Il mio cane può mangiare frutta?

Sentiamo spesso opinioni contrastanti sul cibo per cani e sul consumo di frutta. Ecco una breve guida che può guidarvi attraverso le diverse varietà di frutta e i loro effetti sul cane. Troverai i frutti più salutari, ma anche quelli da evitare.

Posso dare frutta al mio cane?

Sì, il tuo cane può mangiare diverse varietà di frutta senza rischi. Possono sostituire i bocconcini, per premiare il tuo cane in varie situazioni. Alcuni frutti contengono sostanze nutritive che non si trovano nel cibo secco, quindi saranno un’ottima integrazione alla sua dieta.

Tuttavia, non può mai sostituire il suo pasto principale. È davvero molto importante che il tuo animale domestico possa consumare una dose sufficiente di proteine. Va inoltre tenuto presente che la porzione ottimale varia a seconda della taglia del cane. Mentre un San Bernardo a volte può mangiare una banana intera, un Chihuahua dovrebbe mangiarne solo pochi piccoli pezzi. Monitorare sempre le feci del cane dopo aver introdotto un nuovo cibo. Se la consistenza cambia, significa che il suo stomaco potrebbe non tollerare molto bene quel cibo.

Quali frutti può mangiare il mio cane?

Alcuni frutti sono migliori di altri. Banane e zucche, ad esempio, possono avere effetti benefici nel contrastare la diarrea. L’anguria, che è a basso contenuto calorico, è un alimento ad alto contenuto di acqua che favorisce l’idratazione del cane in estate. L’ananas è un frutto che contiene bromelina, un enzima antinfiammatorio che può aiutare l’organismo a combattere alcune malattie.

Ecco l’elenco dei frutti che il cane può mangiare senza alcun problema:

Si possono mangiare anche i seguenti frutti, ma è bene sapere che comportano dei rischi che devono essere conosciuti prima di essere offerti all’animale. Ciliegie, avocado, pesche e mele possono essere velenosi quando il cane ingerisce determinate parti.

Consulta la scheda dell’alimento che ti interessa per avere maggiori informazioni sui valori nutrizionali, le precauzioni, i suggerimenti e, quando disponibile, la porzione consigliata.

Quali frutti sono pericolosi per il mio cane?

L’uva può essere mortale per i cani. Le cause della sua tossicità per il cane sono ancora sconosciute, ma il loro consumo può causare insufficienza renale.

Se sospetti che il tuo cane abbia mangiato uva, chiama immediatamente il tuo veterinario in modo che possa aiutarti.

Credito fotografico: diapicard da Pixabay