Il mio cane può mangiare le patate?

Classificazione: Alimento a rischio moderato

Mentre prepari il tuo contorno di purè con il tuo cane ai tuoi piedi che ti osserva speranzoso di un boccone, potresti essere tentato di offrirgli una patata. A quel punto ti domanderai se puoi farlo.

Senza essere necessariamente dannosa, la patata non è un alimento comune nella dieta canina. A volte inserito nel cibo per cani commerciale in sostituzione del frumento o del mais, grazie ad un valore nutritivo più elevato, va comunque offerto con moderazione.

Il mio cane corre rischi se mangia le patate?

No, il tuo cane può mangiare patate senza rischiare la vita. Queste contengono alcuni nutrienti ma sono troppo ricchi di carboidrati per essere somministrati frequentemente. Le patate crude, invece, possono essere tossiche.

Ci sono vantaggi per il mio cane?

Come appena detto, le patate contengono alcuni nutrienti che possono fare bene alla salute. La patata dolce, in particolare, contiene antiossidanti di vitamina A e C, calcio, potassio e altri nutrienti.

D’altra parte, a causa dei carboidrati, devi offrirne piccole porzioni. È la stessa cosa con gli esseri umani: diciamo spesso che dobbiamo limitare il consumo delle 3 P, ovvero Pasta , Pane e Patate. Anche il tuo cane ha bisogno di restare in linea!

I pericoli della patata

Cruda, la patata può contenere solanina, un veleno che si trova nelle foglie, nella radice e nella buccia. Consumato in grandi quantità, può danneggiare il sistema nervoso, rallentare il sistema cardiaco-circolatorio, offuscare la vista del cane o interferire con la digestione. Quindi, ricordarsi sempre di sbucciare e cuocere le patate se volete offrirla al vostro cane.

Anche l’aumento di peso è un rischio significativo per la sua salute a causa dell’alto contenuto di carboidrati. Non è un buon alimento da offrire se il cane è a dieta!

Infine, sono da evitare anche i diversi condimenti che spesso accompagnano le patate nei nostri menù.

E le patatine fritte?

Cotte in olio, condite e molto grasse, fanno molto male alla salute del cane. Non è necessario chiamare un veterinario se hai dato da mangiare patatine fritte al tuo cane, ma il suo consumo potrebbe causare disturbi allo stomaco o infiammazioni al pancreas. Ci sono dozzine di cibi più sani che il tuo cane potrà apprezzare visto che non ha il palato fine come noi!

Ecco alcuni suggerimenti:

Fonte:  https://canigivemydog.com/potatoes

Credito fotografico: Couleur da Pixabay