Come scegliere il miglior localizzatore GPS per il tuo cane o gatto

In questo articolo ti aiuteremo a scegliere il localizzatore GPS più adatto al tuo compagno a quattro zampe. Vedremo quali sono i migliori localizzatori GPS per cani e gatti ti guideremo durante tutto il processo di scelta del prodotto e ti forniremo consigli pratici per l’utilizzo. Il contenuto è suddiviso in 4 sezioni:

Prime cose da sapere: Una guida rapida sui punti più importanti da considerare quando si sceglie una GPS per animali domestici
Alcuni esempi di GPS: con una prima occhiata ai localizzatori consigliati e alle loro caratteristiche principali.
Analisi e opinione su più prodotti: dove ti forniamo tutti i dettagli su ciascun prodotto e la nostra opinione su di essi.
Guida all’acquisto: in cui ti diciamo tutto quello che c’è da sapere sui GPS per cani e gatti.

Prime cose da sapere: Una guida rapida sulle caratteristiche più importanti da considerare quando si sceglie un GPS per cani o gatti

  • Tecnologia e copertura: i localizzatori che offrono maggiore copertura sono quelli che utilizzano la tecnologia GPS. Questo tipo di tecnologia, richiede l’utilizzo di una scheda SIM con un abbonamento. Quelli che utilizzano le onde radio non richiedono un abbonamento ma la loro copertura è inferiore. Esistono infine anche tracker che utilizzano reti a basso consumo. Anche questi non necessitano di abbonamento ma hanno un’ampia copertura.
  • Portata e precisione: i localizzatori che utilizzano la tecnologia GPS o reti a bassa potenza sono generalmente in grado di tracciare il cane o il gatto senza limiti di distanza e mostrano la posizione in cui si trova il vostro animale domestico in modo abbastanza accurato. I localizzatori che funzionano con le onde radio hanno una portata molto più piccola, poche centinaia di metri, e non offrono una posizione esatta ma approssimativa.
  • Taglia: la taglia del tuo cane o gatto è un fattore da tenere in considerazione quando acquisti un localizzatore GPS, poiché deve essere indossato tramite collare o pettorina. Per questo motivo, è importante guardare le dimensioni e il peso del dispositivo.
  • Autonomia: se hai intenzione di acquistare un localizzatore GPS, ti consigliamo di informarti bene sulla sua autonomia. Allo stesso modo, è importante che includa un indicatore del livello della batteria.
  • Impermeabilità e resistenza: è consigliabile scegliere un localizzatore GPS che sia realizzato con materiali durevoli e robusti, e che sia resistente all’acqua, in modo da non avere problemi in caso di pioggia. Se hai un cane a cui entrare in acqua, è consigliabile che sia impermeabile.

Guida rapida: una prima occhiata al miglior GPS per cani e gatti

Tractive GPS

Tractive GPS  cani

Tractive GPS Cani

Il localizzatore GPS più popolare per cani

  • Mostra la posizione in tempo reale
  • Recinzione virtuale e copertura globale
  • Resistente e impermeabile al 100%.

Tractive GPS

Tractive GPS gatti

Tractive GPS Gatti

Il localizzatore GPS più popolare per gatti

  • Mostra la posizione in tempo reale
  • Recinzione virtuale e copertura globale
  • Resistente e impermeabile al 100%.

Weenect GPS

Weenect GPS Cani

Weenect GPS Cani

GPS per cani con funzione di chiamata

  • Posizione GPS in tempo reale
  • Consente di chiamare il tuo animale domestico
  • Avviso di fuga dalle aree di sicurezza

Weenect GPS

Weenect GPS Gatti

Weenect GPS Gatti

GPS per cani con funzione di chiamata

  • Posizione GPS in tempo reale
  • Consente di chiamare il tuo animale domestico
  • Avviso di fuga dalle aree di sicurezza

Kippy Evo

Kippy Evo

Kippy Evo GPS Cani e Gatti

GPS per cani e gatti con monitor attività

  • 2-in-1: tracker e monitoraggio dell’attività
  • Geofence: imposta un recinto virtuale
  • Dettagli dell’attività e obiettivi configurabili

Invoxia

Invoxia GPS Cani e gatti

Invoxia GPS Cani e Gatti

GPS per animali con grande autonomia e senza canone

  • Molto piccolo e leggero
  • Batteria a lunga durata (fino a 1 mese)
  • Nessuna spesa: utilizza reti Sigfox a basso consumo

Girafus

Girafus GPS Cani e gatti

Girafus Cani e Gatti a onde radio

Localizzatore per cani e gatti tramite onde radio

  • Localizzazione tramite onde radio 2,3 GHz RF
  • Può tracciare fino a 4 animali alla volta
  • Nessun canone mensile



I 7 migliori GPS per cani e gatti 2022: analisi approfondite e opinioni

Di seguito analizziamo in modo approfondito quelle che, noi di Zibaldoneweb, consideriamo i GPS per cani e gatti più interessanti disponibili oggi sul mercato. Cercheremo di guidarti affinché tu possa trovare il modello più adatto alle tue esigenze e del tuo compagno peloso.

Tractive i localizzatori GPS per cani e gatti più popolari sul mercato 

Recensione

Tractive GPS  cani

Tractive GPS Cani

Caratteristiche principali

  • Mostra la posizione in tempo reale
  • Recinzione virtuale
  • Copertura mondiale
  • Resistente e impermeabile al 100%.

