Il mio cane può mangiare il cioccolato?

0
20
il cane può mangiare il cioccolato

Classificazione: Alimento da evitare a tutti i costi

Dare del cioccolato al proprio cane equivale a condannarlo a una grave sofferenza, se non alla morte. È uno degli alimenti più tossici e pericolosi per i cani!

In questo articolo vedremo le ragioni della sua tossicità e le cose da fare in caso di ingestione. Vedremo anche alcune prelibatezze salutari alternative che lo faranno ugualmente felice, senza effetti dannosi!

Perché il cioccolato è pericoloso per il tuo cane?

Questo alimento contiene vari elementi tossici che possono danneggiare la sua salute.

In primo luogo, il cioccolato contiene teobromina, una sostanza tossica che gli animali metabolizzano molto più difficile rispetto agli esseri umani. In teoria anche un uomo essere a rischio dopo aver ingerito una quantità esagerata di cioccolato, ma per il cane il livello di tossicità considerata pericolosa viene raggiunto rapidamente.

In secondo luogo, contiene caffeina, molto dannosa per il sistema nervoso e il cuore del tuo animale domestico. Anche l’alto contenuto di grassi e zuccheri è da evitare per la sua salute.

Quale quantità di cioccolato è da considerato tossica?

Sempre meglio chiamare un veterinario piuttosto che cercare di capire da soli se il cane è in pericolo. Conoscendo il suo peso e la quantità ingerita, si dovrebbe essere in grado di valutare il livello di rischio. In alcuni casi potrebbe essere utile cercare di far vomitare il cane in altri, consulenza immediata!

Secondo WebMD , un solo biscotto con gocce di cioccolato può essere problematico per un cane di piccola taglia. Quindi non esitare e cerca aiuto!

Quali sono i segni clinici legati all’avvelenamento?

Una varietà di sintomi può verificarsi a seguito di avvelenamento. Eccone alcuni:

  • Battito cardiaco irregolare
  • Emorragia interna
  • Vomito
  • Diarrea
  • Sete eccessiva
  • Comportamento anomalo
  • Tremori
  • Convulsioni

Poiché i segni clinici possono variare, non dovresti aspettare che sia troppo tardi, non appena ti rendi conto che il tuo cane ha ingerito un alimento tossico, non aspettare per vedere la comparsa di questi sintomi.

Quale alimento salutare posso offrire al mio cane?

Ci sono cibi molto più sicuri. Il cetriolo e la carota, in particolare, fanno bene al cane se consumati con moderazione. Anche la mela ha i suoi pregi! Dai un’occhiata al nostro elenco completo di alimenti per ulteriori suggerimenti.