L’incredibile tenerezza di un gorilla nei confronti di una scimmia piccolissima

Immagini di un’incredibile tenerezza quelle di un gorilla che coccola una scimmia piccolissima

Questa storia si svolge in Africa e più precisamente in una riserva protetta gestita da “Ape Action Africa”. Ape Action Africa è una ONG senza fini di lucro fondata nel 1996 dedicata alla protezione dei gorilla e degli scimpanzé in via di estinzione, a causa del commercio di carne selvatica nell’Africa centrale e occidentale.

Questa organizzazione gestisce principalmente il salvataggio e la riabilitazione dei gorilla in Camerun, in un grande “santuario” nella foresta del Mefou. Ed è proprio in questo santuario che un giorno, uno degli operatori, ha assistito ad una scena davvero incredibile anche per lui che conosce da anni il comportamento di questi primati.

Durante i controlli del mattino, ha scoperto uno dei gorilla di nome Bobo, che cullava una piccolissima creatura. Si trattava di una minuscola scimmietta appartenente alla razza dei galagidi conosciuti anche come bush babies (“bambini del bosco”). Questi piccolissimi primati sono prevalentemente notturni e devono il loro soprannome al fatto che i loro versi assomigliano ai vagiti di un neonato.

Tenendo conto che Bobo è il maschio dominante del suo gruppo e quindi anche aggressivo in talune occasioni, lo stupore dell’operatore è stato davvero grande. A tutto ciò bisogna aggiungere che è molto raro vedere un “bush babies” durante il giorno.

Per ben 2 ore Bobo ha “giocato” con la piccola scimmietta coccolandola con la massima cura e delicatezza suscitando anche la curiosità dei suoi compagni. Il cucciolo ha poi ripreso la sua strada arrampicandosi sugli alberi.

Maggiori informazioni: | Facebook

L’incredibile tenerezza di un gorilla nei confronti di una scimmia piccolissima