Molto comodo e flessibile, la sua forma si adatta facilmente e saldamente alla maggior parte dei collari e pettorine per cani, senza comprometterne i movimenti, grazie alla sua clip in gomma flessibile, mentre il supporto fa aderire alla perfezione il localizzatore.

Pesa solo 35 grammi e misura 71,4 x 28 x 17,5 mm (L x P x A), rendendolo adatto a cani di tutte le taglie, da un piccolo Affenpinscher a un gigantesco bullmastiff. La sua batteria dura fino a 5 giorni, a seconda della copertura della rete mobile e della frequenza di utilizzo. Si ricarica in sole due ore.

Nel caso in cui il tuo cane perda il localizzatore GPS in un luogo dove è difficile da trovare (una foresta, erba alta, ecc.), è possibile attivare una funzione luminosa e sonora che ti renderà molto più facile il recupero. Il suo pulsante di accensione è “a prova di cane”, quindi non corri il rischioil tuo amico a quattro zampe possa accenderlo o spegnerlo accidentalmente.

Questo modello include la funzione di monitoraggio dell’attività che ti permetterà, oltre a localizzarlo, di sapere quanto è attivo giorno per giorno. Puoi persino impostare obiettivi di attività per il tuo compagno canino ed aiutarlo a restare più sano.

Tractive GPS

Tractive GPS gatti

Tractive GPS Gatti

Il localizzatore GPS più popolare per gatti

  • Mostra la posizione in tempo reale
  • Recinzione virtuale e copertura globale
  • Resistente e impermeabile al 100%.

Il Tractive GPS Cat GPS per gatti è un piccolo dispositivo che si adatta in modo sicuro a qualsiasi collare per gatti, grazie al suo accessorio per il fissaggio. È anche possibile acquistare una versione fornita con un collare incluso.

Questo collare è ideale per integrare il localizzatore GPS Cat 4 attraverso l’accessorio di fissaggio. Ovviamente il collare ha un meccanismo di sgancio per una maggiore sicurezza del tuo gatto.

Anche il localizzatore per gatti Tractive GPS è facilmente rintracciabile in caso di smarrimento in zone difficili per via della vegetazione o altro grazie a un sistema sonoro e luminoso di richiamo. Il suo design è ergonomico, leggermente curvo per adattarsi al collo del gatto.

Il peso del Tractive GPS Cat Tracker non raggiunge i 35 g e le sue dimensioni sono 71 x 28 x 17 mm (lunghezza x larghezza x spessore). E’ adatto a gatti che pesano almeno 4 kg e la sua batteria dura fino a 7 giorni, a seconda del segnale della rete mobile e del suo utilizzo. Inoltre, in casa è possibile configurare una modalità di risparmio energetico, per prolungarne la durata.

Anche con il Tractive GPS CAT 4 potrai monitorare l’attività del tuo gatto, che ti fornirà informazioni molto utili per mantenerlo in forma e attivo. Potrai sapere quanto tempo trascorre dormendo, quanto cammina o gioca e scoprire eventuali cambiamenti nel suo comportamento.

Abbonamento al servizio Tractive GPS cani e gatti

In tema di localizzatori GPS per cani e gatti, senza dubbio il più diffuso è quello dell’azienda austriaca Tractive. Deve questo successo sostanzialmente per tre ragioni: la sua efficacia, la completezza delle informazioni che ci fornisce e la facilità di utilizzo.

Prima di tutto, devi essere chiaro che Tractive GPS utilizza la rete mobile per inviare la posizione GPS del tuo cane o gatto al tuo smartphone, proprio come accade con il tuo cellulare. Cosa significa questo? Che devi sottoscrivere un piano di abbonamento per poterlo utilizzare.

Detto piano di abbonamento può essere Basic o Premium e, a seconda del piano scelto, avrai a disposizione più o meno funzioni. I canoni possono essere pagati mensilmente, annualmente, semestralmente o, nel caso del piano Premium, anche quinquennali. Puoi verificare le tariffe a questo link.

Funzionalità disponibili con il piano di abbonamento Basic:

Il chip GPS per cani e gatti incorporato nel localizzatore Tractive ti permetterà di sapere in ogni momento dove si trova il tuo compagno, grazie alla sua funzione LIVE Tracking, che mostra la sua posizione in tempo reale su una mappa virtuale che puoi visualizzare sul tuo smartphone o sul tuo computer con aggiornamenti ogni 2-3 secondi. Questa è una funzionalità disponibile indipendentemente dal piano di abbonamento scelto.

Inoltre, avrai anche un servizio di monitoraggio dell’attività fisica, che ti permetterà di sapere quanto esercizio fa il tuo cane o gatto ogni giorno, e persino di fissare obiettivi di attività quotidiana per l’animale, cosa che può aiutare a mantenerlo in salute.

Un’altra funzione molto interessante che ti offre questo piccolo dispositivo GPS, indipendentemente dal piano di abbonamento che sottoscrivi, è il Recinto virtuale, che ti consente di stabilire una zona sicura e ricevere una notifica sul tuo smartphone se il tuo cane o gatto oltrepassa i confini stabiliti. Ottimo per i cani con tendenza alla fuga.

YouTube video

Funzionalità disponibili con il piano di abbonamento Premium:

Se sottoscrivi il piano di abbonamento Premium, non solo potrai sapere dove si trova il tuo cane o gatto in quel momento, ma potrai anche consultare una cronologia delle posizioni illimitata che ti permetterà di vedere tutti i loro movimenti, così che, se lo desideri, puoi sapere dove è stato negli ultimi 365 giorni.

