In India un tempio adornato con più di 33.000 sculture

Si trova in India questo tempio coloratissimo e arricchito da ben 33.000 sculture di vario genere

In India, nell’antica città di Madurai, si trova il tempio dedicato alla dea Meenakshi. Questo luogo sacro è meta di pellegrinaggio degli indù ma anche un’incredibile attrazione turistica internazionale. Ciò che impressiona di più di questo tempio sono i vivacissimi colori e la presenza di un incredibile numero di sculture (circa 33.000).

Il tempio di Meenakshi è stato costruito nel VI secolo a.c ma ha raggiunto l’attuale splendore nel XVIII secolo sotto la dinastia Nayakas durante la quale l’arte, l’architettura e la cultura raggiunsero il culmine.

La costruzione occupa circa 45 ettari ed è circondata da 12 torri chiamate “gopurams” . La torre più alta e più famosa è quella edificata a sud ed è alta 52 metri. Ogni torre è una struttura a forma di piramide con  più piani. Tutte le torri sono ricoperte da migliaia di figure in pietra raffiguranti animali, divinità, dee e demoni dipinti con colori sgargianti.

Originariamente il tempio, che è in granito, non era colorato. Col passare degli anni le sculture vennero colorate per dare maggiore risalto alla costruzione soprattutto in occasione di eventi sacri o feste. Bisogna dire che queste colorazioni talvolta sono state eccessive e hanno finito col coprire e nascondere la  bellezza  delle sculture originarie. Fortunatamente, negli ultimi decenni c’è stata una crescente consapevolezza della necessità di preservare la bellezza originale del tempio . Negli ultimi anni sono stati fatti diversi lavori di restauro con lo scopo di riportare il tempio centenario di Meenakshi al suo stato originale.

 

In India un tempio adornato da più di 33.000 sculture In India un tempio adornato da più di 33.000 sculture In India un tempio adornato da più di 33.000 sculture In India un tempio adornato da più di 33.000 sculture In India un tempio adornato da più di 33.000 sculture In India un tempio adornato da più di 33.000 sculture In India un tempio adornato da più di 33.000 sculture In India un tempio adornato da più di 33.000 sculture In India un tempio adornato da più di 33.000 sculture In India un tempio adornato da più di 33.000 sculture In India un tempio adornato da più di 33.000 sculture In India un tempio adornato da più di 33.000 sculture

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: