Classificazione: Alimento generalmente sicuro
È probabile che tu abbia le olive nella tua cucina mentre leggi questo articolo. È ancora più probabile che tu abbia l’olio d’oliva, che fa parte della nostra vita quotidiana nella preparazione dei nostri pasti. È quindi normale porsi la seguente domanda: Puoi dare olive al tuo cane?
Come per molti alimenti umani, la risposta è sì, ma adeguatamente preparate (soprattutto snocciolate) e con moderazione.
Cosa troverai in questo articolo
Le olive non sono tossiche per i cani
Prima di tutto fai attenzione e ricordati sempre di rimuovere il nocciolo, poiché il tuo cane potrebbe soffocarsi. Se decidi di dargli delle olive già snocciolate, assicurati di controllare la quantità di sodio che contengono: troppo sodio è pericoloso per il tuo cane. Inoltre, assicurati che non siano ripiene di cibi qualche alimento dannoso per i cani. Sarebbe anche bene sciacquare le olive prima di darle al tuo cane.
Olio d’oliva, alimento senza rischi?
Una piccola quantità di olio d’oliva non farà male al tuo cane; anzi, secondo alcuni, è anche benefico. Ad esempio, integrare un po’ di olio d’oliva nella sua dieta può rendere il suo pelo più setoso. Meglio l’olio extravergine di oliva e ricordati di non darne troppo.
Fonte: canigivemydog