Avrai anche la possibilità di esportare la cronologia delle posizioni (file in formato GPX e KML). Un altro vantaggio del piano Premium è che ti offre la possibilità di condividere la posizione del tuo compagno a quattro zampe con amici e familiari, cosa che può essere molto utile se hai bisogno di aiuto per trovarlo.

Ovviamente, per poter ricevere le informazioni dal chip di localizzazione GPS Tractive per cani e gatti sul tuo smartphone, devi prima scaricare l’applicazione gratuita. Qui puoi trovare l’app per iOS e qui l’app per Android.

YouTube video

La copertura del collare Tractive GPS per cani e gatti è mondiale. E’ operativo in oltre 175 paesi in tutto il mondo e le varie reti GSM dei diversi gestori di telefonia. Devi tenere presente, tuttavia, che se sottoscrivi il piano di abbonamento Basic, il dispositivo funzionerà solo nel paese di tua scelta.

Se invece sottoscrivi il piano Premium, sarai in grado di monitorare la sua posizione in tempo reale in tutti i paesi coperti dal servizio. Ottimo per chi viaggia molto all’estero portando con sè il proprio compagno.

Tutte le versioni del localizzatore Tractive GPS per cani e gatti sono impermeabili al 100%, con un grado di resistenza all’acqua IPX7 (che ne certifica anche la resistenza agli urti). Pertanto, è un dispositivo perfetto per gli animali attivi che amano stare all’aria aperta e persino nuotare.

Punti di forza del Tractive GPS Cani e Gatti

Localizzazione in tempo reale

Copertura mondiale

Funzione di recinto virtuale

Monitoraggio dell’attività fisica

Resistente e impermeabile

Allarme luminoso e sonoro per il recupero

Punti di debolezza del Tractive GPS Cani e Gatti

È necessario sottoscrivere un piano di abbonamento per utilizzarlo

Nelle aree con scarsa copertura di rete potrebbe non funzionare bene

Chi dovrebbe acquistare il letto per cani Jumbo

Chi dovrebbe acquistare il Tractive GPS Cani e Gatti

Chi desidera un localizzatore di animali preciso, resistente, con un buon rapporto qualità-prezzo e prodotto dal marchio più prestigioso del settore.


Recensione

Weenect GPS Cani

Weenect GPS Cani

GPS per cani con funzione di chiamata

  • Posizione GPS in tempo reale
  • Consente di chiamare il tuo animale domestico
  • Avviso di fuga dalle aree di sicurezza

Recensione

Weenect GPS Gatti

Weenect GPS Gatti

GPS per cani con funzione di chiamata

  • Posizione GPS in tempo reale
  • Consente di chiamare il tuo animale domestico
  • Avviso di fuga dalle aree di sicurezza

Localizzatore GPS per cani e gatti con funzione di chiamata | Weenect cani e Gatti

Con il localizzatore GPS Weenect per cani potrai sapere in ogni momento dove si trova il tuo cane tramite la sua funzionale app mobile gratuita. Il chip di localizzazione invia continuamente la sua posizione a intervalli con una frequenza che puoi configurare tramite l’applicazione stessa. Gli intervalli possono andare da 30 secondi a 1 ora).

Questo efficiente localizzatore GPS ti consente di impostare una o più aree di sicurezza e, se il tuo cane o gatto oltrepassa il confine di questa area, riceverai immediatamente una notifica sul tuo cellulare. Trovare il tuo cane o il tuo gatto sarà molto semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è prendere il tuo smartphone configurare una delle 3 modalità di localizzazione dell’applicazione: mappa, bussola e radar.

Ma ciò che distingue Weenect dagli altri localizzatori GPS è la sua funzione di addestramento che ti permetterà di chiamare il tuo animale domestico tramite una leggera vibrazione o un suono. Devi solo addestrare il tuo compagno associando il segnare di richiamo a un premio o al cibo. In questo modo, quando vuoi che torni puoi inviare il segnale tramite smartphone e lui verrà subito!

Questa è una funzione che può tornarti utile anche se, ad esempio, arrivi nel luogo in cui l’applicazione ti dice che si trova il tuo cane o gatto ma non lo vedi perché è nascosto tra cespugli. Attivando il segnale, lo sentirai anche tu e così lo individuerai facilmente.

YouTube video

Un’altra caratteristica dell’applicazione Weenect è che avrai a tua disposizione uno storico dell’attività quotidiana del tuo amico peloso, che ti permetterà di tenere traccia dell’esercizio che fa ogni giorno. L’app Weenect è gratuita e disponibile per iOS e Android. Qui puoi scaricare l’ app per iOS e qui l’ app per Android.

Il localizzatore GPS per cani e gatti di Weenect ha una scheda SIM integrata e richiede quindi un abbonamento. Puoi scegliere tra tre tipologie di abbonamento:

Abbonamento mensile: 9,99 €/mese
Abbonamento prepagato 1 anno: 69,99€ (costerebbe 5,83€/mese)
Abbonamento prepagato 3 anni: 134,99€ (costerebbe 3,75€/mese)
La carta SIM è multi-rete, quindi ha una copertura nella stragrande maggioranza del territorio mondiale, in modo che il tracker funzioni in più di 100 paesi, compresa l’Europa eccetto la Svizzera.

Le dimensioni del localizzatore GPS Weenect per cani e gatti sono 58 x 23 x 10 mm e il suo peso è di soli 25 grammi. Ha una batteria agli ioni di litio da 550 mAh che ha un’autonomia di circa a 3 giorni (a seconda di vari fattori quali: la potenza del segnale GPS e della rete 2G la quantità di movimento del cane).

