Cosa troverai in questo articolo
Per gli amanti del turismo ferroviario e per chi non può fare a meno delle scariche di adrenalina, ecco 10 tra i treni più pericolosi al mondo.
Milioni di linee ferroviarie si estendono attraverso diversi paesi del mondo, formando una rete intricata di binari che collegano città, paesi e continenti. Alcune di queste linee sono l’emblema della modernità, attraversate da treni ultramoderni che sfrecciano a velocità vertiginose, offrendo ai passeggeri comfort e efficienza. Queste incredibili e pericolose ferrovie, tuttavia, non sono l’unico fascino del mondo ferroviario.
Molte altre linee, situate negli angoli più remoti e pittoreschi del mondo, offrono esperienze di viaggio uniche nel loro genere. Immaginate di attraversare profonde gole di montagna, ripidi passaggi circondati da lussureggianti foreste, canyon mozzafiato e fiumi impetuosi. Questi percorsi, spesso attraversati da ponti sospesi e gallerie scavate nella roccia, nascondono evidenti pericoli. La loro costruzione ha richiesto audacia, determinazione e una notevole maestria ingegneristica.
Nonostante i rischi, non sono adatti ai deboli di cuore, ma promettono emozioni indimenticabili. Per chi osa avventurarsi su queste incredibili e pericolose ferrovie, le ricompense sono immense: viste panoramiche mozzafiato di paesaggi naturali intatti, spettacoli naturali che pochi hanno la fortuna di ammirare. Questi viaggi rappresentano un’occasione unica per connettersi con la natura e vivere un’avventura indimenticabile.

1.- Argo Gede, Indonesia
La ferrovia Argo Gede porta i passeggeri da Giacarta a Bandung in Indonesia. Questo percorso è posto estremamente in alto e attraversa una gola profonda tramite il ponte di Chikurutug. Durante il viaggio nella valle subtropicale, le emozionanti viste dei paesaggi spettacolari si accompagnano ai brividi durante l’attraversamento del ponte la cui fama circa la sicurezza non è proprio buona. Malgrado le rassicurazioni dei costruttori, sono accaduti diversi incidenti, ultimo dei quali il deragliamento di un treno nel 2002. Fortunatamente non ci sono state vittime.

2.- Treni di bambù cambogiani
I treni di bambù della Cambogia sono stati costruiti dalla popolazione del nord-ovest della Cambogia per sopperire alle carenze di una sfortunata rete ferroviaria che ha subito diversi danneggiamenti durante il terribile regime dei Khmer Rossi. Gli abitanti del villaggio iniziarono ad usare piattaforme di bambù fatte a mano e munite di un piccolo motore, per spostarsi tra i villaggi. Oggi, alcuni di questi treni di bambù funzionano ancora, sia come attrazione turistica che come mezzo di trasporto per la gente del posto.

3.- Treno della morte in Tailandia
Forse alcuni di voi avranno visto o sentito parlare del film “Il ponte sul fiume Kwai”. Le riprese di alcune scene del film hanno avuto luogo davvero nel tratto della ferrovia che attraversa il fiume. La “ferrovia della morte”, come viene chiamata, si trova nella provincia di Kanchanaburi, in Tailandia, proprio al confine con la Birmania. Questo tratto è stato tristemente soprannominato “Death Road” a causa della morte di centinaia di prigionieri di guerra britannici e americani durante la Seconda Guerra Mondiale. Questa ferrovia attraversa paesaggi molto pittoreschi ed è considerata abbastanza sicura. La maggior parte del tragitto si svolge all’interno di una rigogliosa foresta. E’ considerata una delle ferrovie più belle del mondo ed è frequentata da un gran numero di turisti tutto l’anno.

4.- Route Aso-Minami, Giappone
Se vi attrae l’dea di passare con il treno sopra la bocca di un vulcano attivo, questa è la ferrovia che fa per voi. Sorprendentemente, la ferrovia Aso Minami attraversa la regione sismicamente più attiva del Giappone. Nonostante la disponibilità degli strumenti tecnologicamente più avanzati per il monitoraggio dell’attività eruttiva, le autorità non possono sempre determinare in anticipo l’inizio di un’eruzione. Durante il viaggio è possibile ammirare territori segnati dalle colate laviche.

5.- Nariz del Diablo, Ecuador
La linea ferroviaria Nariz Del Diablo (Naso del diavolo) non poteva avere nome più appropriato. Il percorso seguito dalla ferrovia che attraversa l’impervia catena montuosa delle Ande può spaventare anche persone temerarie ed esperte. Questa ferrovia, riconosciuta come la peggior ferrovia del mondo, sale fino ad un’altitudine di 3.000 metri ed è l’ideale per chi ama le emozioni forti.

6.- Ferrovia Kuranda
La bellissima ferrovia Kuranda è tanto pittoresca quanto pericolosa. Corre attraverso le fitte foreste del Parco Nazionale Barron Gorge in Australia. In alcuni punti, il treno passa vicino alle cascate e, a volte, i vagoni attraversano tratti di correnti d’acqua. Lungo questa rotta, i turisti possono raggiungere il nord del Queensland, attraversando le spettacolari foreste pluviali di Kuranda incluse tra i siti patrimonio mondiale dell’UNESCO.

7.- Rameswaram, India
Un’altra bella ferrovia che corre lungo un lungo un ponte di 2.065 metri è quella di Rameswaram. Il ponte ferroviario di Pamban fu costruito nel 1914. Questo ponte estremamente basso collega il sud dell’India con l’isola di Rameswaram. Guardando fuori dal finestrino, si può ammirare il mare fino all’orizzonte e godere del rumore delle onde.

8.- Treno per Las Nubes, Argentina
Ci sono voluti ben 27 anni per completare questa ferrovia che si inerpica sulle montagne con pericolosi zigzag. Il viaggio sul “Treno per le nubi” è più simile a un volo in aereo (a 4.000 metri di altitudine), attraversando le nuvole sulle montagne al confine tra Argentina e Cile. Questa insolita ferrovia incontra lungo il tragitto 21 tunnel e 29 ponti.

9.- White Pass, Alaska
La ferrovia Yukon attraversa il “White Pass” in Alaska. Questo percorso, stretto e tortuoso, collega la Skagway in Alaska con Whitehorse Yukon, passando lungo ripidi pendii rocciosi. La strada fu costruita nel 1898 e fu utilizzata prevalentemente durante la corsa all’oro. Al giorno d’oggi è un itinerario turistico molto frequentato.

10.- Georgetown Railroad, Colorado
Negli Stati Uniti ci sono molte ferrovie adatte per coloro che amano le forti emozioni. Una di loro si trova nello stato del Colorado. La ferrovia di Georgetown attraversa le Montagne Rocciose ed è una delle vie ferrate più pericolose del pianeta. Fu costruita nella contea di Clear Creek per raggiungere miniere d’argento collocate in territori impervi. Il tratto più pericoloso del tragitto è quello del ponte chiamato “Puerta del Diablo”. Su questo tratto, i convogli sono costretti ad assumere un’andatura estremamente lenta per il rischio di crolli.