Snøhetta è senza dubbio uno dei più noti studi di architettura e interior design in Norvegia, se non del mondo intero. Questa volta gli architetti, in collaborazione con Arctic Adventures of Norway, Asplan Viak e Skanska, hanno progettato il primo hotel autosufficiente in Norvegia, ai piedi del ghiacciaio Svartisen, vicino al circolo polare artico.
Hanno denominato l’hotel “Svart”, che in norvegese significa nero, ispirandosi ai ghiacciai scuri di Svartisen. “Questo sarà l’hotel più ecologico al mondo”, afferma Zenul Khan, uno degli architetti di Snøhetta. L’hotel riduce il consumo annuo di energia di circa l’85% rispetto ad un hotel moderno e, soprattutto, è autosufficiente dal punto di vista energetico. “Per noi era importante progettare un edificio sostenibile che lasciasse un’impronta ambientale minima su questo bellissimo territorio”, afferma Kjetil Trædal Thorsen, uno dei soci fondatori di Snøhetta.
Anche il design di “Svart” è unico. Grazie alla sua forma unica e circolare, l’hotel offrirà viste panoramiche a 360 gradi sul fiordo e sui ghiacciai circostanti. Gli architetti dicono che si sono ispirati alle tradizionali attrezzature da pesca norvegesi e alle case dei pescatori. La costruzione dell’hotel è iniziata nel 2017 e dovrebbe terminare nel 2021.
Guarda le foto rende renderizzate di questo straordinario progetto.
Maggiori informazioni: Snøhetta | Svart | Instagram | Facebook






Fonte: demilked