Le migliori gabbie per cani | Confronto 2022

Malgrado il termine gabbia faccia subito pensare al concetto di reclusione, in realtà non è così. Le gabbie, lo saprai, non sono fatte per rinchiudere i il cane magari per punizione. Le gabbie per cani, al contrario, sono un accessorio di grande utilità principalmente per offrire al tuo animale domestico un posto tutto suo ma non solo. Sarà anche indispensabile per gli spostamenti e per tutti quei momenti in cui vorrai essere sicuro che il tuo cane non corra alcun rischio.

Per questo motivo, è importante orientarsi verso un tipo di gabbia di qualità che sia confortevole e che possa durare negli anni. In questa guida ti presenteremo alcuni modelli con confronti e consigli.

Nel valutare e mettere a confronto le migliori gabbie per cani, abbiamo preso in considerazione i seguenti aspetti:

  • Qualità e tipo di materiali
  • Praticità
  • Grado di sicurezza per l’animale
  • Livello di gradimento o insoddisfazione da parte degli acquirenti (recensioni su Amazon)
  • Popolarità del prodotto

Per ogni gabbia per cane, troverai una breve recensione con tabelle esplicative. Troverai anche consigli utili per l’acquisto di una gabbia.

Buona lettura!

Le migliori gabbie per cani

Tabella comparativa migliori cucce per cani

Migliore più economica

Le migliori gabbie per cani | Confronto 2022

Iris Ohyama

  • In plastica ABS + Acciaio
  • 2 Porte
  • Pieghevole
  • Dimensioni: 68,6 x 40,3 x 47,8 cm
  • Peso: 6 Kg

Migliore scelta

Le migliori gabbie per cani | Confronto 2022

Feandrea

  • In metallo
  • 2 Porte
  • Pieghevole
  • Dimensioni: 122×74.5×80.5 cm
  • Peso: 17.3 Kg

Migliore di fascia alta

Le migliori gabbie per cani | Confronto 2022

Pawhut Kennel

  • In metallo
  • 2 Porte
  • Pieghevole
  • Dimensioni:09.5×78 cm
  • Peso:21 Kg
  • Con rotelle

1 Gabbia pieghevole per cani FEANDREA

Le migliori gabbie per cani | Confronto 2022

A soli 99,99€, Feandrea è la migliore cuccia per cani per i proprietari di animali domestici che non vogliono sacrificare la qualità per il prezzo. Il suo design a 4 pannelli ha dimensioni di 122 x 74.5 x 80.5 cm. I tuoi animali domestici potranno stare al suo interno in tutta sicurezza, poiché tutti i bordi sono lisci e non hanno spigoli vivi.

Tutte le barre che compongono questa gabbia sono realizzate in ferro saldato. Il processo di elettroforesi eseguito su queste barre garantirà che non si scheggino facilmente. Gli angoli arrotondati aggiungono sicurezza, quindi il tuo cane non rischia di ferirsi quando si muove. Può quindi essere considerata la migliore gabbia per il trasporto di cani.

Il design a due porte facilita l’ingresso nella gabbia. La piastra inferiore è realizzata in resistente plastica ABS, può essere rimossa facilmente facilitando la pulizia. Non occorrono attrezzi per il montaggio e sarà molto comoda da trasportare poichè dotata di due maniglie. Quando non si usa, può essere ripiegata e collocata ovunque in poco spazio.

E’ prevista anche una parete divisoria che consente di trasportare due cani contemporaneamente tenendoli separati.

Le migliori gabbie per cani Feandrea divisore
Le migliori gabbie per cani: Feandrea divisore

Punti di forza

Barre in metallo saldate

Resistente e sicura

Facile trasporto

Facile da riporre

Punti di debolezza

I cani di grossa taglia possono limitarne la durata

Un po’ pesante


2 Gabbia pieghevole per cani Lionto

Le migliori gabbie per cani | Confronto 2022

Ottima gabbia di buona qualità e dal prezzo contenuto. Molto popolare su Amazon ha raggiunto 2.119 voti con il 70% delle valutazioni a 5 stelle. Come per le sue concorrenti, il materiale costruttivo è il metallo mentre le aperture per far accedere il cane sono 2 tutte con chiusura di sicurezza. Corredata di un vassoio in plastica facilmente lavabile, ha in più, rispetto altre altre gabbie dello stesso tipo, una parete divisoria. In questo modo, sarà possibile trasportare contemporaneamente 2 cani separati. Richiudibile per occupare poco spazio quando non utilizzata.

