sviluppo sano delle funzioni vitali promosso da un profilo nutrizionale adatto ai gattini in crescita

Quanto cibo umido e secco dare al gattino

La quantità di cibo umido e secco da somministrare a un gattino varia in base alla sua età, taglia e fabbisogno energetico. Il veterinario è la figura più indicata per consigliarti le porzioni adatte al tuo cucciolo, suddivise in 3-4 pasti distribuiti nell’arco della giornata.

Indicativamente, per un cucciolo di circa 2 mesi di età che pesa intorno al chilo, le quantità orientative di alimentazione giornaliera sono:

  • Cibo umido in scatola di alta qualità: circa 50-70 grammi al giorno. È preferibile dare il cibo in almeno 2-3 pasti.
  • Crocchette secche specifiche per cuccioli: circa 20-30 grammi al giorno. Possono essere lasciate sempre a disposizione insieme all’acqua fresca.

Man mano che il gattino cresce e supera i 6 mesi di età, le quantità di cibo necessarie aumentano per soddisfare un metabolismo e fabbisogno calorico più elevati. L’importante è non eccedere con le porzioni per evitare che il gatto diventi sovrappeso. Una bilancia può aiutarti a monitorare la crescita e ad adeguare di conseguenza le quantità di cibo.

In sintesi, la dieta bilanciata per un gattino prevede sia cibo umido che secco nelle giuste proporzioni. Il veterinario saprà consigliarti la scheda alimentare personalizzata più adatta al tuo cucciolo.

Come abituarlo gradualmente al cibo solido

Per abituare gradualmente il gattino al passaggio dal latte materno al cibo solido, un metodo efficace è quello di mescolare, all’inizio, una piccola quantità di alimento umido o pappa con il latte materno. In questo modo il cucciolo inizia a familiarizzare con i nuovi sapori, pur ritrovando il gusto rassicurante del latte.

Successivamente, nell’arco di una o due settimane, è possibile aumentare progressivamente la percentuale di cibo solido nel composto, diminuendo parallelamente la quantità di latte. In questa fase transitoria è importante proporre al cucciolo piccole porzioni per pasto, anche solo 5-10 grammi di crocchette finemente sbriciolate e inumidite con un po’ di acqua o latte.

Nutrendolo in questo modo frequentemente e con quantità ridotte, il gattino si abituerà lentamente a masticare e digerire l’alimento solido, senza affaticare eccessivamente l’apparato gastrointestinale ancora acerbo.

Se inizialmente il cucciolo dovesse rifiutare il cibo solido, è importante non forzarlo. Basta riprovare con calma e pazienza in un secondo momento. Col tempo e con i giusti accorgimenti, il gattino imparerà ad apprezzare i nuovi gustosi alimenti!

miglior cibo per i cuccioli di gatto
Miglior cibo per i cuccioli di gatto – Zibaldoneweb

Domande frequenti sul miglior cibo per cuccioli di gatto

Come posso scegliere il miglior cibo per cuccioli di gatto?

La scelta del miglior cibo per cuccioli di gatto dipende da diversi fattori. È importante cercare un alimento specifico per gattini, che contenga gli ingredienti necessari come proteine, vitamine e minerali per la loro crescita. Fare riferimento a marchi di alta qualità e consultare il veterinario può essere utile per assicurarsi di fare una scelta adeguata.

Cosa è meglio: cibo umido o secco per cuccioli di gatto?

La scelta tra cibo umido e secco dipende dalle preferenze e dalle esigenze del tuo gattino. Il cibo umido è generalmente più idratante ed è un’ottima fonte di idratazione per i cuccioli. Il cibo secco, d’altra parte, può essere più pratico da servire e offre una soluzione di longevità nel corso della giornata. È consigliabile offrire una combinazione di entrambi i tipi di cibo per garantire una dieta varia ed equilibrata.

Come scelgo le migliori crocchette per cuccioli di gatto?

La scelta delle migliori crocchette per cuccioli di gatto dovrebbe basarsi sulla loro età, dimensione e bisogni specifici. Optare per prodotti di alta qualità che contengano ingredienti nutrienti come carne di pollo o pesce, evitando ingredienti artificiali o riempitivi. Leggere attentamente l’etichetta e consultare il veterinario per avere suggerimenti specifici per la razza o le esigenze individuali del tuo gattino.

Qual è la differenza tra cibo per gattini e cibo per gatti adulti?

Il cibo per gattini è appositamente formulato per soddisfare le esigenze di crescita e sviluppo dei cuccioli di gatto. Contiene una maggiore quantità di proteine, grassi, vitamine e minerali rispetto al cibo per gatti adulti. Il cibo per adulti è bilanciato in modo diverso per mantenere uno stato di salute ottimale una volta terminata la fase di crescita.

Quante volte al giorno devo nutrire un cucciolo di gatto?

I cuccioli di gatto hanno bisogno di mangiare piccole quantità di cibo frequentemente durante il giorno. Nelle prime settimane di vita è consigliabile nutrirli ogni 4-6 ore, per un totale di 4-6 pasti al giorno. Man mano che crescono, intorno ai 6 mesi, i pasti possono essere ridotti a 2 o 3 al giorno. È importante non eccedere con le quantità per pasto.

Quando è il momento giusto per svezzare i gattini?

Il momento ideale per iniziare lo svezzamento è intorno alle 3-4 settimane di vita. In questa fase i gattini possono gradualmente abituarsi a mangiare piccole quantità di cibo solido umido e crocchette, continuando comunque ad assumere latte materno. Intorno alle 6-8 settimane si può completare lo svezzamento passando ad una dieta solida. Chiedere consiglio al veterinario per stabilire la tempistica migliore caso per caso.

Best sellers Amazon

Ecco i prodotti di cibo per gattini più venduti su Amazon

Bestseller No. 1
Purina One Junior – Crocchette per gattino da 1 a 12 mesi, 450 gr
  • Alimento completo per gattini da 1 a 12 mesi Adatto anche per in gravidanza o allattamento
  • PURINA ONE Junior è appositamente formulato per soddisfare le esigenze nutrizionali dei gattini (dallo svezzamento fino a 12 mesi) e per in gravidanza o allattamento
  • Sviluppo sano delle funzioni vitali promosso da un profilo nutrizionale adatto ai gattini in crescita
Bestseller No. 2
IAMS Delights Alimento Umido in Salsa Per Gattini con Pollo, 12 x 85g
  • Alimento umido per gattini (1-12 mesi), completo e bilanciato al 100%
  • Alimento completo dal gusto irresistibile; Con pollo in salsa
  • Proteine animali per supportare la formazione della muscolatura; Minerali essenziali per contribuire allo sviluppo di un apparato scheletrico forte e sano
Bestseller No. 3
IAMS Cibo secco per gattini con ricco di pollo fresco da 1-12 mesi , 1,5 kg
  • Alimento di qualità, completa e bilanciata al 100% per gattini che contiene il 91% di proteine animali
  • I minerali essenziali e la vitamina D favoriscono lo sviluppo di muscoli e ossa forti, per la crescita sana dei gattini
  • DHA per un sano sviluppo cerebrale e con taurine e DHA per la promozione di una vista sana
Bestseller No. 4
Arquivet- Cibo originale per gatti – Kitten – Cibo per gattini – Pollo e riso – 1,5 Kg
  • Alimento completo e bilanciato per gatti a base di pollo, riso e ingredienti naturali
  • Per gattini fino a 12 mesi
  • Molto ricco di proteine, a basso contenuto di grassi e ad alto contenuto energetico per favorire il corretto sviluppo dei muscoli del gattino
Bestseller No. 5
Natural Trainer Kitten & Young Mangime umido per Gattino con Pollo – 12 Buste x 85gr – 1020 gr
  • Con estratto di mirtillo rosso
  • Con pollo
  • Cibo umido adatto per gattini
OffertaBestseller No. 6
Schesir, Cibo Secco per Gatti Cuccioli con Unica Fonte Proteica al Gusto Pollo, Crocchette – Formato Sacco da 1,5 kg
  • Schesir Dry Adult è la linea di secco che propone alimenti completi e bilanciati che soddisfa le esigenze nutrizionali dei gattini
  • Ricetta: il pollo è il primo ingrediente e l’unica fonte proteica animale del prodotto. Integrato con Omega 3 che favoriscono lo sviluppo della vista e del cervello del gattino cucciolo
  • Con lievito di birra e biotina che contribuiscono a mantenere il benessere di pelo e cute. Senza conservanti e coloranti aggiunti
OffertaBestseller No. 7
VITAKRAFT Poésie DéliSauce Tacchino Junior
  • Questi deliziosi bocconcini dal gusto unico con morbido petto di tacchino in abbondante salsa delicata sono un’autentica prelibatezza per i giovani gatti.
  • Poésie Déli Sauce con pezzetti di carne naturali, ad alto valore nutrizionale, il vostro gatto li adorerà.
  • I migliori ingredienti assicurano la qualità elevata e sono perfettamente calibrati per le esigenze nutrizionali del gatto.
Bestseller No. 8
Whiskas Selezione Gustosa in Salsa Junior 2-12 mesi, Cibo Umido per Gatti, Pacco Formato Scorta, 84 Bustine ognuna da 85g (84 x 85g)
  • Ogni confezione di Whiskas Selezione Gustosa Junior contiene 84 bustine ognuna da 85g
  • Ogni deliziosa ricetta Whiskas è realizzata con il 100 percent di ingredienti di alta qualità ed è formulata per fornire il 100 percent del fabbisogno giornaliero del tuo gattino
  • Whiskas Junior contiene vitamine essenziali e taurina per favorire le difese naturali del tuo gattino mentre esplora il suo nuovo mondo, e con calcio per aiutare a costruire ossa e denti forti
OffertaBestseller No. 9
Schesir – Cibo Umido per Gatti Cuccioli al Gusto Tonnetto in Gelatina – per Gattini dai 3 ai 12 Mesi – 20 Buste da 85gr (1,7kg)
  • SCHESIR KITTEN CARE: veri filetti di tonnetto, con una piccola aggiunta di olio di semi, che apporta acidi grassi omega. Prodotto completo e bilanciato specifico per i gattini da 3 a 12 mesi
  • QUALITA’ SELEZIONATA: la preparazione in gelatina, per una consistenza sfiziosa e più compatta nella ciotola dona alle migliori materie prime accuratamente selezione un gusto naturale ogni giorno
  • CRUELTY FREE e PACKAGING: nessun test invasivo e cruento di qualsiasi tipo è stato utilizzato per la produzione dei nostri alimenti, la busta ha il formato “apri, premi e servi nella ciotola”
Bestseller No. 10
Trainer Kitten Cibo per Gattino, 1 a 6 Mesi, con Salmone, 1.5 kg
  • Baby Care Program – Programma protezione gattino Aiuta a proteggere il tuo gattino durante la crescita grazie ad un mix di nutrienti bilanciati come proteine, vitamine, minerali, DHA da alghe, prebiotici specifici (MOS e inulina) e nucleotidi del lievito
  • Favorisce la salute intestinale: La specifica miscela di prebiotici (MOS e inulina) aiuta il nutrimento e il corretto equilibrio del microbiota intestinale
  • Supporta lo sviluppo del cervello e della vista: Grazie all’alga Schizochytrium e ai semi di lino, fonti di acidi grassi essenziali omega-3

In conclusione: punti chiave per scegliere il miglior cibo per il tuo gattino

  • Inizia lo svezzamento intorno alle 3-4 settimane di vita, seguendo le indicazioni del veterinari
  • Scegli un alimento completo, sicuro, di alta qualità, specifico per gattini
  • Opta per noti marchi veterinari di cui ti fidi
  • Alternare umido e secco per una nutrizione bilanciata
  • Introdurre gradualmente il cibo solido in piccole quantità
  • Segui le porzioni raccomandate evitando eccessi

Nutrire correttamente il gattino fin dai primi mesi di vita è importante per assicurargli una crescita sana ed un fisico forte. Scegliendo con cura il miglior cibo umido e crocchette specifiche per cuccioli, potrai garantire al tuo micio un’alimentazione completa e adatta alle sue esigenze di crescita.

Potrebbe interessarti anche:

I 7 migliori tiragraffi per gatti

I 14 Migliori Trasportini per Gatti

Migliori Antipulci per Gatti

Le Migliori Reti per Gatti

10 migliori letti e cucce per gatti

Migliori abbeveratoi e fontanelle per gatti

Fonte: www.expertreviews.co.uk

Ultimo aggiornamento 2024-03-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API