Quando la batteria del localizzatore è scarica, riceverai alcune notifiche sul tuo cellulare: una prima quando il livello è al 30% e una seconda quando è al 15%.

YouTube video

Questo dispositivo è anche impermeabile (standard IP67), quindi non dovrai preoccuparti se piove, o se il tuo compagno a quattro zampe fa il bagno in un fiume o al mare, poiché resiste a immersioni fino a 1 metro di profondità. Puoi applicarlo su qualsiasi collare o pettorina, grazie al suo pratico sistema di fissaggio in silicone che si adatta perfettamente e lo rende praticamente impossibile da perdere.

Punti di forza del Localizzatore GPS per cani e gatti Weenect

Localizzazione in tempo reale

Consente di configurare le aree di sicurezza

3 modalità di localizzazione

Possibilità di chiamare il tuo animale domestico

Cronologia delle attività

avviso di batteria scarica

leggero e impermeabile

Punti di debolezza del Localizzatore GPS per cani e gatti Weenect

È necessario sottoscrivere un piano di abbonamento per utilizzarlo

Nelle aree con scarsa copertura di rete potrebbe non funzionare bene

Chi dovrebbe acquistare il letto per cani Jumbo

Chi dovrebbe acquistare il GPS per cani e gatti Weenect

Coloro che cercano un localizzatore GPS per animali domestici che sia efficace e che consenta anche a chiamare il proprio cane o gatto a distanza.


Localizzatore GPS per cani e gatti con monitor attività | Kippy EVO

Recensione

Kippy Evo

Kippy Evo GPS Cani e Gatti

GPS per cani e gatti con monitor attività

  • 2-in-1: tracker e monitoraggio dell’attività
  • Geofence: imposta un recinto virtuale
  • Dettagli dell’attività e movimento
  • Obiettivi attività configurabili

Se oltre a sapere sempre dove si trova il tuo cane o gatto, vorresti anche poter tenere traccia di tutta le attività, quanto dorme o le calorie che consuma allora il localizzatore GPS Kippy EVO con il monitor dell’attività è proprio ciò di cui hai bisogno.

Progettato per cani e gatti , il localizzatore Kippy è stato il primo dispositivo nel settore ad avere oltre a tracciare la posizione GPS in tempo reale anche il monitoraggio dell’attività motoria. In questo modo, avrai tutte le informazioni registrate e sempre a tua disposizione tramite il tuo dispositivo mobile o il tuo computer, alle quali potrai accedere per visualizzare aggiornamenti costanti in tempo reale.

Come altri localizzatori GPS per animali domestici, Kippy EVO invia tutte le informazioni raccolte al tuo dispositivo mobile, sul quale devi aver precedentemente installato un’applicazione gratuita. Puoi scaricare l’ app Kippy per Android qui e l’ app Kippy per iOS qui. Attraverso l’app potrai tracciare in tempo reale la posizione del tuo cane o gatto utilizzando la tecnologia GPS, e troverai le indicazioni per trovarlo, grazie alla sua bussola digitale.

La funzione Geofence, invece, ti permette di configurare un recinto virtuale e, nel caso in cui il tuo compagno esca dal perimetro tracciato, l’app ti invierà immediatamente un avviso. Avrai inoltre a disposizione uno storico con tutti i movimenti del tuo cane o gatto.

Un’altra caratteristica del Kippy EVO è la sua torcia LED integrata. Grazie ad essa, sarà più facile ritrovare il tuo amico peloso nel caso si perdesse di notte. La “funzione torcia” può essere attivata in qualsiasi momento dall’applicazione facilitando notevolmente la localizzazione visiva dell’animale.

Come spiegato in precedenza, ciò che rende speciale questo dispositivo è che, oltre a fungere da localizzatore GPS, è anche un vero monitor delle attività motorie. Grazie a un algoritmo brevettato in grado di riconoscere l’attività motoria del tuo compagno, non solo sarai aggiornato sullo stato fisico del tuo cane o gatto, ma ti potrà anche suggerire un livello personalizzato di attività ideale che dovrebbe svolgere per essere in forma.

Tutto questo ti sarà di grande aiuto per scoprire se ci sono problemi di salute per il tuo compagno. Se noti che la sua attività è diminuita e che dorme poco, questi potrebbe essere segnali di qualche malessere o l’inizio di qualche malattia. Inoltre, hai la possibilità di fissare obiettivi per il tuo cane o gatto e monitorare i loro progressi, una funzione anch’essa molto utile.

Un’altra funzione interessante sono i messaggi VITA, che riceverai durante la giornata sul tuo cellulare. Si tratta di una serie di messaggi personalizzabili sul tuo cane o gatto quando raggiungono l’obiettivo dell’attività fissata, in base a razza, sesso, età e peso. .

Riceverai inoltre vari consigli e curiosità, così da poter conoscere argomenti come l’alimentazione, la salute, l’igiene e il comportamento.

YouTube video

Per poter utilizzare il dispositivo Kippy EVO dovrai attivare un service pack. Hai a disposizione quattro possibilità di abbonamento:

Base: paghi 10,99 €/mese
Premium: paghi 69,99 € per un anno (5,83 €/mese)
Ultimate: paghi 99,99€ per due anni (4,16€/mese)
Supreme: paghi 199,99€ per 5 anni (3,33€/mese)

Puoi agganciare Kippy EVO a qualsiasi collare o pettorina grazie al suo gancio integrato in velcro ad alta resistenza, che garantisce una perfetta aderenza, anche se il tuo cane o gatto è molto attivo.

Non dovrai nemmeno preoccuparti se il tuo compagno a quattro zampe entra in acqua, visto che il localizzatore è impermeabile. Può resistere fino a 30 minuti ad una profondità di un metro e mezzo, quindi il chip GPS per animali domestici incluso all’interno del dispositivo sarà perfettamente protetto. Un altro dei suoi punti di forza è la sua batteria ricaricabile a lunga durata, che consente fino a 10 giorni di utilizzo senza bisogno di ricarica.

Punti di forza del Kippy Evo GPS Cani e Gatti

Posizione in tempo reale

Bussola digitale

Funzione di recinto virtuale

Monitoraggio dell’attività fisica

Cronologia delle attività

Funzione torcia

Controllo tramite cellulare

Punti di debolezza del Kippy Evo GPS Cani e Gatti

È necessario sottoscrivere un piano di abbonamento per utilizzarlo

Nelle aree con scarsa copertura di rete potrebbe non funzionare bene

Chi dovrebbe acquistare il letto per cani Jumbo

Chi dovrebbe acquistare il Kippy Evo GPS Cani e Gatti

Chi, oltre a poter localizzare in qualsiasi momento il proprio cane o gatto, vuole anche monitorare la sua attività quotidiana.

Il localizzatore GPS Kippy EVO ha ricevuto diverse centinaia di opinioni da utenti su Amazon che lo hanno già acquistato e ha ricevuto valutazioni per lo più positive, con un punteggio medio di 4 stelle su 5.

Le dimensioni del localizzatore GPS Kippy EVO per cani e gatti sono 55 x 22 x 37 mm e pesa 38 grammi. E’ adatto per gatti di peso superiore a 4 kg e con cani di tutte le taglie.


Localizzatore GPS per cani e gatti con grande autonomia e senza abbonamento | Invoxia

Recensione

Invoxia GPS Cani e gatti

Invoxia GPS Cani e Gatti

Caratteristiche principali

  • Molto piccolo e leggero
  • Batteria a lunga durata (fino a 1 mese)
  • Funzione di recinto virtuale
  • Nessuna spesa: utilizza reti Sigfox a basso consumo

Il localizzatore GPS Invoxia Pet Tracker per cani e gatti è un’ottima opzione se hai bisogno di localizzare il tuo fedele compagno in qualunque momento e monitorare la sua attività. Si differenzia da altri dispositivi simili per la sua grande autonomia, fino a un mese, e per il fatto che non necessita di SIM card per svolgere la sua funzione e quindi non ti costringerà a sottoscrivere un abbonamento a pagamento.

Il tracker di Invoxia utilizza le reti a basso consumo Sigfox, motivo per cui è più autonomo rispetto ad altri dispositivi simili. Quando lo acquisti, viene fornito con un abbonamento di 3 anni a queste reti a basso consumo incluso nel prezzo, quindi non dovrai pagare alcun extra. Trascorsi questi 3 anni, puoi prolungare il periodo di abbonamento al costo di € 9,99 all’anno.

Puoi controllare la copertura della tua zona della rete Sigfox su questo sito web.

Una volta attaccato il piccolo localizzatore al collare del tuo cane o gatto, potrai seguirne tutti i movimenti, senza limiti di distanza, tramite l’applicazione mobile GPS Invoxia, disponibile per iOS e Android. Puoi scaricare qui l’ app per iOS e qui l’ app per Android.

Nell’applicazione potrai localizzare istantaneamente il tuo cane o gatto, ricevendo la sua posizione ogni cinque minuti (a seconda della configurazione e della rete), e consultare anche, quando vuoi, lo storico di tutti i tuoi i suoi spostamenti. Come con la maggior parte dei dispositivi GPS per animali, è possibile configurare un “recinto virtuale”, in modo da ricevere una notifica sul cellulare quando il tuo animale domestico oltrepassa determinati confini.

Inoltre, grazie a un’innovativa tecnologia di intelligenza artificiale, sarai anche in grado di monitorare l’attività del tuo cane o gatto, compresi i suoi movimenti e il tempo dedicato al riposo. In aggiunta, sarà possibile rilevare eventuali cambiamenti nelle loro abitudini, in modo da rilevare in anticipo eventuali problemi di salute. Le registrazioni delle attività vengono inviate due volte al giorno, non appena il Pet Tracker si trova all’interno del raggio di copertura Bluetooth del tuo cellulare.

Con le sue dimensioni di 42 x 24 x 17 mm e un peso di soli 15 grammi, Invoxia Pet Tracker è il localizzatore GPS per animali domestici più leggero sul mercato. È impermeabile, con certificazione IP67, il che significa che non dovrai preoccuparti se il tuo compagno entra in acqua. La sua batteria dura fino a un mese a seconda della modalità di utilizzo e riceverai una notifica quando rimane meno del 20% di carica. Si ricarica tramite USB con il cavo micro USB in dotazione, in meno di 1,5 ore.

Devi tenere presente, però, che se la copertura mobile è scarsa nella tua zona, correrai il rischio che il dispositivo non funzioni correttamente. In particolare, le zone impervie o montuose non ne consentono un utilizzo ottimale.

