Il mio cane può mangiare la pasta?

0
6
il cane può mangiare la pasta

Classificazione: Alimento fortemente sconsigliato

Sei a tavola con la tua famiglia tutti davanti a un bel piatto di pasta al pomodoro il cui profumo ha riempito l’ambiente ed ecco arrivare il tuo cane che si siede accanto a te e ti guarda con occhi imploranti. Che fare? Posso dare anche a lui un po’ di pasta senza correre rischi?

Spaghetti, maccheroni o linguine: qualunque tipo di pasta è una pessima scelta nutrizionale per il tuo cane. Pur non essendo tossica e neppure pericolosa a breve termine, la pasta può avere diverse ripercussioni negative sul benessere del cane.

Quindi divieto assoluto per il cane di mangiare pasta?

No, un cane può mangiare la pasta. Non vi è alcun rischio a breve termine fintanto purchè questa non sia stata preparata con una salsa all’aglio . D’altra parte, la pasta non è molto nutriente ma è parecchio calorica e potrebbe farlo aumentare di peso.

Non buona per la linea

Con un alto contenuto di carboidrati, la pasta può facilmente contribuire all’aumento di peso del cane. La dieta del cane ha bisogno principalmente di proteine. Con gli spaghetti gli riempirai semplicemente lo stomaco senza fornirgli i nutrienti necessari.

La legge delle 3 P per l’uomo dice che dovrebbe evitare di consumare troppo Pane , Pasta, Patate . La stessa legge ha valore anche per il cane. I cibi amidacei hanno poco valore nutritivo, tranne, in parte, il riso.

La pasta integrale è un po’ più sana, ma comunque sconsigliata.

Attenti alle salse

Le salse di pomodoro utilizzate nella pasta normale possono essere ricche di sodio, contribuendo all’ipertensione. Meglio evitare.

In aggiunta, alcuni cani sono allergici all’aglio e possono avere reazioni molto gravi. Questo non vale per tutti i cani e bisogna ricordare che l’aglio è anche riconosciuto per molte delle sue proprietà, in particolare per il sistema immunitario.

Che cibo posso al mio cane quando voglio premiarlo?

La pasta non è tra i primi 30 alimenti più consigliati per i cani mentre puoi trovare una miriade di cibi migliori. Ad esempio, carote , sardine e burro di arachidi sono molto più equilibrati.

Fonte:  https://canigivemydog.com/pasta

Credito fotografico: PublicDomainPictures da Pixabay