Ipotiroidismo nel cane

L’ipotiroidismo è un disturbo ormonale comune nei cani. Quando la ghiandola tiroidea non funziona al suo “pieno potenziale”, vengono prodotti ormoni tiroidei insufficienti, che interferiscono con il normale funzionamento del metabolismo e del corpo del tuo cane.

La malattia di solito compare tra i 2 ei 6 anni e può colpire tutte le razze canine. Maschi e femmine sono colpiti in proporzioni simili.

Sintomi dell’ipotiroidismo

Questa malattia è spesso caratterizzata dai seguenti sintomi:

  • Pelo che perde vitalità diventa secco con forfora e rallenta la ricrescita;
  • Aumento delle infezioni della pelle;
  • Mancanza di dinamismo o un rallentamento del livello di attività fisica nel tuo cane;
  • Problemi comportamentali insoliti;
  • Aumento di peso inspiegabile.
  • Diminuzione della libido (maschile) o scomparsa del calore (femmina);
  • Intolleranza al freddo;
  • Rallentamento anomalo della frequenza cardiaca.

Poiché questi sintomi possono essere associati a una miriade di altre malattie canine, è dal veterinario che la malattia può essere diagnosticata con sicurezza.

Le cause dell’ipotiroidismo

E’ una malattia in parte ereditaria. Un cane affetto è ad alto rischio di trasmissione alla sua prole. È difficile stabilire le cause esatte, ma si ritiene che una produzione anormalmente elevata di anticorpi vada ad attaccare la ghiandola tiroidea del cane.

Ecco alcune razze particolarmente soggette a questo tipo di patologia:

Airedale-terrier
Beagle
Cane Pastore delle Shetland
Barboncino
Chow chow
Dobermann
Bretagna Spaniel
Spaniel francese
Labrador
Golden retriever
Pomerania
Setter inglese
Shar-pei
Bassotto

Trattamento dell’ipotiroidismo

Per correggere i sintomi associati a questa malattia, dovrai somministrare al tuo cane compresse di levotiroxina per il resto della sua vita. La dose inizialmente dovrebbe essere più alta, per poi diminuire man mano che le condizioni del tuo animale domestico migliorano fino ad arrivare a una sola dose al giorno.

Le il miglioramento del mantello può richiedere diversi mesi di trattamento, ma il tuo cane riacquisterà il suo vigore molto più rapidamente. Il costo del trattamento è relativamente basso e gli effetti collaterali sono rari.

Nota: i nostri articoli sulla salute degli animali non sostituiscono in alcun modo l’esperienza o la diagnosi di un veterinario. Il loro scopo è diffondere le informazioni mediche, aiutarti a fare scelte responsabili e comprendere meglio le implicazioni di ogni problema di salute.