Il mio cane può mangiare caramelle?

0
34
il cane può mangiare caramelle

Classificazione: Alimento da evitare a tutti i costi

È Halloween e i tuoi cari hanno portato a casa abbastanza caramelle sufficienti a sfamare un esercito? Nessun problema, il cagnolino è lì pronto a succhiare le caramelle sparse per casa!

Questo è un tipo tipo di incidente che può accadere in qualunque casa. Dovremmo andare nel panico? Questo è ciò che scopriremo in questo articolo.

Cioccolato, un dolce altamente tossico

Tieni presente che il cioccolato contiene teobromina e caffeina, due sostanze molto pericolose per il suo sistema nervoso, per il suo cuore e molto altro. Il livello di tossicità si raggiunge molto velocemente, quindi è fondamentale chiamare un professionista come un veterinario al primo sospetto.

Altri elementi molto pericolosi

Oltre al cioccolato, i dolci contengono altri elementi che possono mettere a rischio la salute del tuo cane!

Uva: ricoperta o secca, l’ uva può anche causare la morte del cane! Sfortunatamente, non conosciamo la causa di questa intossicazione, ma questo non è un motivo per dubitare.

Xilitolo: questo sostituto dello zucchero si trova nelle gomme senza zucchero e in varie altre caramelle. Adatto al consumo umano, provoca un forte calo dei livelli di zucchero nel sangue nei cani. Il tuo animale domestico potrebbe diventare letargico in pochi minuti, avere convulsioni e subire danni permanenti al fegato.

Zucchero: troppo zucchero può causare gas intestinale, diarrea grave e rapido aumento di peso nel tuo cane. Tutti sappiamo che il palato del cane non è così raffinato come quello di noi umani. E allora perchè premiarlo con lo zucchero quando esistono tanti cibi sani lo renderebbero ugualmente felice?

Il mio cane ha mangiato una caramella, devo andare nel panico?

Dipende dal tipo di dolce che il tuo cane ha mangiato. Se le caramelle non contengono cioccolato, uvetta o xilitolo, basterà controllare attentamente per un po’ il tuo cane per verificare l’insorgenza di eventuali sintomi preoccupanti.

In caso di dubbio, chiama sempre un veterinario.

Fonte:  https://canigivemydog.com/candy
 https://www.petsbest.com/blog/5-dangerous-halloween-candies/
Credito fotografico: Ylanite Koppens da Pixabay