Il mio cane può bere vino?

0
6
il cane può bere vino

Classificazione: Alimento da evitare a tutti i costi

Puoi far assaggiare al tuo cane il tuo bicchiere di vino? La risposta, molto chiaramente, è no, come per la birra o qualsiasi tipo di bevanda alcolica.

L’uva è molto tossica per i cani e il vino lo è ancora di più. Non mettere in pericolo la vita del tuo animale domestico facendogli bere alcolici! In questo articolo scoprirai perché il vino è velenoso e cosa fare se viene ingerito.

Perché il vino è così tossico per i cani?

Prima di tutto, l’ uva stessa è tossica per il tuo cane. In secondo luogo, il tuo cane non può metabolizzare l’alcol come te. E naturalmente, poiché il tuo animale domestico è molto più piccolo di te, sentirà gli effetti del vino anche se ne ingerisce pochissimo. Anche una piccolissima quantità di vino può essere estremamente pericolosa per lui. Se vuoi davvero essere in compagnia con il tuo animale domestico mentre bevi, ci sono “vini” fatti apposta per cani che non contengono alcol o uva.

Il mio cane ha bevuto vino: cosa devo fare?

Porta subito il tuo cane dal veterinario se ha bevuto vino. L’ingestione di vino può causare:

  • Patologie del sistema nervoso (difficoltà a restare in piedi, sonnolenza, paralisi)
  • Possibile vomito
  • Coma alcolico, che può portare alla morte

La comparsa dei sintomi può richiedere da 15 minuti a due ore: agire il prima possibile e contattare un veterinario o un centro antiveleni per animali.

Fonti
http://www.dogster.com/lifestyle/can-dogs-drink-beer-wine-alcohol-ethanol-hops-grapes-poisoning-toxicity

Credito fotografico: Aline Ponce da Pixabay