Si trova in India questo tempio coloratissimo e arricchito da ben 33.000 sculture di vario genere
In India, nell’antica città di Madurai, si trova il tempio dedicato alla dea Meenakshi. Questo luogo sacro è meta di pellegrinaggio degli indù ma anche un’incredibile attrazione turistica internazionale. Ciò che impressiona di più di questo tempio sono i vivacissimi colori e la presenza di un incredibile numero di sculture (circa 33.000).
Il tempio di Meenakshi è stato costruito nel VI secolo a.c ma ha raggiunto l’attuale splendore nel XVIII secolo sotto la dinastia Nayakas durante la quale l’arte, l’architettura e la cultura raggiunsero il culmine.
La costruzione occupa circa 45 ettari ed è circondata da 12 torri chiamate “gopurams” . La torre più alta e più famosa è quella edificata a sud ed è alta 52 metri. Ogni torre è una struttura a forma di piramide con più piani. Tutte le torri sono ricoperte da migliaia di figure in pietra raffiguranti animali, divinità, dee e demoni dipinti con colori sgargianti.
Originariamente il tempio, che è in granito, non era colorato. Col passare degli anni le sculture vennero colorate per dare maggiore risalto alla costruzione soprattutto in occasione di eventi sacri o feste. Bisogna dire che queste colorazioni talvolta sono state eccessive e hanno finito col coprire e nascondere la bellezza delle sculture originarie. Fortunatamente, negli ultimi decenni c’è stata una crescente consapevolezza della necessità di preservare la bellezza originale del tempio . Negli ultimi anni sono stati fatti diversi lavori di restauro con lo scopo di riportare il tempio centenario di Meenakshi al suo stato originale.