Maltipoo

Conosciuto come il “cucciolo eterno”, il Maltipoo è uno dei cani più teneri e affettuosi che esistano. Attualmente viene impiegato come cane da compagnia e nella pet therapy.

Il Cane Maltipoo è il frutto dell’incrocio tra il maltese e il barboncino toy. Questa inedita razza è originaria degli Stati Uniti, è un connubio perfetto che ha dato vita ad un piccolo cane dal carattere dolce, intelligente e devoto alla sua famiglia.

In questo cane si ritrovano le migliori caratteristiche delle razze coinvolte nella sua creazione; ma il Maltipoo ha caratteristiche uniche che lo rendono uno dei cani più richiesti e apprezzati degli ultimi tempi.

Cane razza maltipoo

Maltipoo origini

Il Maltipoo ha fatto la sua prima apparizione negli anni ’90 negli Stati Uniti ed è da considerarsi un “Designer Dog

Il Designer Dog è nuova moda che sta spopolando negli Stati Uniti e in Inghilterra, ma che è approdata di recente anche in Italia.

Un Designer Dog è un incrocio tra due cani di razza pura e a volte i risultati sono davvero originali come nel caso del Maltipoo. Non essendo un cane di razza pura, non è ufficialmente riconosciuto dalla FCI o dal Kennel Club, nonostante ciò, attualmente è uno dei più ricercati cani negli Stati Uniti.

L’idea originale da cui è nato questo incrocio è stata quella di unire la personalità del Maltese con il pelo morbido e setoso del Barboncino, in modo da creare il perfetto cane ipoallergenico, in quanto entrambe le razze hanno un pelo adatto a chi soffre di allergie.

Cane maltipoo sul prato

Maltipoo caratteristiche fisiche

È un cane di piccola taglia, con testa tonda, occhi luminosi e grandi; e orecchie che cadono teneramente ai lati del viso. Il naso può essere di colore nero o rosa. Come accennato in precedenza, è conosciuto come l’ eterno cucciolo, questo è dovuto al suo aspetto fisico e alla sua personalità allegra e adorabile.

Il loro peso varia tra i 2-3 kg , ma si possono trovare alcuni esemplari più robusti che possono raggiungere i 7 kg . Per quanto riguarda l’altezza, può misurare tra 20-35 cm . È un cane dalla corporatura compatta e robusta nonostante la taglia ridotta, ma perfettamente proporzionato ed armonico.

Ora parliamo del suo bellissimo mantello! In generale ha il classico pelo di un barboncino ma più lungo, è un pelo morbido e soffice, che può essere liscio o ondulato. È considerato un cane di tipo ipoallergenico in quanto perde poco pelo e perciò sparge in giro meno forfora e secrezioni. Lo possiamo trovare nei seguenti colori :

  • Bianco
  • Beige
  • Marrone
  • Nero
  • Blu
  • Argento
  • Bicolore

Ricordati che per mantenere in buono stato il pelo del tuo cane, sarà necessario spazzolarlo quasi quotidianamente per evitare la formazione di nodi.

Cane maltipoo che si scuote

Maltipoo carattere

Il Maltipoo è un cane energico, socievole e allegro, una scelta eccellente per proprietari principianti o inesperti, poiché è obbediente e facile da addestrare.  Cerca di giocare spesso con lui e portalo a fare passeggiate quotidiane perchè è un cane abbastanza attivo.

Può tranquillamente  adattarsi a vivere in un appartamento in città o in una casa in campagna. È un animale assolutamente adatto a qualunque tipo di famiglia, ideale per convivere con gli anziani e quindi un ottimo cane da compagnia . Da notare che per la sua personalità socievole e giocosa, non è il migliore dei cani da guardia, anzi, cercherà di stabilire legami di amicizia con qualsiasi essere umano o animale che incontra.

Il piccolo Maltipoo soffre di ansia da separazione e solitudine, motivo per cui, non è un cane adatto per chi si assenta molte ore da casa lasciandolo solo.

Maltipoo salute e nutrizione

Alcune delle malattie più comuni a Maltipoo sono :

  • Malattie dell’apparato digerente
  • Atrofia progressiva della retina
  • Displasia dell’anca
  • Problemi respiratori
  • Infezioni dell’orecchio
  • Allergie e irritazioni cutanee

Devi anche prestare particolare attenzione alla sua igiene dentale, per evitare infezioni, accumulo di tartaro e gengiviti.

Tenendo conto che sono cani carichi di energia e con tendenza a soffrire di obesità, si consiglia una dieta ricca di proteine e povera di carboidrati quindi cibo umido o la dieta BARF cioè l’alimentazione con carne cruda, ossa edibili ed organi . Un altro aspetto da tenere a mente è che dovresti incoraggiare l’assunzione di acqua in modo da non farlo disidratare.

Cuccioli maltipoo
Cuccioli maltipoo

Maltipoo prezzo

I cuccioli Maltipoo possono costare tra gli 800 e 1000 euro circa poichè un Designer Dog può costare lo stesso o anche più di una razza riconosciuta e ufficiale.

Presso i privati è possibile trovarlo anche a prezzi notevolmente inferiori, circa 250 euro. In questo caso, assicurati sulla serietà del venditore.

È comunque consigliabile acquistare da un allevatore di fiducia in modo che tu possa essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Cresciuto per buona salute e temperamento;
  • Ben selezionato (i suoi genitori sono stati scelti senza malattie genetiche);
  • Adeguatamente socializzato, in modo che non sia né troppo timoroso né troppo aggressivo;
  • Vaccinato e ben curato.

Inoltre, se adotti un cucciolo, l’allevatore di fiducia ti rilascerà un certificato veterinario, in cui si garantirà che l’animale viene consegnato sverminato e completamente sano.

Lascia un commento