Cosa troverai in questo articolo
Si trova nella città di Porto in portogallo è una delle librerie più belle del mondo e assomiglia incredibilmente all’ambientazione dei film di Harry Potter. E’ la libreria di Lello.
È una delle librerie più belle del mondo, che nasconde un interno neogotico dietro una facciata in stile liberty . Inoltre, si ritiene che possa aver ispirato ispirare JK Rowling nel suo capolavoro Harry Potter Quando entri per la prima volta in questa libreria si ha la sensazione di entrare in una chiesa o in un museo.
La sua facciata in stile liberty nasconde un bellissimo interno neogotico, con un soffitto di vetro colorato, pannelli di legno accuratamente intagliati e un’impressionante scala curva che attraversa l’edificio.
Progettata da Xavier Esteves, è possibile vedere figure dipinte da José Bielman sulle finestre della libreria, che simboleggiano «Scienza» e «Arte» . Sotto le finestre puoi vedere il monogramma «Lello e Irmão» e il motto della biblioteca «Decus in Labore» («Onore al lavoro»), insieme a motivi floreali e una moltitudine di forme geometriche.
Inaugurata nel 1906, la Libreria Lello ha un ottimo stato di conservazione ed è considerata una delle librerie più belle del mondo.
Al piano terra sono visibili i binari lungo i quali scorreva un carrello, utilizzato per spostare il libri.
La libreria è popolarmente conosciuta come ” la libreria di Harry Potter “, perché si pensa che le sue scale siano state quelle che hanno ispirato le scale della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts . Questa suggestione è avvalorata anche dal fatto che JK Rowling abbia risieduto per un po’ nella città di Porto quando lavorava come insegnante di inglese. Perfino gli attori di Harry Potter si sono recati nella libreria Lello per la promozione di uno dei film della saga.

L’associazione di questa libreria ai film di Harry Potter ha fatto sì che nel 2018 vi siano stati più di un milione di visitatori. Si stima che la biblioteca sia visitata quotidianamente da circa 4.000 persone. Il biglietto d’ingresso alla libreria è di € 5 a persona. I soldi del biglietto vengono comunque scontati su eventuali acquisti.