Il mio cane morde i mobili: che fare?

0
21
Cane che morde i mobili

Molti cani sviluppano comportamenti distruttivi in ​​assenza del loro padrone: rosicchiare le gambe delle sedie, urinare in luoghi inappropriati, masticare scarpe.. insomma nulla di gradevole. niente Per fermare questi comportamenti, devi capire perché e aiutare il tuo compagno a sostituirli con comportamenti accettabili.

Perché il mio cane è distruttivo?

I cani non sopportano trascorrere lunghe giornate senza il loro padrone. Alcuni gestiscono questa privazione meglio di altri, ma ci sono cani che sono molto affettuosi e hanno bisogno di una presenza umana più regolare.

Mordere i mobili è il modo in cui il tuo cane sfoga la frustrazione e la noia. Non vuole fare niente di male, ma non può farne a meno! Altri potrebbero abbaiare tutto il giorno, ma il principio è lo stesso.

Anche se ti assenti per poco tempo, il tuo partner potrebbe soffrire di ansia da separazione. Associa la tua partenza a un evento molto sgradevole e non a un fatto comune della vita quotidiana.

Possibili rimedi a questo comportamento

Usare un repellente

Se il tuo compagno si è fissato su 1 o 2 mobili in particolare, si consiglia di applicare un repellente per renderlo sgradevole al suo olfatto.

Ad esempio, puoi applicare il tabasco su un tovagliolo di carta e strofinarlo delicatamente sulla superficie. L’aceto bianco è un altro prodotto con effetti simili.

Purtroppo il repellente non risolve il problema di fondo: il tuo cane è annoiato o ansioso! Ora vediamo come fargli cambiare idea.

Qualcosa da mangiare…. giocando

Non è facile trovare Il giocattolo giusto per intrattenerlo in tua assenza. I prodotti KONG, d’altra parte, hanno un’ottima reputazione presso le persone che hanno un problema simile al tuo. Ecco due giocattoli che potrebbero aiutare:

KONG Classic: questo è un giocattolo di gomma molto resistente che il tuo cane può masticare e far rotolare. La sua principale attrazione è all’interno: è dotato di un foro attraverso il quale puoi inserire gustose prelibatezze già pronte o seguendo delle ricette. L’obiettivo è rendere il cibo molto difficile da raggiungere per il cane.

Acquista un KONG classico online

KONG Wobbler: Giochiamo ancora con il cibo, ma in un modo diverso! Il Wobbler è un birillo con un piccolo foro, abbastanza grande da poter far uscire poche crocchette alla volta. È un ottimo modo anche per esercitare il tuo animale domestico e perdere peso. Ecco un video che mostra il suo utilizzo:

YouTube player

Acquista un Wobbler KONG online

Cura la sua ansia

Se il tuo animale domestico soffre di ansia da separazione, dovresti cercare di sanare questa situazione tramite interventi per trattare l’ansia. Nei casi più seri, potrebbe essere necessario consultare un professionista del comportamento canino per decondizionare le sue cattive abitudini.

Crediti fotografici: Mariusz da Pixabay