Il mio cane può mangiare l’erba?

Classificazione: Alimento generalmente sicuro

Il tuo cane può mangiare diversi tipi di frutti e ortaggi come noi umani come zucche , pere , carote … Ma cosa succede se mangia erba?

Potresti aver visto il tuo cane mangiare erba (e, a volte, vomitarla subito dopo), e probabilmente ti starai chiedendo se l’erba va bene per il tuo cane. L’erba non è tossica per i cani a meno che non sia stata irrorata di pesticidi o altri prodotti nocivi.

Perché il mio cane mangia erba?

Nella maggior parte dei casi, il cane mangia spontaneamente l’erba perchè sente qualche disturbo allo stomaco. Se il tuo cane ha mal di stomaco o ha problemi digestivi, potrebbe provare a mangiare erba e poi vomitarla per alleviare il dolore. Questo tipo di comportamento è il più delle volte innocuo, ma può anche essere sintomo di un problema più serio. Se noti che il tuo cane mangia erba molto spesso solo per vomitarla in seguito, è meglio consultare un veterinario.

Quali precauzioni devo prendere se il mio cane mangia erba?

L’erba non è tossica per i cani; quindi non c’è pericolo nel far mangiare l’erba al nostro compagno. Tuttavia, dovete essere certi che il prato non abbia subito trattamenti con pesticidi o prodotti pericolosi per i cani. In generale, non fargli mangiare erba in parchi o giardini diversi dal tuo, a meno che tu non sia sicuro che l’erba non sia contaminata. Se il tuo cane mangia erba e mostra sintomi di avvelenamento (sangue dalla bocca o nelle urine, difficoltà respiratorie, pancia gonfia, convulsioni, vertigini, ecc.) contatta immediatamente un veterinario.