I miei cani litigano tra loro: cosa fare?

0
6
I miei cani litigano cosa fare

A volte i cani combattono. Come faccio a sapere se è un gioco o no? Dovrei fermarli? Come fare? Scopri di più sul comportamento del tuo cane e su cosa fare durante un litigio.

I miei cani stanno litigando… o stanno giocando?

A volte i giochi del tuo cane possono essere piuttosto impressionanti. Alcuni cani, quando giocano, sembrano combattere per davvero. Probabilmente sarete tentati di provare a separarli, ma prima cercate di osservarli per scoprire se si tratta di un gioco o meno, soprattutto se nella “rissa” sono coinvolti più di due cani. Secondo thespruce.com, un cane che vuole giocare assumerà un particolare posa, piegando le zampe abbassando il busto vicino al suolo e manterrà la coda in alto. Un cane di umore giocoso sarà anche più rumoroso di un cane in cerca di una rissa. Quindi, l’abbaiare del tuo cane non è necessariamente un segnale di aggressività. Anche durante il gioco i cani possono mordersi, ma senza ferire il compagno. Per un cane, questo modo di giocare è anche un sistema per dimostrare che lui o lei è dominante e per stabilire la sua posizione gerarchica. Un gioco può quindi trasformarsi rapidamente in un vero combattimento.

Come identificare un cane aggressivo?

Due cani aggressivi, che non stanno giocando ma combattono per davvero, avranno un comportamento molto diverso:

  • Saranno più tesi
  • Si guarderanno dritto negli occhi
  • Non si scambiano i ruoli: uno dei due è chiaramente in una posizione di forza
  • Ringhieranno, abbaieranno o emetteranno brontolio
  • Potrebbero mostrare i denti
  • Alla fine potrebbero mordersi a vicenda e ferirsi affondando i denti nella pelle

Perché i miei cani stanno litigando?

A volte i cani litigano per cibo, giocattoli o territorio. Ciò accade soprattutto nei maschi non castrati, che hanno maggiori probabilità di essere aggressivi e di difendere il loro territorio. Ci sono, tuttavia, molte altre ragioni: i cani possono combattere perché altri cani li rendono ansiosi o per stabilire una posizione dominante. Questo a volte accade quando due cani vivono insieme ed entrano in competizione. Secondo thespruce.com, può anche essere un modo per reindirizzare la propria aggressività: un cane avverte il pericolo e, incapace di affrontarlo, attacca un altro cane.

E se i miei cani litigassero?

Se vedi che il tuo cane sta per attaccare un altro cane, è meglio dirgli con fermezza “NO” e allontanarlo dal cane in questione. Nel caso di due cani che combattono, paw-rescue.org suggerisce di separarli spruzzandogli addosso acqua. Se provi a separarli fisicamente, non avvicinare le mani alle loro teste per evitare di essere morso e fai attenzione, perché un cane molto aggressivo può rivoltarsi anche contro di te.

Come posso impedire al mio cane di essere aggressivo?

Per evitare questo tipo di comportamento, è importante far socializzare il cucciolo il prima possibile. È anche utile sterilizzare o castrare il suo cane perchè riduce la sua aggressività. Puoi anche insegnargli alcuni comandi come “seduto”, che puoi usare se mostra segni di aggressività verso un altro cane.

Fonti:

thespruce

sitmeanssit

Crediti fotografici: Artur Pawlak da Pixabay