Goldendoodle

Informazioni generali sulla razza

  • Proviene da un recente incrocio tra il golden retriever e il barboncino. Pochi Goldendoodles vengono allevati tra loro al momento. La razza non è ufficialmente riconosciuta e non ha avuto il tempo di essere così “stabilizzata”
  • Si dice che questi cani siano ipoallergenici. D’altra parte, in realtà, nessun cane è ipoallergenico al 100% e le persone con gravi allergie non dovrebbero vedere il Goldendoodle come una soluzione miracolosa. Le persone con allergie moderate a volte saranno in grado di convivere con loro, anche se dovrai passare diverse ore con uno di loro per confermare che non si sta verificando alcuna reazione allergica.
  • In teoria, questo è un cane eccellente per famiglie con bambini. In pratica il suo temperamento è molto difficile da prevedere e molte famiglie danno in adozione il proprio cane perché non soddisfa le loro aspettative.
  • C’è anche un goldendoodle in miniatura o mini goldendoodle, che di solito è alto meno di 45 centimetri.
Altezza al garrese (taglia adulta)Da 61 a 67 centimetri per il maschio

Da 54 a 59 centimetri per la femmina
PesoDa 20,5 a 25 chilogrammi per il maschio

Da 16 a 20,5 chilogrammi per la femmina
Longevità (aspettativa di vita)Da 10 a 15 anni
PeloIl suo mantello è riccio o ondulato, con una lunghezza media di 5 o 6 centimetri. 
È più lungo sulla coda, sul corpo, sulle orecchie e sulle zampe, mentre è leggermente più corto sulla testa e sul muso.
ColoreIl colore abituale è l’oro ma ci sono anche esemplari di nero, bianco, grigio, rame, crema, albicocca o rosso.
Tipo di caneCane da compagnia
Vita in appartamentoNon è consigliabile allevare un Goldendoodle in un appartamento. In generale, i bisogni di stimolazione e attività sono troppo elevati perché questi cani possano essere soddisfatti in uno spazio così ristretto. Anche l’abbaiare può essere un problema per alcuni.

Origini del goldendoodle

Intorno agli anni ’90 divenne sempre più frequente incrociare il Barboncino con varie razze per creare cani ipoallergenici e carini che ereditassero anche le qualità degli altri genitori. Il golden retriever, il labrador, il cocker spaniel e lo yorkshire terrier sono solo alcune delle razze molto apprezzate per questi incroci.

L’obiettivo era quello di creare un barboncino più grande che perdesse poco pelo. Per ora la maggior parte dei cani nati da questa unione sono esemplari di “prima generazione”, ovvero sono il frutto di due goldendoodles.

Per il momento nessun kennel club ha riconosciuto ufficialmente la razza, ma la sua enorme popolarità e la comunità che si organizza attorno a questi cani suggerisce che un giorno potrebbe diventare ufficiale e adottare uno standard definito.

Consigli per la scelta di un allevatore di Goldendoodle

Molte persone cercano di sfruttare la popolarità della razza cercando di far riprodurre più cani possibili con l’obiettivo di fare soldi facili. In questi casi, le condizioni di vita dei cuccioli non sono sempre ottimali e il temperamento di questi goldendoodles è abbastanza lontano da quello atteso dagli acquirenti!

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti nella tua scelta:

  • Presta particolare attenzione agli animali venduti su siti internet. È un mezzo di scelta per allevatori di cuccioli seri ma anche di allevatori meno onesti che desiderano solo fare soldi.
  • Non comprare mai un cane prima di aver visitato le strutture dell’allevatore. Dovresti assicurarti che i cani abbiano abbastanza spazio per muoversi, siano in contatto regolare con la famiglia e abbiano accesso a molti stimoli (giocattoli, per esempio).
  • Scegliete un professionista che verifichi la salute dei loro cani da riproduzione contro i principali difetti genetici che possono essere trasmessi. Chiedi di vedere questi test.
  • Massimizza le tue possibilità ottenendo opinioni da alcune famiglie che hanno già avuto a che fare con questo allevatore.
  • Un allevatore serio chiederà anche informazioni sul tuo profilo per assicurarsi che tu sia un padrone “affidabile”: se ti lascia andare con l’animale senza nemmeno conoscerti, ci sono motivi per dubitare della sua serietà.
goldendoodle cucciolo

Alimentazione del Goldendoodle

È meglio offrire al tuo cucciolo da tre a quattro pasti al giorno, quindi aumentare a due quando raggiunge i sei mesi di età. È inoltre necessario optare per una formula alimentare adeguata all’età del proprio compagno. Dovrebbe mangiare prima le crocchette per cuccioli, quindi passare al cibo per adulti tra i sette e i nove mesi, come consigliato dal tuo allevatore e veterinario.

Stai alla larga da cibi di bassa qualità, che contengono molti additivi. Questo genere di cibi stimolerà il tuo cane a mangiare di più per raggiungere la sazietà, influendo sul suo peso e sulla sua salute a lungo termine.

Non c’è nessun cibo in particolare da raccomandare per il goldendoodle, ma è bene sapere che l’ampia conformazione del suo petto lo rende soggetto alla torsione dello stomaco. Per proteggerlo, offrigli due pasti al giorno e limita l’esercizio fisico a un’ora prima e un’ora dopo ogni pasto. Ricordati anche di togliere la sua ciotola tra un pasto e l’altro, ma lasciagli sempre una ciotola di acqua pulita e fresca.

Acquista cibo online

Le marche di cibo vendute dal veterinario sono generalmente disponibili online a buoni prezzi. Su Amazon, Hill’s Science Diet, ad esempio, offre sconti sul primo acquisto e ulteriori sconti sull’abbonamento mensile. Acquista online il tuo marchio alimentare preferito:

Hill s science plan cane

Hill s science plan cane puppy

Hills science plan cane adulto

Purina one cani

Zibaldoneweb non sostiene nessuna particolare marca di cibo per cani. Se vuoi approfondire, puoi vedere la valutazione assegnata a ciascuna azienda da DogFoodAdvisor , che esprime un giudizio obiettivo in base al valore nutrizionale degli ingredienti, agli eventuali richiami di cibo, all’utilizzo di additivi e altro ancora.

Carattere del Goldendoodle

In teoria, è dotato di un carattere molto tollerante, affettuoso e gentile. È leale, molto intelligente e abbastanza attivo. Un cane “perfetto” che si troverà molto a suo agio con bambini, estranei e altri animali. Il Goldendoodle potrebbe diventare ingestibile se non hai il tempo per portarlo fuori o se lo lasci solo per troppo tempo. Non accetta la solitudine e ha bisogno di molti stimoli.

In pratica, prevedere il temperamento di un goldendoodle non è così facile come lo è per un cane di razza. Può variare notevolmente dato che questi cani sono allevati in modo meno strutturato:

  • Genetica combinata: incrociando due cani di razze diverse, è più difficile prevedere quali tratti del barboncino o del Golden Retriever prevarranno. Il Golden Retriever Club of Canada descrive l’allevamento di un barboncino con un golden retriever come una “scommessa genetica” perché il risultato è imprevedibile. Al contrario, chi alleva solo barboncini da generazioni seleziona gli esemplari che meglio corrispondono al “barboncino ideale”. I risultati quindi sono più stabili.
  • Mancanza di standard: poiché il goldendoodle non è ufficialmente riconosciuto, non esiste uno standard che documenti la conformità degli esemplari. Questo rende la vita più facile per le persone che desiderano diventare allevatori di goldendoodle perché non devono sottostare a criteri specifici.

Goldendoodle attività fisica

È un cane con un moderato bisogno di attività fisica. Ha anche gusti abbastanza vari: lo renderete felice portandolo a passeggio, facendogli svolgere attività di riporto (lanciare un oggetto e farselo riportare), giochi di agilità, lezioni di obbedienza o un bel bagno. Sono generalmente buoni nuotatori, anche se alcuni esemplari potrebbero avere paura dell’acqua.

Incrocio barboncino

Classificazione del goldendoodle (F1, F1B, F2, F2B)

Può essere un po’ difficile orientarsi nella classificazione di goldendoodle poichè ci sono molte sigle e non sono sempre facili da decifrare. La classificazione, infatti, permette di capire da quale “generazione” discende il vostro cucciolo, rispetto all’incrocio iniziale tra il barboncino e il golden retriever.

Ecco il significato di ciascuna classificazione:

F1: Cane risultante dalla riproduzione di un barboncino e di un golden-retriever
F1B: Cane risultante dalla riproduzione di un barboncino e un goldendoodle F1
F2: Cane risultante dalla riproduzione di due F1
F2B: Cane risultante dalla riproduzione di un F1 e un F1B
F3: Cane risultante dalla riproduzione di un F1B e un F2B, due F2 o due F2B

Generazione F1: Possono perdere pelo tanto quanto un normale golden retriever, o non perderne affatto nulla dipende dal caso. Avrai la risposta definitiva tra i 12 e i 18 mesi dopo la sua nascita. In genere, chi sceglie F1, ama il pelo lungo e mosso che ritroviamo soprattutto in questa generazione.

La generazione F1B è quella riconosciuta come la meno a rischio di perdita di pelo. Sarebbe quindi raccomandabile per le persone che soffrono di allergie, anche se non è detto che non abbia reazioni. C’è una maggiore possibilità di trovare tratti della personalità del barboncino in questi cuccioli. Potrebbero, ad esempio, essere più vigili e nervosi con gli estranei e trascorrere meno tempo in acqua. Ma gli F1B hanno un aspetto un po’ meno da “orsacchiotto”. I peli saranno più ricci e il tuo cane sarà meno “barbuto”.

Infine, le generazioni successive (F2, F3, ecc.) Sono più rare da trovare. I risultati degli incroci, per ora, sono più difficili da prevedere poiché la diversità genetica diventa più importante. La perdita di pelo potrebbe essere maggiore, il tipo di mantello è più difficile da prevedere e, dal punto di vista caratteriale, potrebbero avvicinarsi di più al Golden Retriever rispetto a un cucciolo F1B.

