In una grotta del Messico i cristalli più grandi del mondo

Il Messico è un paese bellissimo che vanta paesaggi davvero incredibili. Quasi vent’anni fa, i minatori di una caverna sotterranea a Chihuahua si sono imbattuti in un’incredibile scoperta. La grotta ospitava alcuni dei più grandi cristalli naturali mai trovati. A una profondità di 300 metri sotto terra, la Giant Crystal Cave – o Cave of Crystals – è un’incredibile spettacolo della natura.

In una grotta del Messico i cristalli più grandi del mondo

Foto: Alexander Van Driessche [ CC BY 3.0 ], via Wikimedia Commons

Situato sotto la miniera di Naica, la grotta custodisce cristalli sbalorditivi che fanno sembrare gli uomini che entrano come minuscoli. Questi cristalli, la cui composizione è di  selenite e gesso e che misurano fino a 12 metri di lunghezza, si trovano in un ambiente relativamente ostile alla vita dell’uomo. Senza una protezione adeguata, si potrebbe sopravvivere all’interno solo per circa 10 minuti. La temperatura è di circa 60 C° mentre l’umidità arriva oltre il 90%. Ma sono proprio questi fattori ambientali ostili per l’uomo che favoriscono la crescita dei cristalli.

In una grotta del Messico i cristalli più grandi del mondo

La grotta sarebbe naturalmente allagata, ma l’azienda mineraria ha pompato acqua fuori dalla caverna, consentendo agli scienziati di documentare e studiare queste gigantesche formazioni minerali. Tuttavia l’assenza di acqua e la presenza di aria portano ad un progressivo deterioramento dei cristalli. Questo spettacolo quindi non è destinato a durare per sempre anche perché è previsto che terminati gli studi la caverna sarà nuovamente inondata.

In una grotta del Messico i cristalli più grandi del mondo
YouTube video

Fonte: mymodernmet