Diversi studi condotti da esperti citano il Border Collie come il cane più intelligente del mondo. Ma su cosa si basano? Parliamone!
Cosa troverai in questo articolo
Perché il Border Collie è il cane più intelligente del mondo?

Il neuropsicologo Stanley Coren ha condotto uno studio nel 2009 dove sono stati ottenuti risultati che indicano che i nostri amici pelosi hanno un’intelligenza simile a quella dei bambini di due anni.
Tra tutte le razze, il cane che ha raggiunto il più alto livello di intelligenza è stato il Border Collie. E uno dei motivi per considerarlo il cane più intelligente del mondo è che alcuni esemplari di questa razza possono riconoscere e interpretare fino a 200 parole.
Due anni dopo, un altro studio condotto nella Carolina del Sud da Alliston Reid e John Pilley confermò nuovamente questa teoria.
Questi due psicologi lavoravano quotidianamente con una femmina di Border Collie di nome Chaser.
Questo esemplare è riuscito a riconoscere, addirittura 1000 parole diverse!

Com’è più intelligente del mondo?
Il Border Collie, in origine, era un famoso cane pastore.
La sua agilità, pazienza, lealtà e uno sguardo che molti considerano ipnotico, lo hanno reso un incredibile cane da guardia e controllo del gregge.
Il suo corpo è ben proporzionato e atletico. Questa caratteristica dovuta alla grande quantità di esercizio quotidiano che questo cane ha bisogno di fare.
Per questo se vuoi avere un Border Collie come animale domestico, devi necessariamente garantirgli ampi spazi, come case di campagna o un ampio giardino dove possa muoversi liberamente per scaricare le sue inesauribili energie.
Inoltre, non dovranno mai mancare le passeggiate e altri giochi ed esercizi per attivare il corpo e la mente e questo tutti i giorni.
Elenco dei cani più intelligenti

Dopo lo studio condotto da Stanley Coren sull’intelligenza canina, è stato stilato un elenco dei cani più intelligenti.
Tuttavia, questo elenco non dovrebbe condizionare nessuno nella scelta di un cane come animale domestico.
Tutti i cani, siano essi di razza o meticci, possono e devono essere educati e addestrati. Tutti possono imparare!