Cosa troverai in questo articolo
E’ solo con esempi di guerrilla marketing più che con le parole che si può capire questa tecnica pubblicitaria capace di catturare e spiazzare il pubblico
Il guerrilla marketing è la definizione coniata dal pubblicitario statunitense Jay Conrad Levinson nel 1984 nel suo libro omonimo. In tale pubblicazione Conrad definisce questo tipo di pubblicità come: “una forma di promozione pubblicitaria non convenzionale e a basso costo, ottenuta attraverso l’utilizzo creativo di mezzi e strumenti aggressivi” (Wikipedia).
Questo tipo di pubblicità, nasce con l’intento di “contrastare” la pubblicità ordinaria basata su spot brevi sulle TV o sulla carta stampata. E per farlo utilzza con tattiche non comuni rispetto a quelle più praticate all’epoca (siamo negli anni 80). I vantaggi di tale marketing sono principalmente due: costi limitati e grande impatto sul pubblico.
Questa tecnica, funziona facendo cose che altri non hanno mai fatto, cercando di sorprendere il consumatore con azioni non convenzionali che i consumatori stessi non considereranno nemmeno come pubblicità.
Una campagna di questo tipo, dovrebbe essere qualcosa di inedito e dovrebbe sorprendere e indurre le persone che ne sono testimoni a condividerla, parlarne con altri e infine, dare quella “pubblicità gratuita” che qualsiasi marchio desidera.
Tipi di Guerrilla Marketing
- All’aperto. Consiste nell’ installare qualcosa in ambienti urbani preesistenti, come mettere qualcosa di rimovibile su una statua o mettere opere d’arte temporanee su marciapiedi e strade.
- Indoor. Simile al marketing all’aperto, si svolge solo in luoghi chiusi come stazioni ferroviarie, negozi e campus universitari.
- Event Ambush. Consiste nello “sfruttare” il pubblico in occasione di un evento in corso come un concerto o un evento sportivo per promuovere un prodotto o un servizio in modo evidente, di solito senza il permesso degli sponsor dell’evento.
- Esperienziale. Come nelle tecniche precedenti, con la differenza che il pubblico è chiamato a interagire con il marchio pubblicizzato.
In questa raccolta alcuni degli esempi di guerrilla marketing più famosi.















