In Svezia ci sono delle case che sono sotterrate. Le backstuga

Nella foresta  dello Småland, a sud della Svezia, c’è una piccola capanna diversa dalle altre. La capanna è parzialmente interrata nel terreno. Con il suo tetto in erba quasi a livello del suolo, queste case risultano quasi invisibili ad un occhio poco attento.

Questo tipo di abitazione,  è conosciuta come “backstuga”  che in lingua svedese significa letteralmente “casa sulla collina”. Le backstugas non sono molto comuni al giorno d’oggi, ma tra il XVII e il XVIII secolo, erano le case tipiche delle persone più povere.

Costituite da una sola stanza, spesso venivano costruite alle pendici delle montagne o colline. Avevano tre pareti di legno, mentre la collina fungeva da retro e quarta parete della casa.

Come detto precedentemente, chi abitava queste singolari case, erano persone umili. Erano quasi sempre costruite su proprietà altrui, e chi occupava queste case si guadagnava da vivere facendo lavori temporanei o chiedeva la carità . A volte il proprietario del terreno dava loro il permesso di coltivare un piccolo appezzamento di terreno per uso personale. I backstugusittares  (così sono chiamati gli abitanti della backstuga ) non pagavano le tasse.

Col trascorrere degli anni, il tenore di vita in Svezia è notevolmente migliorato, la povertà è scomparsa e con essa anche i backstugusittares .La maggior parte delle backstugas è stata abbandonata e oggi sono meta di visite turistiche soprattutto ad Åsle, alla periferia di Falköping dove è possibile trovarne alcune perfettamente conservate.

In Svezia ci sono delle case che sono sotterrate. Le backstuga In Svezia ci sono delle case che sono sotterrate. Le backstuga In Svezia ci sono delle case che sono sotterrate. Le backstuga In Svezia ci sono delle case che sono sotterrate. Le backstuga In Svezia ci sono delle case che sono sotterrate. Le backstuga In Svezia ci sono delle case che sono sotterrate. Le backstuga In Svezia ci sono delle case che sono sotterrate. Le backstuga

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: