Il mio cane può mangiare carne di maiale?

0
4
il cane può mangiare carne di maiale

Classificazione: Alimento a rischio moderato o non consigliato

I cani sono carnivori e se stai cucinando della carne di maiale, il tuo amico ne desidererà sicuramente un piccolo pezzo. Puoi darglielo senza problemi?

Non sempre. Scopriamo perchè.

Mai carne di maiale cruda!

Il maiale crudo o poco cotto è pericoloso sia per i cani che per l’uomo. Infatti, può contenere parassiti dannosi per tuo animale domestico. La carne di maiale dovrebbe quindi essere ben cotta prima di darla al tuo cane. Alcuni consigliano anche di congelarla prima della cottura per essere ancora più sicuri di uccidere i parassiti.

Prosciutto e pancetta non sono consentiti per il tuo cane

Le carni lavorate hanno una cattiva reputazione, poiché l’OMS le considera cancerogene. Il prosciutto e la pancetta, in particolare, sono molto ricchi di grassi e sodio, quindi è meglio evitare di darli al tuo animale domestico.

Come preparare correttamente la carne di maiale per il tuo cane?

Prima di tutto è meglio darglielo in piccole quantità e osservare le sue reazioni almeno le prime volte perché alcuni cani possono essere allergici a questa carne. Inoltre, è meglio non condirla o aggiungere sugo, e soprattutto non cuocerlo assieme a cibi dannosi per il cane come aglio o cipolle.

Fonte: http://www.akc.org/content/health/articles/can-dogs-eat-pork/

Credito fotografico: Mogens Petersen da Pixabay