E’ disponibile in 6 modelli. Il più piccolo misura 45 x 31 x 36 cm mentre il più grande 122 x 75 x 81 cm

Le migliori gabbie per cani - Lionto dettagli
Le migliori gabbie per cani – Lionto dettagli

Punti di forza

Ripieghevole

Parete divisoria

Due porte

Punti di debolezza

Cani molto agitati possono danneggiarla


3 Gabbia pieghevole per cani TRESKO

Le migliori gabbie per cani | Confronto 2022

Progettata sia per i cuccioli che per i cani adulti, la gabbia pieghevole Tresko è un prodotto sicuro, che offre protezione al tuo cane ed è anche conveniente. Per il tuo animale domestico sarà confortevole il fatto di poter entrare e uscire con facilità grazie alle 2 porte presenti una davanti l’altra di lato. Tutte e due sono dotate di chiavistello di sicurezza.

Disponibile in cinque diversi modelli di varie dimensioni, la sua struttura è in ferro saldato e verniciato a polvere di colore nero. Garantisce resistenza, ventilazione e visibilità al tuo cane. Il fondo è chiuso anch’esso dalla griglia ma sopra in dotazione, c’è un vassoio in plastica dura con angoli arrotondati, estraibile e facile da pulire. Metti dentro la coperta preferita del tuo cane e lascia che si rilassi.

Non avrai bisogno di alcun attrezzo per montare o smontare questa gabbia, facile da trasportare e riporre, anche negli spazi più piccoli. Non c’è molto da dire di negativo su questa gabbia. Sì, cani molto robusti e forti tipo Pitbull possono danneggiarla, ma il cane di taglia media non ci riuscirà. Se hai bisogno di una buona gabbia, puoi orientarti su questa.

Punti di forza

Solida costruzione in ferro

Ripieghevole 

Facile trasporto

Facile da riporre

Facile da pulire

Punti di debolezza

Nulla da segnalare


4 Gabbia da trasporto Karlie Nomad

Le migliori gabbie per cani | Confronto 2022

Se stai cercano una cuccia per trasportare il tuo cane in auto, in treno ma soprattutto in aereo, questa è la gabbia che fa per te. Questa cuccia infatti rispetta tutti i requisiti IATA (International Air Transport Association) che fornisce linee guida che definiscono come debbano essere i trasportini per essere ammessi al trasporto aereo.

Costituita da un guscio di plastica super resistente, presenta una porta frontale e delle feritoie: una posteriore e due laterali Sia la porta che le feritoie, sono chiuse da robuste griglie in acciaio. Tutte queste aperture favoriscono la sua aereazione e garantiscono una buona visibilità.

L’assemblaggio di questa cuccia è molto pratico e veloce in quanto tutte le parti sono unite da innesti in plastica con fermi di sicurezza.

Un altro vantaggio di questo trasportino per cani è la presenza di 4 ruote che rende il trasporto estremamente facile in certe situazioni.

E’ disponibile in 6 diverse taglie.

Punti di forza

Facile da trasportare

Omologata per voli aerei

Ottima aereazione

Ruote in dotazione

Punti di debolezza

Nulla da segnalare


5 Trasportino pieghevole Iris Ohyama

Le migliori gabbie per cani | Confronto 2022

Se stai cercando un trasportino pieghevole che sia economico l’Iris Ohyama potrebbe essere quello che fa per te. Oltre ad essere uno dei trasportini più economici in commercio, è anche dotato di discrete funzionalità. Tra le tante, merita di essere menzionato il suo sistema di ripiegamento che lo fa diventare nell’aspetto in una valigetta.

Trasportino per cane Iris Ohyama richiuso
Le migliori gabbie per cani :Trasportino per cane Iris Ohyama richiuso

Costituito prevalentemente in plastica ABS, è in grado di accogliere cani di taglia medio-piccola con un peso fino a 20 Kg. esiste anche una versione più piccola in grado di supportare un massimo di 12 Kg. E’ dotato di 2 porte di accesso, una avanti e l’altra dietro, composte ambedue da barre d’acciaio e chiusura di sicurezza. Lateralmente si trovano ampie feritoie verticali che favoriscono la ventilazione. Nella parte superiore, si trova una robusta maniglia per il trasporto sempre in plastica .

Disponibile nella versione Nera o Blu.

Punti di forza

Facile da richiudere

Due porte 

Ottima aereazione

Clip di chiusura

Punti di debolezza

Non adatto taglie grandi


6 Cassetta per il trasporto del cane TRIXIE

Le migliori gabbie per cani | Confronto 2022

Ci troviamo di fronte a un prodotto un po’ particolare e questo lo possiamo capire subito dall’aspetto. Non si tratta di una gabbia tradizionale o trasportino bensì di una cassetta per il trasporto del cane da posizionare preferibilmente nel bagagliaio dell’auto (avendo i sedili posteriori abbattuti ovviamente). Il suo fissaggio sarà garantito da strisce di velcro sulla base delle cassetta.

Il prodotto è molto stabile e robusto rispetto ad altri più economici, durante il viaggio in auto non si sentono praticamente rumori e rimane ben fisso alla base del portabagagli.

La struttura portante è in allumino mentre le pareti sono costituite da pannelli in materiale compresso multistrato rivestito con pellicola idrorepellente. In dotazione, viene fornito anche un tappetino molto morbido.

La sua areazione è garantita da un’apertura frontale molto ampia dotata di barre si alluminio ben distanziate. Ampie aperture nella parte alta della cassetta contribuiscono ulteriormente a favorire l’areazione. La porta anteriore inclinata e ha una chiusura a scatto molto sicura.

Le recensioni su questa cassetta sono molto buone e numerose 1.331 voti.

Punti di forza

Telaio in alluminio

Ottima aereazione

Molto stabile

Facilità di trasporto in auto

Punti di debolezza

Un po’ caro (ma di ottima qualità)


7 Robusta gabbia metallica PawHut

Le migliori gabbie per cani | Confronto 2022

La caratteristica principale di questa gabbia per cani, è la sua robustezza. Infatti, è predisposta anche per cani di taglia grande. Ogni barra della struttura è stata saldata saldamente al telaio, il che le conferisce buona stabilità. Le barre, a loro volta, sono eccezionalmente robuste, con poca o nessuna flessione quando vengono tirate o sottoposte a pressione.

Presenta una grande porta per l’accesso per il cane dotata di ben due serrature di sicurezza. Nella parte superiore, troviamo un’ulteriore apertura che consente al proprietario di interagire con il cane.

Poiché la gabbia per cani PawHut è pieghevole, è incredibilmente comoda da riporre o trasportare quando non è in uso.

Pawhut piegata e chiusa
Le migliori gabbie per cani: Pawhut piegata e chiusa

E’ anche dotata di quattro ruote ruotabili a 360 gradi rimovibili, che agevolano il suo spostamento. Una volta posizionata nel posto voluto, potrà essere bloccata tramite due fermi presenti su due ruote.

I materiali utilizzati nella costruzione sono durevoli, atossici e innocui.

Questo box per cani include anche un vassoio di plastica rimovibile per raccogliere cibo o escrementi ed è facile da pulire.

Punti di forza

Elevata resistenza

Ripieghevole

Molto stabile

Facilità di spostamento

Punti di debolezza

Un po’ ingombrante

La migliore guida all’acquisto di una cuccia per cani

Con una così ampia gamma di tipi e dimensioni di gabbie tra cui scegliere è normale provare un senso di disorientamento. Prima di procedere all’acquisto, è importante conoscere alcuni parametri di cui tenere conto per essere sicuri di non sbagliare e quindi incorrere in un acquisto errato. Sulla base della nostra esperienza, abbiamo alcuni suggerimenti per aiutarti a scegliere il prodotto giusto.

1 Dimensioni

Non effettuare mai un acquisto basato esclusivamente sulla razza del tuo cane, ma presta invece attenzione alle misure che vengono riportate nella descrizione del prodotto e confrontale con quelle del tuo cane. Se hai un cucciolo, devi anche prevedere la sua crescita. Informati sulle dimensioni finali da adulto che la tua razza di cane può raggiungere. Quando il tuo cane usa una gabbia, dovrebbe esserci abbastanza spazio per sdraiarsi, alzarsi e muoversi un po’ senza sentirsi sacrificato.

2 Materiali

Le gabbie più grandi sono normalmente realizzate in acciaio o alluminio mentre quelle più piccole tipo trasportini sono in plastica. Tra tutti i materiali, quello più resistente è l’acciaio. Le gabbie realizzate con questo materiale sono più pesanti. L’acciaio è consigliato se hai un cane grande, forte o che abbia tendenze alla fuga.

Anche l’alluminio è molto resistente anche se in misura minore rispetto all’acciaio. Ha il vantaggio di essere più leggero e quindi, le gabbie costruite con questo materiale, sono più comode da trasportare. Inoltre, l’alluminio è altamente resistente alla corrosione e non arrugginisce.

La plastica, ha il vantaggio di essere leggera, di non corrodersi ma è molto meno resistente degli altri materiali. In genere, i trasportini costruiti con questo materiale, sono facili da montare.

3 Tipi di gabbia o cuccia

A seconda delle tue esigenze, dovrai scegliere il tipo di gabbia. Se hai bisogno di una gabbia o una cuccia da tenere all’esterno e che non dovrà essere spostata o sarà spostata raramente, allora dovrai tenere conto anche del fattore climatico.

In climi caldi, la tua scelta dovrà orientarsi verso la gabbia in metallo o alluminio che garantiscono una buona areazione.

Al contrario, in caso di clima freddo, dovrai propendere per una cuccia in materiale plastico.

Se pensi di dover spostare la gabbia, assicurati che sia fornita di rotelle!

Se invece ti serve una gabbia o cuccia per i tuoi spostamenti, allora la tua scelta dovrà orientarsi per un trasportino se hai un cane di taglia piccola o media o una cassetta per un cane di taglia grande. Quest’ultima tipologia, è adatta esclusivamente per gli spostamenti in auto. Se pensi di utilizzare l’aereo, assicurati che il trasportino sia conforme alle regole previste per il trasporto dei cani sugli aerei.

4 Durata della gabbia

A seconda del carattere del tuo cane, la gabbia o cuccia, avranno una durata più o meno lunga.

Se il tuo cane è tranquillo, la sua gabbia sia in plastica che in acciaio o alluminio, avrà una lunga durata.

Al contrario, se hai un cane agitato che mal sopporta essere tenuto in spazi ristretti, allora la durata della gabbia potrebbe non essere così lunga. In genere, i cani dal comportamento “focoso” tendono a mordere le barre di ferro o plastica e alla lunga riescono a danneggiarle. In questo caso, la scelta di una gabbia in acciaio diventa obbligatoria se non vuoi doverne acquistare una nuova entro pochi mesi.

Come misurare il tuo cane

La dimensione della gabbia dipenderà direttamente dalla taglia del tuo cane. È importante che quando è all’interno della gabbia, sia libero di girarsi, sedersi e stare in piedi senza impedimenti. Pertanto, dovresti seguire i seguenti suggerimenti:

Come misurare il tuo cane
Come misurare il tuo cane

Passaggio 1: misura la larghezza delle spalle del tuo cane (A).
Passaggio 2: misura la distanza tra la punta del naso del tuo cane e l’ inizio della coda (B).
Passaggio 3: Quando il tuo cane è in piedi in una posizione naturale, devi misurare la distanza tra il suolo e la testa o le orecchie, a seconda di quale dei 2 è più alto (C), è importante ricordare che il tetto del la gabbia deve avere almeno 7 cm in più dell’altezza della testa o delle orecchie.
Passaggio 4: misurare dall’articolazione del gomito del cane al pavimento (D).

Con questi 4 passaggi già completati, hai a portata di mano ciò che ti serve per calcolare l’altezza, la lunghezza e la larghezza della gabbia. Puoi utilizzare le seguenti formule per misurare le dimensioni della gabbia per il tuo cane :

La larghezza della gabbia: (A + 2 cm) x 2.
La lunghezza della gabbia: B + D.
L’altezza della gabbia: C + 7 cm.

Seguendo questa procedura, saprai con esattezza le misure da richiedere per la nuova gabbia.

Come abituare il cane all’uso della gabbia

Per far sentire il tuo cane a proprio agio nella gabbia, la cosa migliore sarebbe quella di iniziare a usarla fin da cucciolo. Sarà tutto più semplice e non si correrà il rischio che sviluppi una fobia nei suoi confronti. Tuttavia, anche i cani adulti possono essere educati ad usarla solo che occorre più tempo e pazienza.

In questo caso, meglio seguire i passaggi consigliati dai professionisti. Ecco quindi alcuni utili consigli.

Noi umani, torniamo sempre alle nostre case poichè le riteniamo un luogo sicuro e accogliente. La stessa cosa dovrebbe essere per il tuo compagno a 4 zampe. I cani dovrebbero sentire che la gabbia è il loro spazio personale dove trovano le loro cose e dove possono rilassarsi.

Per raggiungere questo obiettivo, dovresti adottare le seguenti strategie:

  • Posiziona la gabbia sempre aperta in un posto fisso della casa, dove sia facile per il tuo cane accedervi.
  • Puoi coprire la gabbia con una coperta o un lenzuolo per darle un aspetto simile a una tana o rifugio.
  • Metti all’interno della gabbia i suoi oggetti preferiti in modo da invogliarlo ad entrare soprattutto all’inizio.

Durante questo processo di familiarizzazione, è importante che il tuo cane non sia costretto ad entrare e che quando è dentro inizi ad annusare la gabbia come segno di interesse per essa.

Quando il tuo cane comincerà ad entrare nella gabbia o cuccia spontaneamente, puoi anche togliere gli oggetti. A questo punto, sarà il momento di ricompensarlo ogni volta che entra spontaneamente per dormire o semplicemente riposare al suo interno. Le modalità per ricompensarlo saranno una tua decisione. Potrebbe essere qualche carezza o coccola oppure il suo cibo preferito. Dipenderà dal metodo che usi normalmente quando vuoi educarlo a fare qualcosa.

Questa strategia con i cani adulti funziona ma, come già detto in precedenza, occorre tempo e pazienza. Non forzare o ancora peggio non punire mai il tuo cane se non vuole entrare subito.