Perché i gatti hanno paura dei cetrioli?

Ci sono alcuni comportamenti dei gatti che per l’uomo sono non solo sorprendenti ma anche incomprensibili. Ad esempio, hai mai visto come reagiscono questi animali alla vista di un cetriolo a terra? Te lo possiamo anticipare noi.. Fuggirà terrorizzato. Ma perchè i gatti hanno paura dei cetrioli?

La reazione di un gatto a un cetriolo

Immagina di tornare a casa e mentre svuoti la borsa con la spesa un cetriolo ti cade a terra. Nello stesso momento il tuo gatto passa lì vicino e vede questo frutto a terra (sì il cetriolo è un frutto). Lo vedrai arruffare il pelo, soffiare e poi scappare. Ma che gli è successo? Non vedi niente di strano intorno a te, solo un cetriolo a terra che ti è scivolato dalle mani. Sì, il cetriolo è stato la causa della strana reazione del tuo fedele amico.

Gatto spaventato

Perché i gatti hanno paura dei cetrioli?

Le teorie sul terrore che i cetrioli scatenano nei gatti sono principalmente due:

Paura dell’ignoto

La prima teoria presa in considerazione è la neofobia, cioè la paura provata di fronte al nuovo.

Immagina di essere distratto e quando ti giri o entri in una stanza, trovi un oggetto che non hai mai visto prima.

La tua reazione potrebbe non essere esagerata come quella del tuo gatto, ma sicuramente ti sentirai a disagio.

Di fronte all’ignoto, l’istinto dei gatti può portarli a temere per la loro integrità fisica. Non riuscendo a riconoscere e classificare questo nuovo elemento, la sua prima reazione sarà quella di cercare di mettersi in salvo, scappando terrorizzato.

Pertanto, la prima possibile risposta al motivo per cui i gatti hanno paura dei cetrioli, è la paura per qualcosa di sconosciuto e identificano come pericoloso e non perché hanno paura del cetriolo in sè stesso.

Paura di un predatore?

Il tuo gatto vive felicemente nella tua casa, protetto e coccolato. Tuttavia, non dimenticare che il gatto domestico discende dai gatti selvatici che in natura devono difendersi da numerosi predatori. Pertanto, il gatto domestico, conserva nei suoi geni l’istinto di fuggire o difendersi da un qualsiasi predatore.

In natura, uno dei predatori più temibili per i gatti, sono i serpenti. La forma allungata e il colore verde del cetriolo può ricordare al gatto tramite la sua memoria ancestrale, l’aspetto di questi animali. Tale ricordo, attiverà la sua reazione automatica di fuga o di difesa.

Spaventare i gatti con i cetrioli non è buona cosa

Perché dovresti evitare di spaventare un gatto con un cetriolo

Come accennato in precedenza, la situazione può essere comica per noi. Internet è pieno di video virali che mostrano reazioni di gatti di tutte le razze alla visione improvvisa di cetrioli. Tuttavia, per il gatto non è affatto divertente e le ripercussioni possono essere molto gravi.

Prima di considerare di fare uno scherzo al tuo animale domestico mostrandogli un cetriolo, leggi quanto segue:

  • Per i gatti il ​​riposo e il cibo sono momenti sacri. Se decidi di spaventarli, in qualsiasi modo, durante questi momenti, potresti portarli a smettere di mangiare e perdere il sonno. Ciò comporterà conseguenze molto negative per la sua salute.
  • Il gatto può diventare molto più sospettoso dopo questa esperienza. Ciò accentuerà il suo istinto felino facendolo diventare più diffidente e meno socievole.
  • Questa situazione stressante, può anche far sì che l’animale attivi la sua aggressività di fronte a tutto ciò interpreta come minaccioso. Potrebbe essere un problema farlo avvicinare da estranei.
  • Se si spaventa eccessivamente, l’animale sarà molto più nervoso e sarà difficile per lui ritrovare la tranquillità e la sicurezza che sentiva prima in casa.
  • Se il gatto ha in precedenza sofferto di stress felino, con questo tipo di esperienza, il suo stress potrebbe aumentare con conseguenze nel suo comportamento.

Ora che sai perché i gatti hanno paura dei cetrioli, dovresti anche aver capito che non dovresti mai metterli in una situazione del genere. Se ami davvero il tuo animale domestico, evita di fargli questo tipo di scherzi di pessimo gusto.

Cucciolo di gatto spaventato

Lascia un commento