Il mio cane non mangia, è grave?

Hai appena portato a casa un cucciolo e lui rifiuta le sue crocchette?. Il tuo vecchio cane spinge indietro la ciotola e perde visibilmente peso? Il tuo cane sembra stanco e smette di mangiare? Sono tutte situazioni che normalmente generano in noi preoccupazione ed è normale. Scopriamo quali potrebbero essere le cause che spingono il tuo cane a rifiutare il cibo.

Il mio cane adulto o il mio cucciolo non mangiano le crocchette: niente panico!

Pets.webmd.com prima di tutto ricorda che tutti i cani hanno appetiti diversi e che il tuo potrebbe mangiare un po’ meno della razione indicata sulla confezione e questo è del tutto normale. Se invece hai appena portato a casa un cucciolo, quest’ultimo potrebbe rifiutarsi di mangiare a causa dello stress causato dal cambio di ambiente. Allo stesso modo, dopo un trasloco, o se andate in vacanza, è possibile che il vostro cane, stressato, si rifiuti di mangiare.

Sii paziente con lui. Lascia il cibo in un luogo tranquillo a cui può accedere facilmente quando vuole. Può anche essere una buona idea dargli oggetti familiari (giocattoli, coperte, ecc.) per rassicurarlo. Il tuo cane mangerà quando si sentirà più a suo agio. Se impiega troppo tempo a decidere di mangiare, puoi chiamare un veterinario o un comportamentista.

Infine, è anche possibile che il tuo cane non mangi dopo essere stato vaccinato. Questo è un normale effetto collaterale del vaccino. Proprio come per gli esseri umani, i cani a volte si possono sentire un po’ stanchi dopo un vaccino. Non dovrebbe durare molto.

Il mio cane non ha fame perché è malato

Se non hai cambiato casa, non hai portato il tuo cane in vacanza o non hai cambiato le sue abitudini in alcun modo, potrebbe non mangiare a causa di un problema di salute. Una perdita di appetito può essere sintomo di molte malattie, alcune gravi, altre molto meno. In ogni caso consultate il vostro veterinario, soprattutto se il vostro cane mostra altri sintomi o se il suo comportamento è radicalmente cambiato (se sembra ansioso o asociale per esempio). Sono troppe le patologie che potrebbero causare perdita di appetito nei cani per essere elencarle qui. La nostra preoccupazione deve sorgere se al rifiuto di mangiare sono associati altri sintomi. Vediamo quali.

Il mio cane non ha appetito a causa di un problema ai denti

Il tuo cane potrebbe non essere necessariamente malato. Se si rifiuta di mangiare, è possibile che gli facciano male i denti o soffra di gengivite. Se sta sanguinando visibilmente dalle gengive o ha un dente rotto, sarà facile per te accorgertene. Ma dal momento che ovviamente non può dirti che il suo dente gli fa male, il tuo veterinario è nella posizione migliore per capire cosa gli stia facendo male.

Il mio cane non mangia da diversi giorni: cause comportamentali

Il tuo cane potrebbe non mangiare solo perché è schizzinoso. In questo caso potresti provare a variare la sua dieta. Se invece hai più cani, meglio non mettere le ciotole una vicina all’altra, specialmente se è presente un cane aggressivo. In questo caso, l’altro cane potrebbe sentirsi a disagio e non mangiare. Prova a mettere la sua ciotola in una stanza separata. Infine, non esitare a chiedere consiglio a uno specialista se non riesci a capire perché il tuo cane non sta mangiando.

Nota: i nostri articoli sulla salute degli animali non sostituiscono in alcun modo l’esperienza o la diagnosi di un veterinario. Il loro scopo è rendere pubbliche le informazioni mediche, aiutarti a fare scelte responsabili e comprendere meglio le implicazioni di ogni problema di salute.

Crediti fotografici: Mat Coulton da Pixabay