Il mio cane può mangiare le fragole?

0
4
il cane può mangiare le fragole

Classificazione: Alimento generalmente sicuro

Con il bel tempo, piccoli frutti come le fragole iniziano a riempire le bancarelle del mercato. Succosi e rinfrescanti, possono creare un po’ di golosità nel tuo cane!

Fortunatamente, non dovrai sentirti in colpa per aver condiviso qualche volta questo delizioso frutto con lui. Tuttavia, leggi i seguenti consigli per evitare spiacevoli sorprese.

Le fragole per il tuo cane devono essere pulite?

È meglio pulire questo frutto prima del consumo poiché le foglie possono causare lievi disturbi allo stomaco. Tagliate la fragola a pezzi per evitare che si soffochi.

Non c’è motivo di farsi prendere dal panico se il tuo cane ha mangiato alcune foglie. Se rigurgita il pasto, lascialo a digiuno per le successive 12 ore per consentire allo stomaco di riprendersi, ma lascia dell’acqua fresca sempre a sua disposizione.

Il valore nutritivo delle fragole

Sebbene i cani siano in grado di sintetizzare la vitamina C, le fragole contengono altri elementi che possono contribuire alla buona salute del cane. In primo luogo, gli antiossidanti sono noti per prevenire e combattere varie patologie. Infine, le fragole contengono ferro, magnesio, potassio, acido folico e altro ancora.

Ovviamente parliamo di fragole naturali e non di prodotti trasformati come succhi, gelati o anche caramelle alla fragola (che sarebbero da considerare tossiche).

Ananas, anguria e zucca sono altri tre frutti dalle ottime proprietà.

Quante fragole posso dare al mio cane?

Come sempre, è di fondamentale importanza usare la moderazione soprattutto durante le prime settimane! L’introduzione di un nuovo alimento nella dieta del cane può mettere disordine nei suoi processi digestivi soprattutto se si va troppo veloci.

Per un cane di taglia grande, qualche fragola occasionale non farà male. Per un cane di taglia piccola, pochi piccoli pezzi sono la giusta dose. Ricorda che i cani hanno bisogno di molte proteine ​​per essere sani e la frutta potrà essere uno sfizio ma non un pasto completo.

Fonte: canigivemydog