La curiosa collezione di oggetti lasciata da Charles Paget Wade

C’è un castello in Inghilterra con una particolarissima collezione di oggetti raccolti per tutta la vita dal suo ultimo proprietario: Charles Paget Wade.

Snowshill Manor oggi è una proprietà del “National Trust” situata nel villaggio di Snowshill , Gloucestershire , Regno Unito . Si tratta di castello del sedicesimo secolo, molto famoso per il suo proprietario , Charles Paget Wade , un uomo eccentrico che ha accumulato un’enorme collezione di oggetti di vario genere. Wade ha lasciato la proprietà al National Trust nel 1951 e la sua collezione vi è ancora ospitata.

Il castello di Snowshill fu proprietà dell’abbazia di Winchcombe dall’821 fino al 1539. Tra il 1539 e il 1919 ebbe svariati inquilini e proprietari fino a quando non fu acquistato da Charles Paget Wade , un architetto , artista-artigiano , collezionista, poeta ed erede della fortuna di famiglia. Wade provvedette a restaurare la proprietà, ma si limitò a occupare il piccolo cottage nel giardino mentre utilizzò la casa padronale per ospitare la sua collezione di oggetti. Al momento della sua morte ne aveva accumulato oltre 22.000. Tutta la proprietà e l’intera collezione fu donata alla sua morte nel 1951 al National Trust.

Come detto precedentemente, Wade era un uomo eccentrico il cui motto era: “Let nothing perish” (non lasciare morire nulla”). Trascorse la sua vita e spese gran parte della sua eredità, collezionando tutti oggetti che lo affascinavano. Era attratto da tutto, sia ordinario che stravagante.

Attualmente il castello contiene migliaia di oggetti tra i più disparati: giocattoli; armature di samurai; strumenti musicali; orologi: biciclette e altro ancora.

E’ possibile visitare il castello di Snowshill Manor, che si trova nell’omonimo villaggio, tutti i giorni dalle 12:00 alle 17:00. Il sito è raggiungibile sia in auto che in treno.

Maggiori informazioni: sito web

 

La curiosa collezione di oggetti lasciata da Charles Paget Wade La curiosa collezione di oggetti lasciata da Charles Paget Wade La curiosa collezione di oggetti lasciata da Charles Paget Wade La curiosa collezione di oggetti lasciata da Charles Paget Wade La curiosa collezione di oggetti lasciata da Charles Paget Wade La curiosa collezione di oggetti lasciata da Charles Paget Wade La curiosa collezione di oggetti lasciata da Charles Paget Wade  La curiosa collezione di oggetti lasciata da Charles Paget WadeLa curiosa collezione di oggetti lasciata da Charles Paget WadeLa curiosa collezione di oggetti lasciata da Charles Paget Wade

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: