Classificazione: Alimento a rischio moderato
Deliziosa e rinfrescante, la pesca è molto apprezzata da noi umani. Oltre ad avere una consistenza piacevole, questo frutto contiene alcuni nutrienti che possono contribuire al benessere del tuo animale domestico!
Tuttavia, devi stare attento affinché questa bella leccornia non si trasformi in un incubo. Ma allora, puoi dare una pesca al tuo cane?
Cosa troverai in questo articolo
Tossicità della pesca: nocciolo da evitare
Il nocciolo della pesca è piuttosto pericoloso poiché contiene cianuro, un veleno mortale se ingerito in grandi dosi. Un singolo nocciolo potrebbe non uccidere il tuo animale domestico, ma l’accumulo sarà dannoso.
Se ha ingoiato un nocciolo di pesca, fai attenzione ai seguenti sintomi:
- Pupille dilatate
- Eccessiva salivazione
- Stordimento
La situazione può peggiorare e portare allo svenimento. Chiama subito un veterinario se noti questi sintomi.
Pulire il frutto per ridurre il rischio
Il nocciolo della pesca oltre a contenere cianuro, può anche soffocare il cane se ingerito. Se proprio vuoi dare una perca al tuo cane, ricordati sempre di togliere il nocciolo e buttarlo in un posto fuori dalla sua portata.
Stai alla larga anche dalle pesche sciroppate in quanto gli zuccheri e i conservanti aggiunti possono essere dannosi per il cane.
Gli effetti nutrizionali
Una pesca contiene alcuni nutrienti interessanti come fibre e vitamina A. Potrebbe essere d’aiuto per l’intestino e combattere alcune infezioni ma ricordarsi sempre di offrirla in piccole quantità per evitare la diarrea nel tuo cane.
Fonte: https://canigivemydog.com/peaches
Credito fotografico: Couleur da Pixabay