Tra gli hotel più strani al mondo 8 sono fatti di ghiaccio

Se volete trascorrere delle vacanze invernali davvero originali allora dovete per forza dare un’occhiata a questi 8 hotel di ghiaccio davvero affascinanti e tra i più strani al mondo

 

8.- ICE HOTEL JUKKASJÄROI, SVEZIA

ICE HOTEL JUKKASJÄROI

L’Ice Hotel di Jukkasjäroi, è il primo hotel di ghiaccio che è stato costruito (quest’anno compie 28 anni) ed anche il più grande.

Si trova in una piccola città a 200 chilometri dal circolo polare artico dove vivono solo 1.100 persone e 1.000 cani.

Ogni inverno oltre 50.000 persone da tutto il mondo lo visitano e soggiornano qui per godersi la tranquillità di un luogo così remoto e lo spettacolo dell’aurora boreale.

L’Ice Hotel si estende su 5.500 metri quadrati ed è costruito con 1.000 tonnellate di ghiaccio prelevato dal fiume Torne e 30.000 tonnellate di una miscela di neve e ghiaccio che rinforza la struttura.

Circa 100 persone lo costruiscono ogni anno tra novembre e dicembre. L’hotel è aperto da dicembre a metà aprile, dopodichè inizia a sciogliersi.

La temperatura all’interno dell’Ice Hotel è di circa -5 gradi e tutto nelle stanze è fatto di ghiaccio: i letti sono blocchi di ghiaccio ricoperti da pelli e sacchi a pelo; divani di ghiaccio, un bar di ghiaccio …

Certo, i bagni hanno il riscaldamento. Oltre al lusso, puoi goderti le sculture effimere che diversi artisti creano ogni anno.

7.- HOTEL DE GLACE, QUEBEC, CANADA

Gli 8 hotel di ghiaccio più affascinanti

Il bellissimo Hotel de Glace, si trova alla periferia di Quebec City e offre un’esperienza simile a quella di Jukkasjaröi, ma con più lusso.

Aperto dal 5 gennaio alla fine di marzo di quest’anno, è caratterizzato da decorazioni aventi come tema miti e leggende provenienti da tutto il mondo.

L’Hotel de Glace ha 44 camere (di cui 29 suite) ed è piuttosto grande. I proprietari sono molto attivi nella promozione del turismo e organizzano molte escursioni.

Ma se non vuoi uscire da questo ambiente ghiacciato, puoi goderti il ​​negozio, la capanna di zucchero, il caffè di ghiaccio, l’enorme scivolo di ghiaccio, l’ice bar e la magica cappella dove sposarsi è un sogno (gelido).

Ogni anno viene progettato e ricostruito nel giro di poche settimane. Alla fine della stagione, quando inizia a fare caldo, la natura fa il suo lavoro e la struttura si fonde.

6.- KAKSLAUTTANEN ARCTIC RESORT, FINLANDIA

KAKSLAUTTANEN ARCTIC RESORT

La località artica di Kakslauttanen in Finlandia , è da molti considerata come la “più affascinante di tutta la Lapponia”, e se vogliamo rendere giustizia alle foto degli igloo con il il tetto di vetro per vedere l’aurora boreale non possiamo che essere d’accordo.

Il posto è fantastico Kakslauttanen si trova a circa 250 chilometri a nord del circolo polare artico e sebbene sia un po’ isolato, dista soltanto 30 minuti dall’aeroporto di Ivalo.

Questo spettacolare resort è molto vicino al Parco Nazionale Urho Kekkonen, il più grande della Finlandia e i Sami ( làpponi) vivono nella zona da secoli. In un ambiente praticamente vergine, la perfezione può essere toccata.

All’interno è caldo e ci sono tutti i comfort immaginabili. Ma se hai caldo, non preoccuparti perché hanno anche gli igloo di neve in cui puoi dormire in un ambiente più fresco.

Inoltre, ci sono cabine in legno, case tradizionali e un hotel con suite impressionanti. Come se ciò non bastasse, Babbo Natale vive abbastanza vicino e ama ricevere visitatori.

Organizzano molte attività sia in estate che in inverno e, naturalmente, hanno anche una cappella di ghiaccio per i matrimoni più romantici.

5.- SORRISNIVA IGLOO HOTEL, NORVEGIA

Gli 8 hotel di ghiaccio più affascinanti

L’hotel igloo Sorrisniva , si trova vicino al fiume Alta, a 15 chilometri di distanza da una piccola città omonima nel circolo polare artico della Norvegia ed è spettacolare.

È stato aperto per 15 anni ed è stato il primo hotel costruito con ghiaccio e neve. Come per molti altri hotel di questo genere, la sua struttura (sempre unica) è costruita ogni anno in inverno e poi si scioglie in primavera.

Ovviamente, nonostante il freddo glaciale, gli ospiti non si congeleranno grazie a coperte di renne, sacchi a pelo termici e, naturalmente, biancheria intima termica.

Se vai, non perderti la sua sauna. Inoltre, organizzano molte attività per esplorare la zona come safari in motoslitta, escursioni in slitte trainate da husky e gite per vedere l’aurora boreale. Nella loro cappella di ghiaccio organizzano matrimoni da favola.

4.- HOTEL IGLOO A GRANDVALIRA, ANDORRA

HOTEL IGLOO A GRANDVALIRA

Chi dice che devi andare lontano a nord per goderti un’esperienza sotto lo zero? In Andorra, ora puoi dormire in un hotel sulla neve.

L’Hotel Igloo di Grandvalira, è un’alternativa molto interessante e attraente per tutta la famiglia. Qui puoi trascorrere una notte a temperature sotto zero a 2.350 metri di altezza.

L’Igloo Hotel ha attualmente solo 4 camere con una capacità massima di 6 persone ed è completamente preparato e attrezzato per trascorrere una notte magica.

Gli interni sono decorati con molto gusto e raccomandano di andare ben attrezzati in termini di abbigliamento. L’esperienza si completa con passeggiate notturne con le ciaspole per osservare le stelle, i bagni nella jacuzzi e lo skipass.

3.- SNOW VILLAGE, FINLANDIA

Gli 8 hotel di ghiaccio più affascinanti

Questo “Snow Village” in Finlandia, viene costruito ogni anno alla fine di novembre con oltre un milione di chili di neve e 300.000 chili di ghiaccio trasparente.

Il complesso di ghiaccio e neve cambia forma e dimensione ogni inverno senza perdere la magia delle sculture di ghiaccio.

Lo Snow Village si estende su una superficie di 20.000 metri quadrati (di cui 3.000 coperti) in cui sono distribuiti cabine, sculture, un hotel sulla neve con circa 30 camere, un bar di ghiaccio e una cappella di ghiaccio.

La temperatura all’interno è di -5 gradi, quindi non eccessivamente freddo, anche se tutti i letti sono dotati di sacchi a pelo termici.

E se non sei convinto di poter dormire nel ghiaccio, hanno un alloggio più tradizionale fornito di riscaldamento.

2.- AURORA ICE HOTEL

Gli 8 hotel di ghiaccio più affascinanti

L’hotel del ghiaccio Aurora nella città di Fairbanks, in Alaska, è l’unico aperto tutto l’anno grazie a un sistema di raffreddamento che utilizza energia Geotermia e i suoi proprietari affermano che è il luogo perfetto per godersi l’aurora boreale.

L’originale Aurora Ice Hotel è stato costruito utilizzando una struttura portante insolita sulla quale il ghiaccio viene sostenuto. La costruzione è iniziata nell’autunno del 2003 e riproduce lo stile di una cattedrale gotica. Aperto nel gennaio 2004 è stato un subito un grande successo.

Ma in estate si è sciolto. Nell’autunno 2014, i proprietari di questo resort termale in Alaska hanno deciso di costruire in alternativa all’ hotel, l’Aurora Ice Museum.

Sebbene non sia possibile trascorrere la notte lì, organizzano visite guidate, campionati e seminari di scultura sul ghiaccio oltre ad essere affittato per eventi speciali e matrimoni.

1.- HOTEL OF ICE, ROMANIA

Gli 8 hotel di ghiaccio più affascinanti

La classifica si conclude con l’Ice Hotel in Romania. E’ stato costruito per la prima volta dal 2005 al 2006 ed è stato il primo del suo genere in Europa orientale

Si trova sulle alture dei Carpazi, vicino al lago Balea. Il progetto è cresciuto negli anni e attualmente comprende un bar di ghiaccio e un ristorante, una cappella ghiacciata e piste da sci perfette per gli amanti della neve.

Attualmente l’hotel dispone di 12 camere costruite ogni anno, ispirate a un tema e tre igloo.

Per approfondimenti sugli hotel di ghiaccio nel mondo: icehotel

Per un’esperienza “gelida” rimanendo in Italia: Starlight Room 360

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: