Quando ho visto per la prima volta i graffiti di Pref, sono subito stato attratto dalla simulazione della tridimensionalità. Quello di rendere l’illusione della tridimensionalità su disegni, dipinti o scritte bidimensionali, è una tecnica utilizzata da tempo. In qualche caso si è anche utilizzata questa tecnica per creare le strisce pedonali come dissuasori per gli automobilisti come raccontato in questo precedente articolo.
Ma in realtà la particolarità dei graffiti di Pref non sta nell’effetto tridimensionale, bensì nella tecnica da alcuni chiamata “Camouflaging typography” che consiste nel nascondere all’interno di una scritta altre parole o frasi.
Pref è un artista di graffiti e graphic designer che vive a Londra e ha sviluppato questa tecnica che è ormai diventata il segno che lo contraddistingue.
L’artista condivide abitualmente il suo lavoro su Instagram, dove ha conquistato quasi 50.000 follower che amano provare a decifrare le sue opere. E decifrare è proprio il termine giusto perché trovare le frasi nascoste non è proprio facile.
Guarda di seguito le immagini di alcune sue produzioni. Troverai alla base di ogni immagine il testo nascosto.
Maggiori informazioni: Website | Instagram | Shop
Cosa troverai in questo articolo