In Bangladesh lavoratori immersi in un mare di bottiglie di plastica

Sembra davvero un mare fatto di bottiglie di plastica il sito di raccolta in Bangladesh e i lavoratori sono costretti a nuotarci dentro.

Che il nostro pianeta si stia letteralmente coprendo di plastica lo abbiamo già visto in questo post. Oggi vediamo gli incredibili scatti del fotografo Abdul Momin che vive in Bangladesh dove ha realizzato questo reportage.

Sono davvero milioni e milioni le bottiglie di plastica depositate in questo centro di raccolta della città di Bogra in Bangladesh. In questo caso l’opera dei lavoratori di questo sito è a favore dell’ambiente poiché le bottiglie vengono tutte selezionate per poi essere riciclate.

E’ sicuramente duro il loro lavoro e altrettanto sicuramente non è tra i più salubri. Giornate intere a raccogliere e selezionare le bottiglie per colore (verdi, gialle, trasparenti) a staccare le etichette e separare i tappi. Le bottiglie così selezionate verranno raccolte in enormi sacchi e in seguito portate in un centro di riciclaggio per essere pressate e liquefatte e dare quindi origine a nuove bottiglie.

Il guadagno per questi lavoratori è davvero minimo mentre il grosso del profitto va ai grandi centri di riciclaggio. Un lavoro duro sempre all’aperto, sotto il sole o con la pioggia, usando pedane di legno per evitare di affondare e rischiare di essere sommersi da questo mare di plastica.

Maggiori informazioni: Abdul Momin

In Bangladesh lavoratori immersi in un mare di bottiglie di plastica In Bangladesh lavoratori immersi in un mare di bottiglie di plastica In Bangladesh lavoratori immersi in un mare di bottiglie di plastica In Bangladesh lavoratori immersi in un mare di bottiglie di plastica In Bangladesh lavoratori immersi in un mare di bottiglie di plastica In Bangladesh lavoratori immersi in un mare di bottiglie di plastica In Bangladesh lavoratori immersi in un mare di bottiglie di plastica In Bangladesh lavoratori immersi in un mare di bottiglie di plastica In Bangladesh lavoratori immersi in un mare di bottiglie di plastica In Bangladesh lavoratori immersi in un mare di bottiglie di plastica

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: