Cosa troverai in questo articolo
La razza di capra conosciuta come capra di Damasco è davvero carina quando è piccola ma quando diventa adulta il suo aspetto finale è mostruoso.
La selezione artificiale degli animali domestici è un’attività che l’uomo svolge da migliaia di anni. I migliori geni vengono selezionati per ottenere animali più forti, più belli o che ci offrono la migliore carne, il miglior latte o le migliori uova. Con le capre di Damasco o Shami , avviene esattamente il contrario. Ecco perché sono diventati uno degli animali più rari allevati in cattività.
Un paio di mesi fa circolava su internet un video che mostrava un animale dall’aspetto mostruoso definito “l’animale più brutto del mondo”. L’animale in questione è una rara capra chiamata capra di Damasco, conosciuta anche come Shami.
Attualmente questa rara razza è diventata estremamente preziosa e, secondo gli intenditori , il loro prezzo può arrivare fino a 67.000 dollari. Questa razza ha ricevuto molte attenzioni nel 2008, quando in Arabia Saudita si è aggiudicata il premio “Capra più bella” (secondo i gusti locali immaginiamo).
La capra di damasco viene allevata principalmente per la produzione di latte, ma anche per la carne e il cuoio. Ciò che colpisce di questi animali è il loro cambiamento di aspetto con la crescita. Quando sono giovani il loro aspetto risulta alquanto carino e buffo soprattutto per via delle orecchie incredibilmente lunghe. Diventate adulte si trasformano in mostruosità con un grande naso sporgente e una bocca deforme. Verifica anche tu nelle immagini che seguono.
Questo animale di solito si trova sempre in qualsiasi cortile o fattoria di proprietà di uno sceicco o di un milionario, poiché il suo latte è molto ricco di proteine, povero di grassi ed è consuetudine berlo appena munto.

È la varietà di capra che produce più latte e, inoltre, il 50% di loro di solito dà alla luce due gemelli.
Il delizioso formaggio prodotto con il latte di questa capra è commercializzato in tutto il mondo. Innumerevoli sono anche le ricette gourmet con i derivati di questo alimento.













