Il mio cane può mangiare lo yogurt?

0
4
il cane può mangiare lo yogurt

Classificazione: Alimento a rischio moderato

Lo yogurt non è tossico come il cioccolato o la birra . Inoltre non presenta alcun rischio di soffocamento come accade per altri alimenti come le fragole o le banane.

Nonostante ciò, questo alimento non tra quelli ideali per il cane.

Activia, Danone, Yomo, magro, con la frutta o senza?

La marca dello yogurt non ha importanza, sono piuttosto sono gli ingredienti utilizzati che la fanno. Molti prodotti commerciali utilizzano molto zucchero per migliorare il gusto e questo zucchero può contribuire all’aumento di peso del tuo cane. È lo stesso per il grasso! I latticini possono essere piuttosto grassi, quindi è importante leggere gli ingredienti.

Quindi scegli lo yogurt bianco, senza zuccheri aggiunti e con il minor contenuto di grassi possibile. Non dimenticare che il cane è meno difficile da soddisfare rispetto a noi. Adorerà comunque la nostra offerta di cibo! Lo yogurt greco è attraente per il suo contenuto proteico più elevato, ma non avrà mai le stesse qualità nutrizionali di altri alimento come ad esempio il pesce.

Il cane e il lattosio

Molti cani hanno una scarsa tolleranza al lattosio, il che può provocare causare gas intestinale, diarrea o vomito. Per fortuna lo yogurt ne contiene meno del latte, quindi i rischi sono minori.

Inizia offrendone un po’ al cane e osserva la sua reazione, così come la consistenza delle sue feci. Se sono più morbide del solito, è segno che non lo digerisce molto bene.

Può beneficiare dei probiotici?

Secondo CanIGiveMyDog.com, non è chiaro se i probiotici nello yogurt possano davvero avere un effetto positivo sulla salute del cane. Alcuni sostengono che il sistema immunitario e la digestione traggano beneficio da questo alimento, ma questo non sembra essere ancora dimostrato.

Fonti:

https://canigivemydog.com/activia
https://canigivemydog.com/greek-yogurt

Crediti fotografici: Imo Flow da Pixabay