Classificazione: Alimento generalmente sicuro
Dolci ed estivi, i lamponi sono un frutto molto gradito tra gli esseri umani. E il tuo cane, può goderne anche lui?
Buone notizie! A piccole dosi i lamponi non sono tossici per i cani! Quindi puoi dare al tuo animale domestico qualche lampone come bocconcini sfiziosi. Tuttavia, fai attenzione a non darne troppi in una volta perché, come vedremo, una quantità eccessiva può essere dannosa per il tuo cane.
Cosa troverai in questo articolo
Un frutto atossico per il tuo cane
I lamponi non sono pericolosi per i cani! A differenza delle ciliegie o dei mirtilli rossi, questo frutto può essere servito al tuo cane, che senza dubbio apprezzerà il suo lato dolce. E anche tu puoi stare tranquillo perché i lamponi sono a basso contenuto calorico! Per evitare indigestioni, ultimatehomelife.com consiglia di somministrare solo pochi lamponi (2 o 3) alla volta. Non dimenticare di lavare i lamponi prima di darglieli!
I benefici dei lamponi
I lamponi contengono vitamina C, ma il tuo cane la produce da solo e quindi non ha bisogno di integratori. Tuttavia, secondo canigivemydog.com, possono essere utili per i cani con artrite grazie alla loro proprietà antinfiammatoria, il che non significa che dare a un cane lamponi curerà la loro artrite.
Unico rischio: troppi lamponi
I lamponi contengono xilitolo. In grandi quantità, questa sostanza, può essere tossica per il tuo cane. Tuttavia, non preoccuparti! I lamponi contengono solo una piccolissima quantità di xilitolo. A meno che tu non dia al tuo cane troppi lamponi, non saranno pericolosi per lui. In ogni caso, come per tutta la frutta, una dose eccessiva potrebbe provocare indigestione.