Punti di forza dell’ Invoxia GPS Cani e Gatti

Nessun canone di abbonamento

Utilizza reti a basso consumo Sigfox

Molto piccolo e leggero

Durata della batteria fino a 1 mese

Funzione di recinto virtuale

Monitoraggio delle attività

Impermeabile

Punti di debolezza dell’ Invoxia GPS Cani e Gatti

Non è il localizzatore GPS più economico

Nelle aree con scarsa copertura potrebbe non funzionare correttamente

Non preciso come altri localizzatori

Chi dovrebbe acquistare il letto per cani Jumbo

Chi dovrebbe acquistare l’Invoxia GPS Cani e Gatti

Chiunque cerchi un localizzatore GPS per animali domestici molto piccolo e leggero, che abbia una grande autonomia e che non richieda canoni (a parte il pagamento simbolico delle reti Sigfox).

Il localizzatore GPS Invoxia Pet Tracker ha raccolto diverse centinaia di opinioni su Amazon e ha ricevuto recensioni contrastanti, raggiungendo una valutazione media di 3 stelle su 5.


Localizzatore per cani e gatti ad onde radio Girafus

Recensione

Girafus GPS Cani e gatti

Girafus a onde radio Cani e Gatti

Caratteristiche principali

  • Localizzazione tramite onde radio 2,3 GHz RF
  • Può tracciare fino a 4 animali alla volta
  • Nessun canone mensile
  • Molto piccolo e leggero


Il Girafus è un localizzatore per cani e gatti che si differenzia dagli altri in quanto non funziona tramite GPS, ma tramite onde radio utilizzando la tecnologia RF a 2,4 GHz.

Ciò significa che non ha una scheda SIM e quindi non dovrai pagare alcun canone mensile per poterlo utilizzare. Comprende un’unità remota ricevente per il proprietario e di un piccolo trasmettitore da attaccare al collare del tuo cane o gatto contenuto in una custodia in silicone impermeabile appositamente progettata.

Devi tenere presente, tuttavia, che a differenza dei localizzatori basati su GPS, la portata del Girafus Pro-Track-Tor è limitata a un raggio di 500 metri. Per localizzare il tuo fedele compagno, non utilizzerai più il cellulare bensì l’unità remota di ricezione. Questa unità, dispone di alcune luci che ti indicheranno la direzione da seguire (se si accende la luce verde, stai andando nella direzione giusta), emettendo dei bip, la cui frequenza aumenterà man mano che ti avvicini alla posizione del tuo gatto o del tuo cane.

Il trasmettitore applicato al collare, emette anche un suono durante la ricerca, che può aiutarti nella localizzazione e può essere utilizzato come comando per il tuo cane o gatto per invitarlo a tornare a casa. Ovviamente sarà prima necessario addestrarli.

Nel seguente video puoi vedere le operazioni di messa in funzione del Girafus :

YouTube video

Il tracker può essere acquistato con uno, due, tre o quattro tag, in modo da poter tracciare fino a quattro animali (su Amazon click sul menu Taglia per scegliere). Per quanto riguarda le batterie, l’unità ricevente utilizza due batterie AAA e il tag emettitore una pila a bottone CR2032.

Saprai quando cambiare le batterie grazie agli avvisi. Quando la batteria del ricevitore è scarica, il primo indicatore luminoso in basso lampeggerà continuamente e genererà anche un segnale acustico basso. Quando invece la batteria del tag trasmettitore è scarica, un LED lampeggerà una volta al secondo ed emetterà un paio di bip ogni 20 secondi.

Punti di forza del Girafus Cani e Gatti a onde radio

Nessun canone di abbonamento

Funziona con le onde radio

Molto piccolo e leggero

Ti avvisa quando la batteria è scarica

Puoi monitorare fino a 4 animali alla volta

Punti di debolezza del Girafus Cani e Gatti a onde radio

Meno preciso dei localizzatori GPS

Portata di soli 500 metri

Chi dovrebbe acquistare il letto per cani Jumbo

Chi dovrebbe acquistare il Girafus Cani e Gatti a onde radio

Chi cerca un tracker che sia piccolo, non richieda alcun tipo di canone e non necessiti di uno smartphone o di reti GPS per funzionare. Tieni presente, il suo raggio d’azione limitato a 500 metri.

Il localizzatore Girafus ha ricevuto migliaia di opinioni di chi lo ha già acquistato e ha valutazioni contrastanti, che gli attribuiscono un punteggio medio di circa 3,5 stelle su 5.

Il localizzatore per cani e gatti a onde radio Girafus è piccolo e leggero. La base del ricevitore misura 95 x 65 x 14 mm e pesa 35 grammi. Per quanto riguarda i tag trasmettitori, le loro dimensioni sono 38 x 25 x 11 mm e pesano solo 4,2 grammi.


Guida all’acquisto: tutto quello che c’è da sapere sui localizzatori GPS per cani e gatti

Per quanto siamo attenti, e per quanto vorremmo tutti credere che il nostro cane o gatto non si perderà mai, la realtà è che può succedere. Infatti, le statistiche ci dicono che ogni anno, milioni di cani e gatti nel mondo si perdono e molti di loro non vengono mai ritrovati.

Per questo motivo, è di fondamentale importanza che il tuo animale domestico abbia il suo microchip impiantato, ed è anche un’ottima idea che indossi una targhetta identificativa per cani o gatti, in modo che se si perde e qualcuno lo trova, può chiamarti immediatamente. Ma… cosa succede se nessuno lo trova? Far indossare al tuo fedele compagno un localizzatore GPS per animali domestici può essere miracoloso in caso di smarrimento, poiché ti indicherà sempre e con precisione dove si trova, garantendoti così grande tranquillità.

È davvero necessario acquistare un localizzatore GPS per il mio cane o gatto?