Goldendoodle salute

Sebbene non sia una razza ufficiale, sono già noti i principali problemi di salute che possono interessare il Goldendoodle. Ecco l’elenco delle malattie ereditarie o congenite a cui prestare attenzione:

Per avere la garanzia di avere un cucciolo sano, rivolgiti ad un allevatore responsabile che presti attenzione ai suoi cani da riproduzione per le principali malattie ereditarie e che ti offra una garanzia sullo stato di salute del tuo cucciolo. Inoltre, stai lontano dagli allevamenti o dai privati che vendono cuccioli a prezzi eccessivamente bassi.

L’educazione del goldendoodle

L’addestramento del goldendoodle dovrebbe essere relativamente facile, quindi, è un cane adatto anche ai proprietari meno esperti. Proveniente da due razze molto intelligenti, il tuo compagno dovrebbe essere in grado di imparare diversi comandi se ti impegni durante le sessioni di addestramento.

Enfatizza la socializzazione sin dalla tenera età in modo che il tuo animale domestico sviluppi un temperamento il più equilibrato possibile. Permettigli di stare con altri cani e gatti, fagli visitare più ambienti e fai in modo che estranei interagiscano (dolcemente) con lui.

Cane allevamento

Toelettatura e cura del Goldendoodle

È probabile che la toelettatura vari da cane a cane: non tutti avranno lo stesso tipo di mantello e, sebbene alcuni Goldendoodles non perdano affatto il pelo, non è così per tutti. Potrebbe essere necessario tosarlo alcune volte all’anno per garantirgli un buon aspetto. Potrebbe quindi essere necessaria una visita da un toelettatore professionista. Inoltre, dovresti spazzolarlo alcune volte alla settimana per prevenire i nodi e garantire una buona salute del mantello. Dal momento che è probabile che il tuo cane sia piuttosto attivo e trascorra molto tempo a giocare all’aperto, spazzolarlo aiuterebbe anche averlo pulito in casa.

Limitare la frequenza dei bagni a poche volte l’anno, quando assolutamente necessario, per non compromettere la protezione naturale della sua pelle.

Ispezionare e pulire le orecchie settimanalmente poiché questa razza corre il rischio di sviluppare infezioni come l’otite. Tagliare le unghie secondo necessità, soprattutto quando iniziano a graffiare a terra quando cammina. È inoltre necessario lavargli i denti due o tre volte alla settimana per limitare il rischio di malattie orali e pulire gli occhi quando necessario (lacrimazione eccessiva o presenza di macchie attorno agli occhi).

Accessori consigliati per il goldendoodle

Quando si accoglie per la prima volta un cane, è normale dover acquistare degli accessori per soddisfare i suoi bisogni e favorire la convivenza. Alcuni potrebbero andare in confusione di fronte a tutte le scelte possibili. Potresti aver paura di acquistare un prodotto che si rompe troppo in fretta (nonostante il prezzo elevato!), o addirittura temere di mettere a rischio l’incolumità del tuo cane. Per questo Zibaldoneweb ha scritto delle guide aiutarti nell’acquisto dei principali accessori per cani, come ad esempio:

Le migliori gabbie per cani | Confronto 2022

I 9 migliori letti per cani (grandi, medi e piccoli) del 2022

Le 12 migliori pettorine per cani del 2022

Gli 8 migliori dispenser di cibo per cani del 2022

Domande frequenti

Il mio goldendoodle abbaia molto, come faccio a fermarlo?

Innanzitutto, ci sono alcuni cani che abbaiano più di altri. È possibile che alcuni tratti caratteriali del barboncino, inclusa la propensione ad abbaiare di più, si manifestino nel tuo compagno.

Se il tuo goldendoodle guaisce quando ci sono ospiti alla porta, sta solo facendo il suo lavoro avvisandoti della presenza di estranei. Con un po’ di pratica, potresti prima lodarlo e poi reindirizzare la sua attenzione altrove, ad esempio mandandolo a sdraiarsi sul cuscino. Questo è ciò che Mélissa Ellefsen, specialista del comportamento canino, suggerisce in questo articolo .

Se abbaia costantemente durante il giorno, forse gli mancano gli stimoli o l’attività fisica? Assicurati di garantirgli abbastanza esercizio ogni giorno, così sarà più calmo per il resto della giornata. Tieni inoltre presente, che i cani non dovrebbero stare da soli tutto il giorno e quindi il tuo cane potrebbe trovarlo molto difficile da sopportare.

Infine, imparando di più sull’addestramento del cane, potresti insegnare al tuo goldendoodle un comando per quando è il momento di abbaiare o di smettere. In entrambi i casi, il rinforzo positivo sarà molto importante.

Il mio goldendoodle sta perdendo il pelo, è normale?

Sarebbe sbagliato dire che nessun Goldendoodle perde il pelo o ne perde poco. Gli esemplari della generazione F1B (75% barboncino, 25% golden retriever) sono quelli con meno probabilità di perderlo, ma non sono del tutto immuni da questo fenomeno. La caduta del pelo è comune in F1, F2 e F3.