I coccodrilli domestici del villaggio di Bazoule

C’è un villaggio nel Burkina Faso dove i coccodrilli sono trattati come animali domestici

Bazoule, nel Burkina Faso, è un grande villaggio lacustre a circa 30 chilometri dalla capitale Ouagadougou. La particolarità di questo villaggio è il fatto che gli abitanti vivono in armonia con più di cento voraci coccodrilli che occupano il piccolo lago del villaggio. Lo stesso lago in cui i bambini nuotano e si lavano e le donne vengono a prendere l’acqua.

Questa singolare consuetudine ha principalmente una motivazione religiosa. Gli abitanti di Bazoule (e in generale dell’Africa occidentale) credono che i coccodrilli siano venuti dal cielo insieme alle piogge, e se scompaiono i coccodrilli, anche l’acqua così preziosa per questo continente, scomparirà. Per tale motivo considerano questi animali sacri.

A differenza del coccodrillo del Nilo, che in genere preferisce grandi fiumi stagionali, il coccodrillo dell’Africa occidentale generalmente vive nelle lagune e nelle zone umide delle regioni boscose.

Alcune di queste zone umide, chiamate “guelta”, si formano solo durante le piogge. Quando l’acqua evapora, i coccodrilli passano l’estate in una specie di torpore. Non mangiano e limitano i movimenti al minimo indispensabile.

Alimentati dalla gente del posto, i coccodrilli sono diventati docili, trasformando il villaggio in un’attrazione turistica internazionale che ne ha favorito lo sviluppo e ha migliorato la condizione di vita dei suoi abitanti.

I coccodrilli domestici del villaggio di Bazoule I coccodrilli domestici del villaggio di Bazoule I coccodrilli domestici del villaggio di Bazoule I coccodrilli domestici del villaggio di Bazoule I coccodrilli domestici del villaggio di Bazoule I coccodrilli domestici del villaggio di Bazoule I coccodrilli domestici del villaggio di Bazoule I coccodrilli domestici del villaggio di Bazoule I coccodrilli domestici del villaggio di Bazoule I coccodrilli domestici del villaggio di Bazoule

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: