Sui cani abbandonati ci sono molte storie, immagini, fotografie e video che raccontano il trauma che subiscono queste piccole creature. Smarrite come un bambino che si trova da solo, esposto a pericoli, in mano a persone sconosciute.
Il cane è fedele al suo padrone. L’abbandono è un reato. Nonostante tutto c’è chi resta indifferente. Non solo viola la legge, ma tradisce un essere vivente.
Ma quello che viene spesso ignorato sono i sentimenti di questi animali. Per loro l’abbandono è un trauma. Un tradimento che provoca sofferenza. La reazione dei cani abbandonati è straziante. Cani spaventati, terrorizzati che entrano nel panico per poi sprofondare in una depressione totale per cui si abbandonano. Molti esemplari rifiutano il cibo, sprofondano in uno stato d’animo catatonico.
I cani abbandonati che vedrai nelle foto che seguono, li ritraggono in pose e atteggiamenti che richiamano noi umani e per questo li sentiamo forse ancora più vicini. Sappiamo bene che in questi momenti loro non ci stanno imitando. Siamo semplicemente noi che attribuiamo a loro una qualche intenzionalità. Qualche volta addirittura esageriamo e siamo proprio noi che in qualche modo cerchiamo di “umanizzarli” per il nostro piacere magari in maniera forzosa e direi anche poco rispettosa.
Non è il caso di questi cuccioli randagi recentemente adottati da monache buddiste da una pagoda a Ho Chi Minh City, in Vietnam. Questi cani abbandonati ora si trovano in buone mani e il loro futuro sembrerebbe più roseo.
Di certo devono averne passate tante e vederli “abbracciati” tra loro con uno sguardo ancora impaurito ispira davvero tenerezza.