Naturalmente, la persona che può rispondere meglio a questa domanda sei tu. Se vivi in ​​appartamento e hai un gatto che non esce mai di casa, comprare un dispositivo GPS più un abbonamento (necessario nella maggior parte dei casi) potrebbe essere superfluo, visto che le probabilità di perderlo sono praticamente nulle, anche se non è impossibile, visto che a volte i gatti possono saltare da una finestra. Per evitare che ciò accada, premurati di utilizzare una rete di protezione per gatti.

Allo stesso modo, se hai un cane che di solito porti al guinzaglio e che liberi solo in zone sicure, un localizzatore potrebbe sembrare inutile. Tuttavia, ci sono casi in cui utilizzare questi apparecchi di localizzazione, è qualcosa di altamente raccomandato che possono farti evitare un sacco di problemi. Vediamo alcuni esempi.

  • Se hai un gatto che è libero di andare e venire a suo piacimento. Un localizzatore GPS può essere un vero salvavita e ti darà grande tranquillità. Quando ti accorgi che il tuo micio impiega più tempo del solito a tornare, puoi controllare dove si trova e andare a cercarlo se necessario. Milioni di gatti vengono persi ogni anno in tutto il mondo e un’alta percentuale di essi non viene mai ritrovata. Quindi forse vale la pena investire in un buon GPS per tenere sotto controllo, per quanto possibile, il tuo piccolo felino.
  • Se tu e il tuo cane siete soliti fare escursioni in campagna o in montagna. Sicuramente in questi momenti il vostro amico fedele godrà al massimo della sua libertà. Sebbene i cani siano solitamente fedeli ai loro compagni umani e non si allontanano troppo, è anche vero che in campagna così come in montagna ci sono mille stimoli per i nostri cani che possono indurli ad allontanarsi magari seguendo un odore oppure qualche animale selvatico. E’ facile in questi casi, che finiscano per confondersi e perdersi.
  • Nel caso di cani molto nervosi. Per alcuni cani, un forte rumore improvviso, come un petardo, può farli correre in modo incontrollato finendo per essere disorientati e smarriti. Un localizzatore GPS, in questi casi, può essere di grande aiuto per ritrovarli.
  • Ci sono alcune razze di cani che sembrano essere più inclini a perdersi. È il caso dei levrieri, che oltre ad essere facilmente spaventabili, hanno anche un forte istinto predatorio e quindi molto inclini all’inseguimento. Se a questo aggiungiamo che sono una delle razze più veloci che esistano, abbiamo un cocktail esplosivo. Gli esperti, infatti, sconsigliano di liberare all’aperto questi eleganti cani senza un GPS.
  • Se vivi in ​​una casa con terreno dove i tuoi cani o gatti possono scorrazzare liberamente. Questa condizione potrebbe erroneamente farti sentire al sicuro ma non dimentichiamo che alcuni dei nostri amici a quattro zampe sono esperti artisti della fuga, capaci di trovare ogni scappatoia pur di poter avventurarsi all’esterno. Un esempio classico di cane con forte tendenza alla fuga è il Siberian Husky. Con un dispositivo GPS sarai molto più tranquillo.

Cosa tenere in considerazione quando si sceglie un localizzatore GPS?

Sul mercato c’è una grande disponibilità di localizzatori GPS per cani e gatti tra cui scegliere, ma ovviamente non tutti sono uguali. Per scegliere quello più adatto per te, bisogna tenere conto di una serie di fattori.

Tipo di tecnologia e copertura

La maggior parte dei dispositivi di tracciamento utilizza la tecnologia GPS e calcola la propria posizione via satellite per poi inviarla ai nostri dispositivi mobili utilizzando la rete mobile. Questi tipi di localizzatori sono dotati di una scheda SIM, e quindi richiedono un abbonamento, ma hanno il vantaggio di permetterti di vedere la posizione esatta del tuo cane o gatto con grande precisione sullo schermo del tuo cellulare. I localizzatori GPS hanno inoltre una copertura molto ampia, operando su tutto il territorio nazionale e, in molti casi, anche mondiale.

Se non vuoi pagare canoni mensili, puoi optare per un tracker ad onde radio. Questi tipi di sistemi, comprendono un piccolo dispositivo emettitore, che il tuo cane o gatto dovrebbe indossare sul collare e un ricevitore che avrai tu. Il ricevitore una volta acceso, ti mostrerà in quale direzione rispetto a te si trova il tuo compagno e ti avviserà quando ti avvicini o allontani da lui. E’ quindi importante sapere, che questi sistemi non ti indicheranno la posizione esatta in cui si trova il tuo cane o il tuo gatto e che la loro portata non supera i 500 metri. Un buon esempio di questo tipo di dispositivo è il Girafus.

Esistono anche localizzatori GPS che utilizzano reti a basso consumo, come la rete Sigfox e che quindi non necessitano di SIM card o canoni mensili. In questo caso, potrai vedere la posizione esatta del tuo cane o gatto sullo schermo del tuo cellulare, e la sua copertura sarà molto maggiore rispetto ai sistemi ad onde radio riuscendo a coprire tutto il territorio nazionale purchè coperto dal sistema Sigfox (in Italia il sistema è attivo). L’ Invoxia Pet Tracker, ad esempio, funziona con questa tecnologia.

Raggio d’azione e precisione

Il raggio d’azione è un fattore da tenere in considerazione quando si acquista un collare GPS per cani e gatti. In genere, quelli che utilizzano reti mobili o reti a basso consumo sono solitamente in grado di rintracciare il tuo animale domestico senza limiti di distanza, oltre a mostrarti, con notevole precisione, la posizione esatta in cui si trova.

Per quanto riguarda i localizzatori che funzionano con le onde radio, la loro portata è molto più ridotta, limitata a diverse centinaia di metri, oltre a non essere in grado di fornire una posizione esatta. Sono dispositivi che funzionano piuttosto per prossimità, indicando quando ti stai avvicinando o allontanando dal tuo cane o gatto.

Dimensioni e design

È importante anche tenere conto delle dimensioni del tuo cane o gatto quando acquisti un localizzatore GPS per animali domestici. Tieni presente che dovranno portarlo su di sé, su un collare o su un’imbracatura. Se hai un cane di grossa taglia, puoi optare per un dispositivo più grande, che ha il vantaggio di avere batterie più efficienti e quindi di durare più a lungo. Il Tractive GPS è un’ottima opzione in tal senso.

Se invece hai un cane o un gatto di piccola taglia, potrebbero trovare molto scomodo indossare un tracker grande. Alcuni marchi vendono collari con GPS integrato, il che è un’ottima soluzione, soprattutto nel caso dei gatti. Un modello perfetto sarebbe il Tractive GPS per gatti. Anche il Weenect Cats è particolarmente adatto ai nostri gattini perchè leggero e comodo.

Durata della batteria

Quando acquisti un localizzatore GPS per il tuo cane o gatto, informati bene sulla sua autonomia. È anche importante che includa una funzione che ti avvisi quando il livello della batteria è basso, in modo da poterla ricaricare per tempo.

Impermeabilità e resistenza

È, senza dubbio, un altro fattore da tenere in considerazione. Assicurati che il localizzatore GPS che acquisti per il tuo cane o gatto sia almeno impermeabile come ad esempio, il Tractive GPS. In questo modo, non avrai problemi in caso di pioggia o soprattutto se il tuo animale domestico ama giocare in acqua.

Funzioni aggiuntive

Se hai deciso di investire un po’di denaro per l’acquisto di un GPS per il tuo cane o gatto, perché non acquistare un dispositivo che offra anche altre funzioni? In commercio esistono localizzatori GPS per animali domestici che, tra l’altro, ti permettono di monitorarne anche l’attività fisica. Potrai così avere informazioni sulla distanza che percorre ogni giorno, sul suo consumo calorico e sulla qualità del suo sonno. Con questi dati, potrai anche fissare degli obiettivi per il mantenimento del suo stato di salute. : Il Kippy EVO è il dispositivo più completo in questo ambito.

Altri GPS hanno delle App in grado di fornire consigli per il benessere del tuo cane o gatto e altri ancora che ti permettono di chiamarlo a distanza tramite morbide vibrazioni o suoni, come il Weenect GPS.

FAQ: domande frequenti sui localizzatori GPS per cani e gatti

Cosa sono i localizzatori GPS per cani e gatti?

Un localizzatore GPS è un piccolo dispositivo che utilizza i satelliti per localizzare il tuo cane o gatto in ogni momento, attraverso un sistema di posizionamento globale. Per fare questo, devi attaccarlo al collare o alla pettorina del tuo cane o gatto, anche se ci sono anche alcuni modelli che sono già integrati nei collari.

Come funziona il GPS per cani e gatti?

Una volta attaccato il localizzatore al collare del tuo cane o gatto, riceverà i segnali GPS inviati dai satelliti che orbitano intorno alla terra, in modo da determinare in ogni momento la sua posizione. Quindi, utilizzando la rete mobile, il localizzatore invierà le coordinate posizione al tuo smartphone.

È necessario scaricare un’app per utilizzare un GPS per cani e gatti?

Nella maggior parte dei casi sì, poiché in questo modo il localizzatore GPS sarà in grado di inviare informazioni sulla posizione del tuo cane o gatto al tuo smartphone in ogni momento, oltre ad offrirti altre utili funzioni. A seconda del modello che scegli, potrai anche creare “recinti virtuali” o conoscere l’attività fisica del tuo fedele compagno.

È necessario sottoscrivere un piano di abbonamento per utilizzare un GPS per cani e gatti?

Nella stragrande maggioranza dei casi è necessario sottoscrivere un piano di abbonamento per poter utilizzare un GPS per cani e gatti. Come per gli smartphone, questi dispositivi necessitano di una SIM e utilizzano la rete mobile per poter inviare la propria posizione sul tuo cellulare, quindi dovrai pagare un piccolo canone mensile.

Esistono anche alcuni localizzatori utilizzano altri sistemi, come onde radio o reti a basso consumo, quindi non richiedono una scheda SIM o il pagamento di canoni.

È possibile localizzare la posizione del proprio cane o gatto tramite il suo microchip?

No. Il microchip contiene tutte le informazioni che ti permettono di identificare il tuo cane o gatto, ma non comunica con i satelliti, quindi non può inviare queste informazioni al tuo smartphone.

Tuttavia, è molto importante che tu impianti ugualmente un microchip sul tuo animale domestico, poiché, in caso di smarrimento, qualsiasi veterinario o autorità competente potrà scansionarlo con un apposito lettore e accedere a tutti i suoi dati.

Finisce qui la nostra recensione su alcuni dei migliori localizzatori GPS per cani e gatti che possiamo trovare attualmente sul mercato. Speriamo di averti aiutato a risolvere eventuali dubbi o curiosità e di aver trovato quello più adatto alle tue esigenze e a quelle del tuo amico a quattro zampe.