Conosciuto come il “cucciolo eterno”, il Maltipoo è uno dei cani più teneri e affettuosi che esistano. Attualmente viene impiegato come cane da compagnia e nella pet therapy.
Il Cane Maltipoo è il frutto dell’incrocio tra il maltese e il barboncino toy. Questa inedita razza è originaria degli Stati Uniti, è un connubio perfetto che ha dato vita ad un piccolo cane dal carattere dolce, intelligente e devoto alla sua famiglia.
In questo cane si ritrovano le migliori caratteristiche delle razze coinvolte nella sua creazione; ma il Maltipoo ha caratteristiche uniche che lo rendono uno dei cani più richiesti e apprezzati degli ultimi tempi.

Sommario
Maltipoo origini
Il Maltipoo ha fatto la sua prima apparizione negli anni ’90 negli Stati Uniti ed è da considerarsi un “Designer Dog”
Il Designer Dog è nuova moda che sta spopolando negli Stati Uniti e in Inghilterra, ma che è approdata di recente anche in Italia.
Un Designer Dog è un incrocio tra due cani di razza pura e a volte i risultati sono davvero originali come nel caso del Maltipoo. Non essendo un cane di razza pura, non è ufficialmente riconosciuto dalla FCI o dal Kennel Club, nonostante ciò, attualmente è uno dei più ricercati cani negli Stati Uniti.
L’idea originale da cui è nato questo incrocio è stata quella di unire la personalità del Maltese con il pelo morbido e setoso del Barboncino, in modo da creare il perfetto cane ipoallergenico, in quanto entrambe le razze hanno un pelo adatto a chi soffre di allergie.

Maltipoo caratteristiche fisiche
È un cane di piccola taglia, con testa tonda, occhi luminosi e grandi; e orecchie che cadono teneramente ai lati del viso. Il naso può essere di colore nero o rosa. Come accennato in precedenza, è conosciuto come l’ eterno cucciolo, questo è dovuto al suo aspetto fisico e alla sua personalità allegra e adorabile.
Il loro peso varia tra i 2-3 kg , ma si possono trovare alcuni esemplari più robusti che possono raggiungere i 7 kg . Per quanto riguarda l’altezza, può misurare tra 20-35 cm . È un cane dalla corporatura compatta e robusta nonostante la taglia ridotta, ma perfettamente proporzionato ed armonico.
Ora parliamo del suo bellissimo mantello! In generale ha il classico pelo di un barboncino ma più lungo, è un pelo morbido e soffice, che può essere liscio o ondulato. È considerato un cane di tipo ipoallergenico in quanto perde poco pelo e perciò sparge in giro meno forfora e secrezioni. Lo possiamo trovare nei seguenti colori :
- Bianco
- Beige
- Marrone
- Nero
- Blu
- Argento
- Bicolore
Ricordati che per mantenere in buono stato il pelo del tuo cane, sarà necessario spazzolarlo quasi quotidianamente per evitare la formazione di nodi.

Maltipoo carattere
Il Maltipoo è un cane energico, socievole e allegro, una scelta eccellente per proprietari principianti o inesperti, poiché è obbediente e facile da addestrare. Cerca di giocare spesso con lui e portalo a fare passeggiate quotidiane perchè è un cane abbastanza attivo.
Può tranquillamente adattarsi a vivere in un appartamento in città o in una casa in campagna. È un animale assolutamente adatto a qualunque tipo di famiglia, ideale per convivere con gli anziani e quindi un ottimo cane da compagnia . Da notare che per la sua personalità socievole e giocosa, non è il migliore dei cani da guardia, anzi, cercherà di stabilire legami di amicizia con qualsiasi essere umano o animale che incontra.
Il piccolo Maltipoo soffre di ansia da separazione e solitudine, motivo per cui, non è un cane adatto per chi si assenta molte ore da casa lasciandolo solo.
Maltipoo salute e nutrizione
Alcune delle malattie più comuni a Maltipoo sono :
- Malattie dell’apparato digerente
- Atrofia progressiva della retina
- Displasia dell’anca
- Problemi respiratori
- Infezioni dell’orecchio
- Allergie e irritazioni cutanee
Devi anche prestare particolare attenzione alla sua igiene dentale, per evitare infezioni, accumulo di tartaro e gengiviti.
Tenendo conto che sono cani carichi di energia e con tendenza a soffrire di obesità, si consiglia una dieta ricca di proteine e povera di carboidrati quindi cibo umido o la dieta BARF cioè l’alimentazione con carne cruda, ossa edibili ed organi . Un altro aspetto da tenere a mente è che dovresti incoraggiare l’assunzione di acqua in modo da non farlo disidratare.

Maltipoo prezzo
I cuccioli Maltipoo possono costare tra gli 800 e 1000 euro circa poichè un Designer Dog può costare lo stesso o anche più di una razza riconosciuta e ufficiale.
Presso i privati è possibile trovarlo anche a prezzi notevolmente inferiori, circa 250 euro. In questo caso, assicurati sulla serietà del venditore.
È comunque consigliabile acquistare da un allevatore di fiducia in modo che tu possa essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:
- Cresciuto per buona salute e temperamento;
- Ben selezionato (i suoi genitori sono stati scelti senza malattie genetiche);
- Adeguatamente socializzato, in modo che non sia né troppo timoroso né troppo aggressivo;
- Vaccinato e ben curato.
Inoltre, se adotti un cucciolo, l’allevatore di fiducia ti rilascerà un certificato veterinario, in cui si garantirà che l’animale viene consegnato sverminato e completamente sano.