Cani abbandonati nelle tenere immagini mentre si abbracciano l’un l’altro

Sui cani abbandonati ci sono molte storie, immagini, fotografie e video che raccontano il trauma che subiscono queste piccole creature. Smarrite come un bambino che si trova da solo, esposto a pericoli, in mano a persone sconosciute.

Il cane è fedele al suo padrone. L’abbandono è un reato. Nonostante tutto c’è chi resta indifferente. Non solo viola la legge, ma tradisce un essere vivente.

Ma quello che viene spesso ignorato sono i sentimenti di questi animali. Per loro l’abbandono è un trauma. Un tradimento che provoca sofferenza. La reazione dei cani abbandonati è straziante. Cani spaventati, terrorizzati che entrano nel panico per poi sprofondare in una depressione totale per cui si abbandonano. Molti esemplari rifiutano il cibo, sprofondano in uno stato d’animo catatonico.

I cani abbandonati che vedrai nelle foto che seguono, li ritraggono in pose e atteggiamenti che richiamano noi umani e per questo li sentiamo forse ancora più vicini. Sappiamo bene che in questi momenti loro non ci stanno imitando. Siamo semplicemente noi che attribuiamo a loro una qualche intenzionalità. Qualche volta addirittura esageriamo e siamo proprio noi che in qualche modo cerchiamo di “umanizzarli” per il nostro piacere magari in maniera forzosa e direi anche poco rispettosa.
Non è il caso di questi cuccioli randagi recentemente adottati da monache buddiste da una pagoda a Ho Chi Minh City, in Vietnam. Questi cani abbandonati ora si trovano in buone mani e il loro futuro sembrerebbe più roseo.
Di certo devono averne passate tante e vederli “abbracciati” tra loro con uno sguardo ancora impaurito ispira davvero tenerezza.

Cani abbandonati abbracciati

Cani abbandonati che si abbracciano

Cuccioli di cani impauriti

Cucciolo in piedi

Cani abbandonati

Cane cucciolo triste

Cane cucciolo

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: